Aiuto e consiglio allestimento - pack performance

Il rosc

Alfista principiante
31 Dicembre 2023
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Regione
Campania
Alfa
non la possiedo
Buongiorno, mi presento, sono Angelo e scrivo da Roma. Dopo 2 147 e una giulietta dopo una parentesi mini ho deciso di tornare in Alfa con una Stelvio. Serve spazio e altezza

La prenderò usata un My20/21 e volevo un aiuto per capire le configurazioni e i pacchetti perché non ci sto capendo molto.

la desiderata sarebbe una veloce ti (interni in carbonio) ma dovendo cercare una vettura iva esposta ho una scelta limitata.

La motorizzazione individuata è diesel 210cv usandola esclusivamente per tragitti autostradali o superstrada. Per la città abbiamo la Smart.
Visto i km annui (Siamo sotto i 10.000 annui) se trovo un benzina che ha tutte le caratteristiche potrei farci un pensierino. Sul diesel ho letto di tutto. Ma sul benzina? Problemi noti?

Leggendo le varie discussioni e parlando con amici che la hanno pare che il pack performance sia una cosa fondamentale specialmente per migliorare l’assorbimento delle buche. Il differenziale non guasta

La domanda è , questo pacchetto lo hanno le Veloci o va preso a parte? La Veloce TI lo aveva? Perché se è messo a parte a questo punto allargo la ricerca anche ad altre versioni

Altra cosa a cui non vorrei rinunciare è il cruscotto rivestito in pelle. Sulla Veloce poteva essere messo?

Grazie mille per le info
 
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Benvenuto. Il pack performance è a parte è il cruscotto rivestito in pelle è con il pack lusso.
Nel tuo caso meglio il benzina, motore affidabile e prestazionale
 
Grazie, come detto vedo quello che trovo… Ho studiato i listini…Comunque dal 2021 il pack performance è scomparso è le sospensioni auto adattive sono solo sulla quadrifoglio. Nella 2020 invece il pack lusso non era compatibile con la Veloce… quindi devo scegliere
 
Benvenuto, ho una veloce diesel con pack performance e come te faccio meno di 10 mila km annui, tutti in extraurbano - per la città smart o scooter - al momento in 2 anni giusti giusti non ho avuto alcun problema ad eccezione del manettino DNA che si era bloccato.
Se cerchi una vettura con il pack performance per averla più morbida sulle buche, non credo che ne valga la pena.
 
Il pack performance vale la pena quando metti in D: tutto un'altro mondo sul misto non vedi nessuno.
Chi non ha provato non può sapere quanto possano le sospensioni attive ed il differenziale autobloccante; poi certo almeno gomme premium sul cerchio 20 pollici.
Sulle my20 ed oltre l'allestimento pack performance lo trovi sulla estrema e competizione, le veloce hanno solo le sospensioni fsd. La veloce TI dal my20 dovrebbe averlo opzionale.
Unico difetto delle sospensioni attive è il costo del ricambio e la durata di soli 80000km prima di perdere efficacia.
Per recuperare la giusta efficacia senza svuotare il portafoglio meglio passare da Simoncini a Pomezia.
 
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Unico difetto delle sospensioni attive è il costo del ricambio e la durata di soli 80000km prima di perdere efficacia.
E questo chi l'ha detto? La mia ha circa 100.000 km e le sospensioni attive funzionano sempre egregiamente. Non noto alcuna perdita di efficacia
 
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Il mio multi marca di fiducia ha una veloce 2021 210 con 47.000km che a leggere la scheda dovrebbe avere il performance. Il 3 me la vado a vedere. Mi verrebbe comodo perché si prende dietro la A3 della moglie che abbiamo preso da lui 4 anni fa.
Non è il mio colore preferito ma mi adatto.

Dalla targa è un ex leasys… ps ma dalla targa si possono capire gli allestimenti ed accessori?
 
