Aiuto Sostituzione DAM posteriore

deltozzo

Alfista principiante
29 Marzo 2019
71
29
29
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 TB 200cv
Ciao, ho cercato invano ovunque. Qualcuno può darmi consigli e modalità di sostituzione DAM posteriore da una b-tech a Veloce? volevo capire se potrei essere in grado di farlo o meglio carrozzeria….
grazie mille per l’aiuto
 
Se cerchi nel forum c'è una discussione dettagliata con tanto di foto...
Se la trovo te la giro
 
Ciao, ho cercato invano ovunque. Qualcuno può darmi consigli e modalità di sostituzione DAM posteriore da una b-tech a Veloce? volevo capire se potrei essere in grado di farlo o meglio carrozzeria….
grazie mille per l’aiuto
Allora:
Prima si smontano sotto al dam verso l'interno le viti di fissaggio.
Successivamente inizi a tirare verso di te partendo da un lato e in particolare dalla giunzione con il paraurti . Se riesci potresti aiutarti con una leva in plastica da carrozziere una volta che sei riuscito a sollevare il primo punto d'attacco.
 
L'ho fatto un paio di mesi fa. Non é difficile ma purtroppo nel togliere il vecchio dam l'ho dovuto rompere perché i ganci non si staccavano
Se si sta' sotto e si spinge leggermente in basso la parte a cuneo del gancio che e' innestato esce, certo bisogna spingere ma esce.
Cosa diversa se la macchina fosse su di un ponte da meccanico perche' a questo punto all'altezza giusta si farebbe decisamente meno fatica che stare lunghi stesi a spingere o tirare.
Nel caso non dovessero uscire bisogna come hai fatto tu ovvero tagliarlo.
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Se si sta' sotto e si spinge leggermente in basso la parte a cuneo del gancio che e' innestato esce, certo bisogna spingere ma esce.
Cosa diversa se la macchina fosse su di un ponte da meccanico perche' a questo punto all'altezza giusta si farebbe decisamente meno fatica che stare lunghi stesi a spingere o tirare.
Nel caso non dovessero uscire bisogna come hai fatto tu ovvero tagliarlo.
Io ero sdraiato a terra. Ho provato anche con le pinze da carrozziere ma a flettere la vernice aveva iniziato a crepare e sfogliarsi quindi, visto che comunque il vecchio DAM non mi interessava ho rotto i ganci e fatto prima
 
Io ero sdraiato a terra. Ho provato anche con le pinze da carrozziere ma a flettere la vernice aveva iniziato a crepare e sfogliarsi quindi, visto che comunque il vecchio DAM non mi interessava ho rotto i ganci e fatto prima
Anche io ero sdraiato a terra, pero' sono riuscito da dentro piegando un gancio alla volta ed a farlo uscire dalla sede. E' stata comunque una faticaccia!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi per facilitare il lavoro e mi raccomando bisogna avere la manualità per fare un lavoro del genere, senza problemi né danni. Dovete prendere il fon industriale e riscaldare la plastica per poter ammorbidire e sfilare ho infilare. 😂
Screenshot_20230105-165748.png