Anche questa disegnata da Giorgetto Giugiaro, il primissimo progetto risale al 1968, otto anni prima del suo lancio commerciale. Richiama la linea dell'Alfetta GT, e fu designata anche dalla stessa Alfa Romeo, come la sostituta della GT 1300 Junior. L'AlfaSud Sprint aveva lo stesso pianale della berlina da cui derivava e la meccanica di base, caratterizzata da un motore boxer montato in posizione longitudinale e trazione anteriore.
Venne presentata il 21 settembre 1976 alla Baia Domizia (Caserta) e mostrata successivamente al Salone di Torino nel mese di novembre dello stesso anno; allo stesso tempo viene commercializzata in Italia, Germania, Francia e Svizzera. Per i restanti mercati d'Europa verrà venduta a partire dal gennaio 1977.
Venne presentata il 21 settembre 1976 alla Baia Domizia (Caserta) e mostrata successivamente al Salone di Torino nel mese di novembre dello stesso anno; allo stesso tempo viene commercializzata in Italia, Germania, Francia e Svizzera. Per i restanti mercati d'Europa verrà venduta a partire dal gennaio 1977.