Alfa 146 TS - problema riscaldamento interno

Dunque. Motore spento, acceso l'aria velocità 2. Pomello temperatura al minimo, ruotandolo man mano si avverte un ticchettio, quando arrivo in prossimità della temperatura max il flusso d'aria diminuisce lievemente e il ticchettio diventa un rumore molto simile a quello di una paratia che si chiude.
Aria sempre fredda però.
Tralascia per un momento le paratie.... ma le tubazioni del radiatore si scaldano? Trovi differenze tra la mndata e il ritorno?

Per fare questa prova devi aprire il cofano e identificare le due tubazioni che immettono il liquido di raffreddamento al radiatorino..



.:: Abbraccio :.
 
Non sono sicuro di aver messo le mani sui tubi giusti. Ne ho visti due partire dalla parte bassa del motore, a destra, diretti entrambi verso la parte centrale dell'abitacolo ed erano freddi. Brutto segno?

(ma non c'è un modo per ricevere una notifica quando qualcuno aggiunge un commento su questo forum?)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il problema dei T.Spark 1.4 più ricorrenti sono due il ticchettio all'accensione,che dipende dal sensore del variatore di fase che si trova vicino al tappo del rabbocco olio motore,bisogna togliere il coperchio
di plastica sulla testata svitare il tappo del l'olio e le quattro viti a brucola.Smontare il sensore,bisogna svitare due viti torx ,una volta tolto bisogna pulirlo da tutte le incrostazioni e dall'olio,anche il pistoncino con la molla che rimane nel foro sulla testata basta tirarlo con una pinzetta.Provare il sensore con tensione 12v se non funziona il problema sono le due saldature dei due fili che dopo tanti anni col freddo e caldo si sono staccate sotto la calottina del sensore.Io ho risolto mettendoci due mollettine delle penne una per filo strette da una parte intorno al filo e dall'altra che tocca sotto la saldatura della calottina,poiché i fili non si riescono a saldare con un saldatore normale .Non ho avuto più problemi.L'altro problema è lo scoppiettio a freddo e il numero dei giri che non riesce a salire . Il problema è il tubicino della pompa della benzina 20cm nel serbatoio che parte dalla base della pompa fino all'innesto dell'impianto che col tempo si indurisce poiché e di plastica tipo corrugato ed è montato senza fascette alle due estremità da dove perde pressione io l'ho sostituito con uno di gomma per benzina alta pressione e due fascette spesa totale 4 euro.Problema risolto dopo dieci anni di girovagare per meccanici cambiate non so quante candele,cavi,bobine, sonda lambda,debimetro.Tutte stronzate.Adesso la mattina l'auto parte come un missile.
 
  • Like
Reactions: kormrider