Aiuto Sostituzione DAM posteriore

deltozzo

Alfista principiante
29 Marzo 2019
71
29
29
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 TB 200cv
Ciao, ho cercato invano ovunque. Qualcuno può darmi consigli e modalità di sostituzione DAM posteriore da una b-tech a Veloce? volevo capire se potrei essere in grado di farlo o meglio carrozzeria….
grazie mille per l’aiuto

Ciao, ho cercato invano ovunque. Qualcuno può darmi consigli e modalità di sostituzione DAM posteriore da una b-tech a Veloce? volevo capire se potrei essere in grado di farlo o meglio carrozzeria….
grazie mille per l’aiuto
Allora:
Prima si smontano sotto al dam verso l'interno le viti di fissaggio.
Successivamente inizi a tirare verso di te partendo da un lato e in particolare dalla giunzione con il paraurti . Se riesci potresti aiutarti con una leva in plastica da carrozziere una volta che sei riuscito a sollevare il primo punto d'attacco.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
L'ho fatto un paio di mesi fa. Non é difficile ma purtroppo nel togliere il vecchio dam l'ho dovuto rompere perché i ganci non si staccavano
Se si sta' sotto e si spinge leggermente in basso la parte a cuneo del gancio che e' innestato esce, certo bisogna spingere ma esce.
Cosa diversa se la macchina fosse su di un ponte da meccanico perche' a questo punto all'altezza giusta si farebbe decisamente meno fatica che stare lunghi stesi a spingere o tirare.
Nel caso non dovessero uscire bisogna come hai fatto tu ovvero tagliarlo.

• Mi piace
Reazioni: igoroptik
Se si sta' sotto e si spinge leggermente in basso la parte a cuneo del gancio che e' innestato esce, certo bisogna spingere ma esce.
Cosa diversa se la macchina fosse su di un ponte da meccanico perche' a questo punto all'altezza giusta si farebbe decisamente meno fatica che stare lunghi stesi a spingere o tirare.
Nel caso non dovessero uscire bisogna come hai fatto tu ovvero tagliarlo.
Io ero sdraiato a terra. Ho provato anche con le pinze da carrozziere ma a flettere la vernice aveva iniziato a crepare e sfogliarsi quindi, visto che comunque il vecchio DAM non mi interessava ho rotto i ganci e fatto prima

Io ero sdraiato a terra. Ho provato anche con le pinze da carrozziere ma a flettere la vernice aveva iniziato a crepare e sfogliarsi quindi, visto che comunque il vecchio DAM non mi interessava ho rotto i ganci e fatto prima
Anche io ero sdraiato a terra, pero' sono riuscito da dentro piegando un gancio alla volta ed a farlo uscire dalla sede. E' stata comunque una faticaccia!

Ragazzi per facilitare il lavoro e mi raccomando bisogna avere la manualità per fare un lavoro del genere, senza problemi né danni. Dovete prendere il fon industriale e riscaldare la plastica per poter ammorbidire e sfilare ho infilare. 😂
Screenshot_20230105-165748.png