Alexa+ (PLUS)

Fermo restando che a me non è arrivata nessuna comunicazione anche solo di prova/test di alexa+, trovo molto coerente il fatto che NON funzioni sulla Tonale.
Il motivo, per come la penso io, è davvero molto semplice.
Qualunque dispositivo al quale tu @Hyperiky ti stai riferendo, anche molto datato e/o di terze parti, è cmq (ma lo sai molto bene, non te lo devo spiegare io :D ) un dispositivo che fa da"ponte" ovvero ascolta e non fa nessuna elaborazione di nessun genere in quanto NON ne ha la capacità hw. Ma soprattutto, ed è qui la grande differenza, è un dispositivo che sta connesso in modo permamente ad un wifi stabile casalingo.
La Tonale? No, lei non è minimamente garantito che stia sempre connessa in modo stabile e garantito ad una connessione internet. Per cui spesso potrebbe non ascoltare bene o, meglio, potrebbe non riportare bene il tuo parlato con le tue domande ai server AI di amazon, i quali potrebbero capire ancora peggio causa rumori in macchina e connessione per nulla stabile sia a trasmettere che a ricevere le risposte.
Quindi, per come la vedo IO, il problema non è la Tonale ed il suo hw ma potrebbe tranquillamente essere una precisa volontà di escludere tutta una serie di apparati che non garantirebbero un ascolto ed una connessione atti a garantirne il funzionamento.
Ma, ripeto, questo è quello che penso IO...

Punto di vista sicuramente interessante quello di @Mgaproduction . Quello che posso aggiungere come informazione in più è che ho scoperto che, per avere Alexa+, non basta la semplice richiesta di accesso anticipato: è necessario anche acquistare almeno uno dei nuovi dispositivi (nel mio caso un Echo Show 8 di ultima generazione). La combinazione di questi due fattori abilita Alexa+; c’è infatti chi online la utilizza già da mesi.

Fatta questa doverosa precisazione, aggiungo che mi sono informato e, in effetti, tutti i nuovi dispositivi Amazon utilizzano un processore AZ3 Pro, progettato specificamente per far girare modelli linguistici avanzati in locale, rendendo l’esperienza più fluida e reattiva. Tuttavia, funziona “quasi” perfettamente anche sui dispositivi più vecchi: dico quasi perché le risposte risultano più lente e il sistema appare un po’ scattoso.

Alla luce di questo, è possibile che sulla Tonale non la vedremo mai proprio per evitare di appesantire o rallentare il sistema. Anche se pensavo che il sistema della Tonale, pur essendo considerato premium, avesse una capacità di calcolo superiore rispetto a un vecchio Echo Show da 50 euro, almeno per la parte audio.

Non è vero, non so dove lo hai letto. Come dicevo, Alexa+ si lega all’account, non c’entra nulla il device, che fa semplicemente da ponte per una connessione online. Tant’è che funziona perfettamente anche su dispositivi di terze parti (ad esempio Bose).

Il fatto che sulla Tonale non vada conferma quanto sia scarso il sistema. Ma per “scarso” intendo proprio pessimo, peggio del tablet con le orecchie da orsacchiotto di mia figlia. È sparita persino dall’elenco delle auto compatibili:
(non riesco a incollare il link, basta scrivere su Google "veicoli con alexa")

Io tendo sempre a difendere Alfa, ma a volte è davvero una causa persa 🙂
dalle mie parti un famoso detto recita: "O purpo s’adda cocere cu’ l’acqua soja" Significa che spesso basta saper attendere perché un atteggiamento sbagliato da parte di qualcuno si risolva negativamente per chi lo assume. Rivela un po’ una mentalità fatalista, non interventista, spesso saggia, un invito alla prudenza e comunque a non assumere iniziative prima del tempo.