Alfa 146 Rumore tono basso di fondo - Problemi vari !!!

hitstore

Nuovo Alfista
10 Giugno 2015
2
0
1
AN
Regione
Marche
Alfa
146
Motore
1.4 TwinSpark 16V
Salve a tutti sono un nuovo utente e vorrei qualche consiglio...

Come scritto nel post di presentazione, sono possessore di una 146 1.4 TwinSpark L del '99 alimentata benzina / metano. Quest'auto ha oramai i suoi bei 340.000 km e vista la quantità di km e l'assenza di $$ ho deciso di guardarmi, per quanto possibile, le cose per conto mio.

20150609_184015.jpg

Premetto però che non ho alcuna esperienza e scarsa manualità.

La natura del problema è, principalmente, un rumore di fondo sul motore in accelerazione... in pratica quando spingo sull'acceleratore l'auto risponde con media prontezza, ma associata ad una sensazione di scarsa potenza in accelerazione corrisponde un rumore di fondo proveniente dal motore... dal tono basso e grave...un rombo... come se fosse il motore di un auto elaborata.

La prima cosa che ho pensato è che il motore prenda troppa aria... in effetti avevo un problema sul manicotto tra il corpo farfallato e il debimetro (la "fisarmonica" si era crepata ed aperta in un punto) e l'ho risolto smontando il pezzo ed incollando le ferite createsi e ricoprendo il tutto con parecchio nastro in modo da chiudere ogni possibile fessura. (ho cercato il pezzo di ricambio ma è stato impossibile trovarlo, per cui mi sono arrangiato). Già che c'ero ho dato una pulita anche al filtro dell'aria ed all'interno del debimetro seguendo le vostre guide.

20150609_184026.jpg
(questa è l'immagine della riparazione del manicotto)

Al persistere del problema ho deciso di dare un'occhiata al motore (per quanto possa fare io) ed ho smontato la paratia argentata scoprendo quelle "pipette". Mi sono accorto subito che la pipetta immediatamente a sinistra dell'imboccatura dell'olio motore è molto mobile... e non ben fissata come le altre... come se all'interno la candela (immagino che ci sia la candela) fosse del tutto svitata e libera...

Ho già acquistato su internet le candele di ricambio NGK (visto che quelle in essere hanno già fatto tanta tanta strada), ma ho paura che il problema possa essere altro.

Qualche consiglio ?