Aletta parasole inglese compatibile con le Alfa italiane?

MoreAlfa

Nuovo Alfista
6 Agosto 2019
25
18
4
Regione
No Italy
Alfa
156
Motore
1.9 JTD
Salve a tutti,
ho una 156 1.9 JTD restyling del 2003 a cui si è rotto il parasole sinistro lato guida (molla rotta). Purtroppo non riesco a trovarne uno nuovo di ricambio! Su internet ho trovato solo degli usati ma sono cari e soprattutto saranno stati tolti ad auto con oltre 150-200 mila km quindi ormai a fine vita.

Due domande:
1) Qual è il codice giusto per la mia auto? 156032228?
2) Ho trovato un rivenditore inglese che ne avrebbe di nuovi ma il codice è leggermente diverso: 156032226. Il fatto è che in UK il volante è a destra e il passeggero a sinistra. Perciò mi chiedevo: un parasole sinistro per auto UK (che a sinistra hanno il passeggero) è compatibile con le nostre Alfa (che a sinistra hanno il guidatore)?

Grazie
 
In quelle Europee lo specchio di cortesia è sul lato dx, probabilmente quelle con la guida a sinistra lo avranno da quel lato, x il resto credo che siano uguali ;)
 
In quelle Europee lo specchio di cortesia è sul lato dx, probabilmente quelle con la guida a sinistra lo avranno da quel lato, x il resto credo che siano uguali ;)
Sulla mia 156 ho gli specchi cortesia su entrambi i lati, guidatore e passeggero.
Qualcuno ha mai provato un parasole inglese? Purtroppo in Italia i parasole lato guida sono introvabili. Anche l'Alfa Romeo stessa ha esaurito i ricambi per il lato guida che ovviamente è quello che si usura di più.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Rieccomi! Ho ordinato la settimana scorsa presso un venditore inglese su Ebay il suddetto parasole sinistro per Alfa 156 inglesi (quindi con volante a destra) codice 156032226. Mi è già arrivato ed è perfettamente compatibile con le nostre Alfa 156 con volante a sinistra! :) Stesso colore beige e stesso attacco del nostro codice 156032228.
Il codice ricambi su Fiat Eper è leggermente diverso (ultima cifra) perché essendo in UK il parasole sinistro quello del passeggero ci sono due differenze ma sono insignificanti:
1) sul retro c'è la striscia di plastica con l'avviso di fare attenzione se si mette un passeggino per neonati. Ma si taglia via facilmente con le forbici.
2) sul davanti manca la striscia di plastica trasparente che può essere usato per infilare il biglietto del pedaggio autostradale o altro. Ma non l'ho mai usato avendo il Telepass.
Per il resto sono identici.
E' NUOVO con la tipica scatola "Ricambi originali" Alfa Romeo e sigillato. Data di produzione 2010. L'ho pagato 49 euro compreso spedizione con corriere espresso. Con posta normale l'avrei pagato 35 euro ma ci avrebbe impiegato 2-3 settimane.
Su internet si trovano in Italia solo dei parasole sinistri USATI con il nostro codice 156032228 ma vogliono sui 30 euro + spedizione!!! Troppo cari considerando che saranno stati tolti da auto con 150-200 mila km e quindi con la molla interna (quella che si è rotta) ormai a fine vita. Mentre quelli nuovi con il nostro codice 156032228 sono introvabili in tutta Europa. Si trovano nuovi solo quelli destri perché quello del passeggero viene usato meno. Ma in UK il passeggero è a sinistra e quindi a loro sono avanzati quelli sinistri. Infatti quello che ho preso era in saldo (clearance items).
A proposito: in inglese "parasole sinistro" si traduce con "left sun visor" oppure "left sunshade".

Spero che possa essere d'aiuto a qualcuno. :)
 
Ultima modifica: