Anche no. Così sì che rovini il motore, facendolo sforzare girando alto da freddo. Non succede nulla se si usa con dell'usta e a macchina fredda si va piano. L'ho fatto per anni sia con macchine diesel che macchine benzina e il motore non ha mai avuto problemiEventualmente i. 6 km puoi farli con una marcia più bassa in modo da far girare il motore sui 2000 /2500 giri
Io non mi preoccuperei di questo. Basta usarla con attenzione e non tirarla. Certo non è ideale ma non te ne preoccupare. Fai un tagliando con cambio olio e filtri una volta l'anno però. Non è sbagliato il consiglio di mettere ogni tanto un additivo al gasolio per tenere tutto pulito (ogni tanto magari anche un additivo apposta per il fap) e magari anche un additivo all'olio come il sintoflon. Io lo uso su tutte le mie auto ed è fantastico e aiuta a ridurre le frizioni interne al motore, specie quando l'olio è denso per il freddo e negli avviamenti quando l'olio è nella coppa. Tieni presente però che i consumi, visti i nuovi tragitti, aumenteranno sensibilmente, l'olio degraderà più in fretta e il fap (quindi le rigenerazioni) aumenteranno notevolmente6km non può arrivare calda... E cosa faccio , accendo l'auto 30min prima quando ci sono -3 o -4 gradi ?
Poi anche facendola scaldare da ferma non è proprio il top...ricordavo la Giulietta che avevamo 8 anni fa...pulizia filtro ogni 6 mesi
È logico che non puoi partire a razzo ma quando hai fatto 2/3 km puoi farla andare a. 2500 giri. Facevo anch'io lo stesso tragitto a bz ma in tutte le auto d inverno il tappo rabbocco olio era pieno di acqua e olio emulsionatoAnche no. Così sì che rovini il motore, facendolo sforzare girando alto da freddo. Non succede nulla se si usa con dell'usta e a macchina fredda si va piano. L'ho fatto per anni sia con macchine diesel che macchine benzina e il motore non ha mai avuto problemi