Visualizza allegato 189892
Perchè ... tutti hanno un nome? alle origini solo 1750 e 6C (sei cilindri) poi venne la 1900 cc ed erano tutti accompagnati dagli attributi Touring, Super Leggera, SS, Gran Sport..etc. Oppure carrozzata da...
I nomi iniziarono con Giulietta, Giulia, Alfetta (che riprendeva il nome dell'Alfetta di gara di F1) e po di nuovo Giulietta. In pieni anni '60 ritornò la moda per il retrò e l'Alfa presentò la 1750 Gran Sport quattroruote (4R) Zagato 1965-67 (mai vista dal vivo, e non ricordo di averla vista ad Arese). Poi iniziarono i numeri negli anni '80 con la 33 (sugli allori della 33 Stradale da corsa) Alfa 6, 90, 75, 164 etc.etc. fino alla 156 e 159. E di nuovo Giulia, Giulietta e finalmente una Stelvio new entry. Invece molto più complesso è il nome per gli Spider e Coupè. Un mare di GT, GTV e Spider senza sigle di nulla. Per differenziarsi si indica il progetto o l'anno. Su base 159, Brera...solo Spider (1a e 2a serie), il GTV è GTV spider è il tipo (916) per capire quello tra duetto e spider. (lo stesso volgarmente chiamato duetto, sigla mai usata dall'Alfa Romeo, esce come spider 1300, 1750, 1600 o 2000, osso di seppia,coda tronca.) Poi solo GT per il coupè del 2002. Per ultimo i progetti di nicchia chiamati solo con i cilindri come gli albori. 8C,4C e la 6C (Concept car, mai entrata in produzione).
Di seguito il 1750 anni '30 ed il 1750 4R anni '60.