Alcune delucidazioni sul GPL

SmiTh_22

Nuovo Alfista
27 Giugno 2013
12
0
1
CE
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.4
Ciao a tutti , spero di non aver sbagliato sezione, ma sono fiducioso =) .
Mi sono da poco avvicinato al mondo alfa, come tanti giovani e appassionati sgranavo gli occhi alla vista di una Giulietta , dopo tanti anni e auto che perdono pezzi come una tombola che estrae i propri numeri, sto per realizzare il mio sogno Giulietta ! . Vorrei alcune delucidazioni sui motori GPL.

Sfogliando riviste e brochure ho notato delle prestazioni lievemente inferiori (circa 1 secondo sui 0-100Km/h) fra le motorizzazioni benzina-GPL: i dati riportati si riferiscono alle prestazioni ottenute in modalità benzina(ovviamente per la motorizzazione GPL)? Avendo guidato solo una compatta di un mio amico che utilizzi il gpl ,rimarrei sbigottito se la Giulietta utilizzando il GPL perdesse solo un secondo rispetto al benzina!.
La cosa più ovvia per me è che i test siano stati eseguiti utilizzando la benzina come carburante su entrambe le motorizzazioni, ma allora in questo caso perchè essendo entrambe motorizzazioni 1.4 turbobenzina la sola installazione di un impianto fa perdere un secondo?
In tal caso qualcuno ha provato a fare un test 0-100 con la modalità GPL? Risultati? (non è che voglio correre utilizzando il GPL perchè è da sciocchi,d'altro canto non guido neanche sportivamente, ma vorrei avere informazioni per capire la fluidità delle prestazioni: abito in una zona dove per uscire dal paese e spostarsi bisogna scendere una collina con un dislivello di circa 120 metri, la risalita fatta quotidianamente incide decisamente sui consumi per via dei tornanti e del traffico per questo vi chiedo le prestazioni del GPL)
 
Il TurboGpl avesse solo 90-100cv forse il tuo ragionamento sull'avere l'auto un po' seduta con salite di una certa ripidità poteva anche avere senso ma tenuto conto della potenza del motore (peraltro sovrlimentato) non c'è una differenza significativa a meno che tu non vada sempre a pieno carico, in questo caso la differenza la senti anche a benzina.