E questo chi l'ha detto? La mia ha circa 100.000 km e le sospensioni attive funzionano sempre egregiamente. Non noto alcuna perdita di efficacia

Sei su una giulia il baricentro aiuta.
Poi dipende cosa intendi, se viaggi sempre in A e adotti la guida da 25 km/l non ti accorgi del peggioramento delle sospensioni.
Se vai da simoncini o da altro specialista in ammortizzatori ti fanno vedere cosa succede posizionando la vettura su un sistema test.
Il deterioramento delle sospensioni è progressivo ed inevitabile, ma dipende anche molto dallo stile di guida e dai percorsi, Se fai tutta autostrada potrebbero durare anche 160000km.
Nel caso specifico i miei ammortizzatori dopo 80000km erano deteriorati al'70% sul retrotreno ed al 40% sull'avantreno. Sarà un caso sfortunato, ma mi dicono che sia il normale anche sulle mercedes che usano gli stessi ammortizzatori realizzati da zf sachs.
Il sistema degli ammortizzatori attivi sembra intervenire relativamente poco in condizioni di guida normal con gli ammortizzatori soft, ma anche in soft si oppongono molto bene al rollio eccessivo in curva ed beccheggio della vettura. Questo comporta ad esempio il fatto che gli ammortizzatori posteriori siano commutati in hard ogni volta che la vettura frena, ottenendo così un miglioramento notevole del confort di guida e della guidabilità del veicolo.
I tecnici che hanno messo mano al sistema ammortizzatori attivi, forse di formazione ferrari e con l'esigenza di gestire i cavalli della quadrifoglio, si sono impegnati molto per rendere diversa la stelvio con gli ammortizzatori attivi.
In ogni caso una tecnologia più avanzata si paga, ma è anche in grado di cambiare radicalmente l'handling di una vettura che comunque resta un suv con baricentro più alto della giulia.
Quindi il ripristino è stato un'ottimo investimento economico perchè mi permette di godere pienamente delle caratteristiche di ciò che ho comprato.
Per la cronaca alfa propone un coupon per gli oltre 36 mesi per la sostituzione dei soli ammortizzatori anteriori a 1300 euro. I posteriori li paghi a prezzo di listino alfa e tutti e quattro non li trovi sul listino zf sachs.
Per sapere se la stelvio ha il performance pack basta inscriversi a myalfa e vedere il costo del coupon ammortizzatori anteriori, se chiedono 1300 euro il pack c'è. Comunque il codice delle sospensioni attive lo trovi anche sulla scheda alfa della vettura come: SDD
 
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Dipende cosa intendi, se viaggi sempre in A e adotti la guida da 25 km/l non ti accorgi del peggioramento delle sospensioni.
Se vai da simoncini o da altro specialista in ammortizzatori ti fanno vedere cosa succede posizionando la vettura su un sistema test.
Il deterioramento delle sospensioni è progressivo ed inevitabile, ma dipende anche molto dallo stile di guida e dai percorsi, Se fai tutta autostrada potrebbero durare anche 160000km.
Nel caso specifico i miei ammortizzatori erano deteriorati al'70% sul retrotreno ed al 40% sull'avantreno.
Il sistema degli ammortizzatori attivi sembra intervenire relativamente poco in condizioni di guida normal con gli ammortizzatori soft, ma anche in soft si oppongono molto bene al rollio eccessivo in curva ed beccheggio della vettura. Questo comporta ad esempio il fatto che gli ammortizzatori posteriori siano commutati in hard ogni volta che la vettura frena, ottenendo così un miglioramento notevole del confort di guida e della guidabilità del veicolo.
Quelli che hanno messo mano al sistema ammortizzatori attivi, forse di formazione ferrari, si sono impegnati molto per rendere diversa la stelvio con gli ammortizzatori attivi.
In ogni caso una tecnologia più avanzata si paga, ma è anche in grado di cambiare radicalmente l'handling di una vettura che comunque resta un suv con baricentro più alto della giulia.
Quindi il ripristino è stato un'ottimo investimento economico perchè mi permette di godere pienamente delle caratteristiche di ciò che ho comprato.
Per la cronaca alfa propone un coupon per gli oltre 36 mesi per la sostituzione dei soli ammortizzatori anteriori a 1300 euro.
Sinceramente io non mi sono accorto del (eventuale) peggioramento. A parte che ho la Giulia che per peso e distribuzione delle masse può essere che comporti minori sollecitazioni al sistema degli ammortizzatori attivi. Di sicuro non vengo a Pomezia per l'intervento, perché è troppo lontana. Tu quanto hai speso?

P.s. in A non viaggio mai e non ho una guida tranquilla.
 
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