Aiuto!!grossa perdita olio idroguida

claudio77

Nuovo Alfista
17 Febbraio 2013
1
0
1
ti
Regione
Svizzera
Alfa
156
Motore
2.5 v6
Salve a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Claudio e sono in possesso di una alfa 156 2.5 v6 (la seconda che posseggo).
Ho un grossissimo problema e vorrei sapere se qualcuno sa dirmi piu di preciso di cosa si puo trattare.
Ieri in autostrada, ad un certo punto mi accorgo che lo sterzo era diventato duro, come a macchina spenta. Ho faticato moltissimo a portarla a casa, era buoio e non ho potuto vedere cosa era.
Questa mattina , ho aperto il cofano e ho notato che nella vaschetta dell'olio idroguida era vuota. Sono andato ad acquistare l'olio, l'ho messo a auto fredda, ho acceso, ma niente, mi sono accorto che l'olio scendeva giu, insomma ho messo dentro un litro e mi sono accorto che c'è una perdita, ho trovato le chiazze d'olio per terra, in piu quando scendeva l'olio, lo sterzo a dato cenno girandolo, di ammorbidirsi con un forte rumore di ingranaggi, eper poi tornare durissimo. In poche parole auto ferma e grande perdita, ma da dove? cosa puo essere? grauzie a tutti anticipatamente dell'aiuto!
 
Pompa idroguida anche secondo me.. E occhio a muoverla senza olio! Rischi di danneggiare seriamente lo sterzo.. E li son soldini....
 
dal momento che è rimasto senza olio anche per un solo secondo, la pompa dell'idroguida e la scatola dello sterzo si sono già danneggiate.
 
anche per un solo secondo?non è eccessiva come diagnosi?

credimi Devil, parlo per esperienza diretta su di una ford focus...ha cominciato a perdere olio dal tubo di mandata della pompa...mentre facevo manovra, subito dopo l'accensione della spia sul quadro strumenti ho sentito un agghiacciante rumore di ferraglia....e ormai era troppo tardi.
 
ciao ma non hai provato a vedere da dove viene la perdita?prova a guardare bene.in quanto tempo si è svuotata la vaschetta?,sembra strano che qualcosa abbia ceduto così di botto!io cmq ti dico che avevo sostituito la scatola di sterzo ma non so se il problema sia li...
 
credimi Devil, parlo per esperienza diretta su di una ford focus...ha cominciato a perdere olio dal tubo di mandata della pompa...mentre facevo manovra, subito dopo l'accensione della spia sul quadro strumenti ho sentito un agghiacciante rumore di ferraglia....e ormai era troppo tardi.
ok ma significa che era da un po' che perdeva olio....
 
avete pompe centrifughe, non pompanti, piuttosto c'è una perdita in giro tipo manicotti o guarnizione nell'idroguida dove si aggancia allo sterzo?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
avete pompe centrifughe, non pompanti, piuttosto c'è una perdita in giro tipo manicotti o guarnizione nell'idroguida dove si aggancia allo sterzo?
mah,penso anch'io così...è probabile che abbia ceduto qualche condotto x perdere così di botto.se perdeva poco a poco te ne accorgevi xchè trovavi delle goccioline(a meno che non rimanesse tutto nel carter sottomotore ma dubito).è che a dirla così potrebbe essere di tutto,bisogna alzare l'auto e controllare x bene.ah,prova prima a strizzare le cuffie e vedi se perde dalla scatola...ciao.