Alexa+ (PLUS)

Hyperiky

Alfista Megalomane
18 Gennaio 2023
1,667
1,497
174
Regione
Lombardia
Alfa
Tonale
Buongiorno a tutti, questa discussione è rivolta a chi è più tecnologico e resta sempre aggiornato.

Ieri Amazon mi ha abilitato al programma Alexa+. Devo dire che il salto di qualità è epocale: ora Alexa risponde in modo naturale, effettua ricerche puntuali sul web, interagisce senza interruzioni e molto altro. Insomma, è al livello dei moderni modelli di AI in circolazione. Fin qui tutto figo.

Il passaggio è automatico e ti ritrovi la nuova Alexa su tutti i dispositivi, anche su quelli, con mia grande sorpresa, molto datati. Unico dispositivo su cui non funziona, indovinate un po' qual è? La Tonale. Ennesima delusione.

Specifico che non è una questione di dispositivi di terze parti, perché funziona anche su altri device integrati, come ad esempio la soundbar Bose e simili. È solo ed esclusivamente la Tonale che al momento non va.

Dall’app di Alexa risulta comunque abilitata. Non so se a qualcun altro sia capitato o se qualcuno abbia idee.

Buona giornata a tutti.

La Tonale ha Alexa integrata di fabbrica, ma è una versione legata al sistema infotainment dell’auto (basato su piattaforma Stellantis/Uconnect)
Questa integrazione usa il servizio Alexa “classico” (Alexa Voice Service), progettato per funzioni in auto (musica, comandi smart home, info viaggio ecc.)
Alexa+ invece è una nuova evoluzione (AI avanzata) che viene rilasciata prima su dispositivi Echo e app compatibili, non automaticamente su sistemi automotive

Alexa+ invece è una nuova evoluzione (AI avanzata) che viene rilasciata prima su dispositivi Echo e app compatibili, non automaticamente su sistemi automotive
Non è vero, non so dove lo hai letto. Come dicevo, Alexa+ si lega all’account, non c’entra nulla il device, che fa semplicemente da ponte per una connessione online. Tant’è che funziona perfettamente anche su dispositivi di terze parti (ad esempio Bose).

Il fatto che sulla Tonale non vada conferma quanto sia scarso il sistema. Ma per “scarso” intendo proprio pessimo, peggio del tablet con le orecchie da orsacchiotto di mia figlia. È sparita persino dall’elenco delle auto compatibili:
(non riesco a incollare il link, basta scrivere su Google "veicoli con alexa")

Io tendo sempre a difendere Alfa, ma a volte è davvero una causa persa 🙂

Ultima modifica:
Non è vero, non so dove lo hai letto. Come dicevo, Alexa+ si lega all’account, non c’entra nulla il device, che fa semplicemente da ponte per una connessione online. Tant’è che funziona perfettamente anche su dispositivi di terze parti (ad esempio Bose).

Il fatto che sulla Tonale non vada conferma quanto sia scarso il sistema. Ma per “scarso” intendo proprio pessimo, peggio del tablet con le orecchie da orsacchiotto di mia figlia. È sparita persino dall’elenco delle auto compatibili:
(non riesco a incollare il link, basta scrivere su Google "veicoli con alexa")

Io tendo sempre a difendere Alfa, ma a volte è davvero una causa persa 🙂
Guarda che è come dice gigalfa, è legato all'hardware, infatti sugli echo dot ed echo show di prima generazione non verrà implementato Alexa+ rimanendo con la versione classica.
Altra nota, ieri è stata data la possibilità solo di candidarsi all'utilizzo di Alexa+ (avendo dispositivi compatibili), ma non è ancora stata rilasciata!
1776430850542.webp

• Mi piace
Reazioni: gigalfa
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Guarda che è come dice gigalfa, è legato all'hardware, infatti sugli echo dot ed echo show di prima generazione non verrà implementato Alexa+ rimanendo con la versione classica.
Altra nota, ieri è stata data la possibilità solo di candidarsi all'utilizzo di Alexa+ (avendo dispositivi compatibili), ma non è ancora stata rilasciata!
Visualizza allegato 302229
Ma se la sto usando ma cosa scrivi?
E lo ripeto per la terza volta: funziona anche su vecchi echo (ne ho uno in casa) e sulla sound bar terze parti. L’unico posto dove NON va è la Tonale

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Louis 63
Per completezza di informazioni, sugli echo vecchi che Amazon indica come non compatibili, l’unica cosa che ho notato che non cambia è il layout grafico. La risposta però vocale è indipendente e funziona perfettamente. Sui nuovi invece, viene modificato anche appunto il layout grafico. Nel caso dell’auto il problema non si pone avendo solo ed esclusivamente la risposta vocale. Per questo non mi spiego come faccia a restare la vecchia versione. Sarà una limitazione software …

Io non ho ancora capito (o meglio, sì...) perchè l'auto sia perfettamente in grado di usare l'hotspot del mio cellulare, ma per connettere l'app alexa serva poi pagare un hot spot interno.
Al momento il mio account non ha ancora ricevuto l'aggiornamento, ma lo proverò volentieri.

• Mi piace
Reazioni: Hyperiky
ci sono utenti sul forum che dicono che a maggio arrivera' un nuovo aggiornamento sistema per la tonale..
vediamo.. magari implementano questa funzione...

• Mi piace
Reazioni: Hyperiky
Io non ho ancora capito (o meglio, sì...) perchè l'auto sia perfettamente in grado di usare l'hotspot del mio cellulare, ma per connettere l'app alexa serva poi pagare un hot spot interno.
Al momento il mio account non ha ancora ricevuto l'aggiornamento, ma lo proverò volentieri.
Credo che il motivo sia per renderla indipendente dal telefono, in quanto così funziona a prescindere. Però ti do ragione , non sarebbe male poterla usare anche tramite hotspot