Alfa 146 - Boxer 1.7 16v - "L" - Rosso Proteo - 1995 - Ascoli Piceno

Discussione in '145 e 146 Garage' iniziata da graziano146, 26 Settembre 2020.

  1. Ciao a tutti! Vi presento la mia Boxerina. Acquistata a Giugno, già in buone condizioni, sto facendo un ripristino generale e ho colto l'occasione per qualche migliorìa: aspirazione diretta, scarico in acciaio e rimappatura centralina. Il prossimo anno pensiamo alla carrozzeria!!!
     

    Files Allegati:

    A VURT, Sandro G., CristianZio77 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Alfa 146 1.6 boxer blu 145 e 146 Garage 27 Giugno 2019
    Alfa Romeo 146 - 1.6 boxer 103cv - Bordeaux - 1995 - (VE) 145 e 146 Garage 6 Dicembre 2013
    Alfa 146 - 1.6 boxer - grigio meteora - 1996 - RM 145 e 146 Garage 22 Settembre 2008

  3. #2Camionaro,27 Settembre 2020
    Ultima modifica: 27 Settembre 2020
    Complimenti ;)

    Ora NN ti resta che passare i paraurti con la pistola termica x rivitalizzare la groffatura :)
     
    A graziano146 piace questo elemento.
  4. Leva quel filtro da li perché pesca solo aria calda e va peggio...devi metterlo in basso laterale
     
    A graziano146 piace questo elemento.
  5. complimenti
     
    A graziano146 piace questo elemento.
  6. Esatto!... ma sarebbe tutta la carrozzeria da rinfrescare. Anche se la verniciatura è originale ed ancora brillante, ci sono una miriade di micro-imperfezioni.
     
  7. Si è una cosa che è stata già provata, ma dati alla mano, almeno alla prova sul banco, in quella posizione sono stati rilevati risultati migliori. Grazie
     
  8. Non metto in dubbio che con il cono questi motori si aprono di più, ma spostalo perché se aspiri aria calda è peggio specie in estate...
     
    A graziano146, kormrider e ziopalm piace questo elemento.
  9. Ok, grazie per il consiglio.
     
  10. #9bobkelso,28 Settembre 2020
    Ultima modifica: 28 Settembre 2020
    Complimenti per l'auto,
    quel tipo tessuto elegante dei sedili in grigio/azzurro avio chiaro
    è il mio preferito tra quelli delle 145-146, mi sono messo da parte
    un paio di sedili identici ai tuoi per rendere più comoda la mia 33,
    non sono i più facili per questo trapianto per via degli attaccchi cintura
    che hanno un fissaggio al sedile con struttura un po' diversa ma ci si riesce

    Anche il vano motore così bello ordinato e con un po' più di spazio
    libero rispetto alle varie scatole filtro originali è un bel vedere, normalmente
    non è che stravedo per i filtri a cono ma qui si vede anche una certa cura dell'estetica

    Ps.. dalla lista dei lavori che hai fatto ( e se ho capito avete anche liberato gli scarichi,
    lasciando i suoi alberi a camme euro 2, non i camme delle 33 euro 1 per capirsi;
    che poi i camme euro 2 su questa vettura per spostare un po più coppia in basso
    in realtà forse come piacevolezza di guida ci stanno pure bene)
    il grafico dei cv motore potrebbe essere leggermente ottimistico? e sarebbe
    normale, trovami un banco rulli non è un po' più ottimista che pessimista..
    senza niente togliere che sicuro ora l'auto va sensibilmente più e meglio di prima

    Complimenti hai salvato un auto particolare come incrocio carrozzeria/motore,
    sportiva e anche comoda, il boxer se non si pesta gira sornione come un velluto,
    e con la 145-146 l'abitacolo è effettivamente comodo e ben fatto

    Ps.: non so se sia vero in generale ma su alcuni esemplari cosi motorizzati
    e specie con la coppia motore aumentata dal tuning è da tenere d'occhio
    lo stato del differenziale (e i satelliti mi pare si dicesse) di derivazione 33,
    o almeno ricordarsi un cambio olio del cambio una tantum, sulla 145-146
    hanno aggiunto un po' di rinforzi per far torcere meno la scatola di alluminio
    e mi pare ad un certo punto aumentato il numero di denti su corona/pignone,
    piu fini e più numerosi, meno atrito, più robusti, ma è ancora un po'
    sottodimensionato in questa applicazione, cioè con da un lato
    motore che spinge forte e dall'altro massa della scocca da auto moderna
     
    A graziano146 piace questo elemento.
  11. Sicuramente i 200 kg in più rispetto alla 33 si sentono tutti. Anche se molti kg in più sono dovuti a tutta la serie di optional. Comunque ottimo motore Alfa Romeo, purtroppo abbandonato!
     
    A kormrider piace questo elemento.