aiuto sul bit ten con drc

il77grande

Nuovo Alfista
6 Febbraio 2010
27
0
1
46
ct
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1900 mjet
salve a tutti sicuramente mi potete aiutare
Il processore bit ten e un proc a 6 canali ma questo cosa vuol dire che ogni canale e deticato per un componente es, woofer ,oppure tweeter ecc oppure 1 canale sta ad indicare es. lato destro anteriore (quindi con 1 canale riesce a intervenire su tutti i componenti di quel lato) oppure il 2 canale lato sinistro anteriore oppure 3 canale lato destro posteriore (non baule) e cosi via .
E poi e vero che fa il taglio frequesnze ecc ma il discorso crossover come si fa perche,che io sappia il bit one a anche la possibbilita di fare varie prove con vari filtri essendo piu completo di crossover oppure mi sto sbagliando aiutatemi voi che ne sapete piu di me

il mio impianto e composto da un anteriore a due vie anche se vorrei mettere un medio.
Comunque sui montanti tweeter space1 e ml1600 come woofer sub un hx 30d della hertz l'anteriore pilotato da un audison lrx 4.1k mentre il sub da un audison lrx 1.1k quindi volevo piu delucitazione sul bit ten se conviene mettere questo processore e se bisognia mettere anche dei filtri o basta solo il processore o se meglio lasciare e fare fare filtri dall',intallatore .
comunque io o due cros mlcx20 serie mille vecchia serie pensavo di mettere questi nell'anteriore se avrei continuato a mantenere il due vie
grazie a tutti in anticipo

Ogni canale è dedicato a quello che tu imposti.
Anche il bit ten ha vari filtri di taglio..
linkwitz @ 12 / 24 dB
Butterworth @ 6/ 12 / 18 / 24 dB
quindi, un canale = un componente.
Oppure, un canale = due componenti uguali, tipo due tweeter, che verrano amplificati poi da un amplificatore ricevente il segnale per i due tweete in questione.. o 3 tweeter.. o 4
si insomma, poi dipenderà da quanti e che tipo di ampli colleghi :D
la cosa che conta è che un canale = un solo tipo di valori impostati. se tali valori ti vanno bene per più componenti, tanto meglio, sfrutti la coppia di rc in uscita, colleghi all'ampli, e dall'ampli decidi tu cosa andar ad amplificare ;)
puoi farci di tutto e abbastanza facilmente!
magari all'installatore fai fare solo la taratura dei ritardi temporali, se non hai orecchio allenato, quello risulta difficoltoso ;)

quindi per il mio impianto a tre vie penso che possa andare bene un bit ten tu cosa consigli??
in questo caso con 1 canale si puo filtrare la coppia di woofer ml1600 anteriore con un'altro canale si puo filtrare la coppia di tweeter space1 e con un'altro canale si possono filtrare la coppia di medi ml 500r totale si utilizzano 3 canali,giusto ?? Conunque da precisare che il tutto viene amplificato da un solo amplificatore il audison 4 canali lrx 4.1k mentre il sub solo dal audison lrx 1.1k.
Come 4 canali per l'anteriore penso che vada bene?? come mi consiglieresti di collegare i canali??
il bit ten se non sbaglio a adisposizzione 6 canali in questo caso mene resterebbero altri 3 canali a disposizzione.
approposito il subwoofer anche esso a bisognio di un filtro?? perche eventualmente lo si puo collegare sempre ad un canale del bit ten per poi filtrarlo.
queste mie domande le faccio perche pensavo eventualmente di comprare questo processore essendo che a addisposizione vari filtri oltre che altre cose,per evitare cosi che l'installatore faccia tanti filtri per i componenti e quindi con un solo ageggio possa fare varie prove di taglio e occupare meno posto nel mio doppio fondo essendo che c'è poco spazio
correggimi se sbaglio

Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
anzitutto, il bit ten ne ha 5 di canali, non sei.
puoi sfruttare un singolo canale per alimentare una coppia di diffusori, non hai problemi
tieni conto che in questo modo vai a perdere, ad esempio, la regolazione del ritardo temporale.
se un canale lo usi per woofer destro e sinistro, utilizzando quindi stessi tagli, stessi ritardi, non avresti differenza d'ascolo in auto
conviene che, ammesso tu voglia usare differenti impostazioni per ogni componente, usi un canale per componente
hai 5 canali, ne usi uno per tw sx, uno per tw dx, uno per wf dx, uno per wf sx e l'ultimo per il sub
Per il sub puoi usare un filtro passabanda o semplicemente passabasso
col passabanda avresti un passa-alto ad esempio a 20hz (a caso eh) ed un passabasso a 160hz (sempre a caso)
così al sub arriverebbero segnali sopra i 20 ma sotto i 160 :)
col passabasso altrimenti passa tutto, fino al taglio impostato di passabasso.

Tu però hai un 3 vie
il bit ten di canali ne ha solo 5.. dovresti inventarti qualcosa
se usi i componenti accoppiati ti bastano, ma rinunci ai ritardi temporali e alla differenziazione (nel caso) di tagli e robe varie

ai ragione il bitten puo andare per un 2 vie essendo che a 5 canali,io o detto 6 perche forse o letto male,comunque in questo caso per il 3 vie bisognia passare al bitone,quindi aumenta il costo del processore giusto??
Utilizzando un solo canale del bitten per una coppia di woofer tu dici che vado a perdere esempio la regolazione del ritardo temporale giusto perche in quel caso posso fare una sola regolazzione ma che sia uguale per tutti e due woofer,correggimi se sbaglio!!!
Ma spiegami quanto si parla di ritardi temporali,quindi un canale ad ogni componente,cosa si intende ?? perche tu parlavi di ascolto differente.

Ascolto differente se imposti un canale per ogni componente..
esempio
ch1 -> woofer sx
ch2 -> woofer dx
dato che la tua posizione d'ascolto è a sinistra, avrai il woofer sx più vicino al tuo orecchio
puoi andare a regolare quindi un ritardo temporale al woofer sx, in modo da far arrivare il suono "dopo", ossia in contemporanea al suono del woofer destro, che è a lato passeggero..
Così avresti un suono centrato, e non tendente a qualche zona a caso della tua auto
ovviamente questo non puoi farlo se usi un canale per accoppiare due woofer, poichè il ritardo impostato andrebbe ad agire su entrambi, vanificando il lavoro ;)
il bit one rispetto al ten costa un bel pò in più

- Informazione Pubblicitaria -
X