Alfa 145 Malfunzionamento del ricircolo d'aria dell'abitacolo

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
29,487
19,505
181
Regione
No Italy
Alfa
75
Motore
2.0 Twin Spark
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa)Panda Nuova 1.2 - Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Salve a tutti. Da qualche mese a questa parte ho riscontrato un malfunzionamento nell'impianto di ventilazione della mia 145 1.4 TS. Non si inserisce più il ricircolo d'aria dell'abitacolo e una volta premuto il pulsante sulla plancia si sente un rumorino di fondo che non smette mai (come un ronzio continuo). Sapreste dirmi di cosa si tratta?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Signori, noto che ancora nessuno è riuscito a trovare una risposta a questo problema...pazienza...provo a illustrarvelo io. Non so a quanti di voi sulle vostre vetture Alfa 145/146 (quelle con climatizzatore manuale soprattutto), sia capitato che la funzione del ricircolo d'aria dopo alcuni anni non funzionasse correttamente. Dopo varie ricerche, sono venuto alla conclusione che il problema è causato dalla rottura di uno dei comandi così detti ("leveraggi"), che comandano delle paratie nei condotti di ventilazione, le quali fanno intervenire il ricircolo d'aria. Quindi per vedere di risolvere il problema, si deve provvedere allo smontaggio del cruscotto con la conseguente sostituzone di un motorino passo passo. ATTENZIONE PERò ( da non confondersi con un altro motorino passo passo ovvero quello del minimo dei giri del motore). Questo dispositivo una volta guasto non è più in grado di intercettare il movimento esatto per comandare la chiusura delle paratie del condotto di ventilazione, continuando a girare all'infinito se si lascia inserito sulla plancia comandi il pulsante del ricircolo. 23012012007.jpg
 
  • Like
Reactions: Pentaxx
Cavolo, leggo la discussione solo ora . Difatti se senti un ronzio continuo è il motorino che aziona i leveraggi per attivare il ciclo del passaggio dell'aria da esterno a riciclo. Leggo però che hai già risolto individuando il problema. Ora con tanta tanta pazienza ti tocca smontare tutto .. se no lasci così tutto com'è senza usare il ricircolo .. Io non lo uso mai :D
 
Cavolo, leggo la discussione solo ora . Difatti se senti un ronzio continuo è il motorino che aziona i leveraggi per attivare il ciclo del passaggio dell'aria da esterno a riciclo. Leggo però che hai già risolto individuando il problema. Ora con tanta tanta pazienza ti tocca smontare tutto .. se no lasci così tutto com'è senza usare il ricircolo .. Io non lo uso mai :D



e quanta pazienza!! sperando che non cade a pezzi il cruscotto!.....prima o poi andrò a sistemarlo perchè non sopporto più quel ronzio fastidioso!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dopo varie ricerche, sono venuto alla conclusione che il problema è causato dalla rottura di uno dei comandi così detti ("leveraggi"), che comandano delle paratie nei condotti di ventilazione, le quali fanno intervenire il ricircolo d'aria. Quindi per vedere di risolvere il problema, si deve provvedere allo smontaggio del cruscotto con la conseguente sostituzone di un motorino passo passo. ATTENZIONE PERò ( da non confondersi con un altro motorino passo passo ovvero quello del minimo dei giri del motore). Questo dispositivo una volta guasto non è più in grado di intercettare il movimento esatto per comandare la chiusura delle paratie del condotto di ventilazione, continuando a girare


allora Alfisti mi sono deciso a smontare (non ancora) il cruscotto della mia 145 per vedere di risolvere il problema del ricircolo....ebbene siccome sto valutando altre ipotesi onde evitare di tirar giù la plancia, c'è qualcuno di voi che magari ha risolto arrivandoci dalla sede del filtro anti-polline??....devo andare a intercettare il motorino del ricircolo e le relative paratie.....aspetto delucidazioni in merito e Vi ringrazio per la collaborazione...