aiutatemi con questo problema sulla mia giulietta vi prego

mati prime

Nuovo Alfista
1 Febbraio 2026
1
0
1
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
ho assolutamente bisogno di aiuto, vi racconto cosa mi sta accadendo. ho comprato il 16 gennaio l'auto nuova, un'alfa romeo giulietta del 2015 cambio manuale 1.6 diesel. ero molto felice all'acquisto dato che il venditore me l'ha messa apposto sistemando la pompa dell'olio, rifacendo la distribuzione e il tagliando. il giorno del ritiro il venditore mi allerta sui problemi dei motori diesel, sulla pulizia del fap e tutto il resto. mentre tornavo a casa dopo l'acquisto mi si è accesa la spia dell'avaria motore e contattando immediatamente il rivenditore mi ha detto di stare sereno perchè probabilmente era colpa di una rigenerazione venuta male. a questo punto l'ho ascoltato e camminando con l'auto in superstrada a 2500/3000 giri ho cercato di fare la pulizia forzata e di fatto dopo un paio di volte che ho spento e riacceso la macchina il problema spia è sparito. dopo 5 giorni la medesima spia si è ripresentata, ma questa volta non è bastata una rigenerazione forzata. a questo punto vado prima dal mio meccanico di fiducia che mi fa una diagnosi obd con prima un problema alla sonda lambda e successivamente un problema al sensore della leva del cambio p1850 e p1851. a questo punto ricontatto il venditore raccontadogli della spia e del fatto che non stava sparendo e mi ha mandato da un suo meccanico con un tester obd nettamente superiore alla vista e per marca. rifacendo la diagnosi sono riapparsi gli stessi errori sul sensore leva del cambio. allora il venditore mi ha detto di passare domani in officina alfa perche questa parte è coperta dalla garanzia. la garanzia che mi è stata fornita è una protezione over che mi fa pagare solo la manod'opera. il problema reale sorge quando oggi, mentre tornavo a casa, la macchina dopo un rettilineo in superstrada ha iniziato a perdere potenza, io affondavo l'acceleratore ma non ce la faceva, e notavo del fumo bianco fuoriuscire da dietro perche lo vedevo dallo specchietto centrale. in seguito la macchina ha perso potenza cosi tanto da farmi scalare in quarta marcia e infine addirittura accostare. a motore acceso ho sgasato un paio di volte e effettivamente usciva fumo bianco, con la lancetta del minimo un po' irregolare. per concludere sono ripartito dopo che ho atteso 1 minuto con la macchina in moto ed ho notato che era tornata all'incirca come prima. allora ho scritto preoccupato al venditore, pensando fosse qualcosa di più grave, e mi ha rassicurato che stesse facendo una rigenerazione e di lasciarla in moto il più possibile, solo che ormai erano passati troppi minuti senza la sua risposta e l'ho spenta dopo circa 5/6 km fatti ad una velocità costante. devo spaventarmi? arrivato a casa e aspettato che si freddasse ho visto che l'auto aveva i livelli di olio e acqua nella norma. grazie e scusate il disturbo

Benvenuto. Quando si accende la spia motore, va fatta la diagnosi e risolti i problemi che vengono indicati dalla diagnosi. Questo è quello che devi fare. Tutto qua

ciao la spia della leva p1850 e p1851 un sensore sotto alla leva del cambio che rileva se l'auto e' in folle.. costa circa 100 euro.. e di solito quando e guasto inibisce lo start en stop.. e da avaria motore sul quadro.. su questo puoi stare tranquillo non e nulla di allarmante..
qui un video..
riguardo il fumo bianco... sicuramente o quasi e' da imputare ad una rigenerazione... sul fatto della perdita di potenza e' strano perche sulla mia precedente giulietta ''del 2015'' non mi e' mai capitato.. mentre qualche nuvoletta bianca si..
sul fatto che il venditore ti abbia fatto un discorso del filtro particolato.. e che appena presa ti sia capitato l'inconveniete... mi fa pensare.. (in malafede) che l'auto avesse gia problemi con il filtro antiparticolato..
tanti sono gli inconvenienti che possono causare il problema..
a partire dal sensore pressione assoluta (che non legge i valori corretti quindi da informazioni fasulle in centralina sull intasamento) la sonda che hai menzionato che non da valori corretti e magari fa ''una miscela piu ricca''
per come hai descritto il problema.. sembra che hai il filtro intasato tanto.. al punto di mandare sotto sforzo l'auto facendoti perdere potenza..
un consiglio.. guidala in modo delicato prima di aver risolto il problema.. fosse davvero un problema di filtro particolato.. il motore soffre con lo scarico tappato..
l'odore tipico della rigenerazione e' simile a quello della plastica bruciata.. se vedi ancora il fumo bianco fermati e ''annusa l'odore..
detto questo secondo me il venditore ha fatto un po il ''furbino'' sapeva del problema.. ma al posto di ripararlo a sue spese a fatto si che intervenisse la garanzia..
se vuoi capire di piu... comprati un cavo elm372 su amazon a poche decine di euro.. e il programma multiecuscan o alfaobd sul sito.. ed effettua una diagnosi.. tu.. giusto per capire cosa ''ti sta dicendo l'auto''
secondo me ci sono altre avarie in corso..
ricordati anche che un sensore di pressione differenziale non risulta con la spia motore.. ma puoi monitorare il valore e vedere se rientra nei parametri..
comunque nel forum .. forse anche nella sezione giulietta c'e' una guida per la diagnosi fai da te..