Alfa 146 twin spark 1400 la compro?

Anche io tempo addietro valutavo tra una 1.3 e una 1.4...
Ho scelto poi la 1.3 per 2 motivi.
Con il CRS ho assicurato l'auto per 250 € l'anno.
Con il GPL il motore boxer non da problemi, il twin spark invece si.

A GPL con 30 litri, circa 19€, percorro 300 km ad andatura sostenuta.

Con il corrispettivo in euro di un pieno di benzina percorro 1200 km.
 
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Anche io tempo addietro valutavo tra una 1.3 e una 1.4...
Ho scelto poi la 1.3 per 2 motivi.
Con il CRS ho assicurato l'auto per 250 € l'anno.
Con il GPL il motore boxer non da problemi, il twin spark invece si.
A GPL con 30 litri, circa 19€, percorro 300 km ad andatura sostenuta.
Con il corrispettivo in euro di un pieno di benzina percorro 1200 km.

beh, i lavori che farò saranno, oltre che per avere l'auto come piace a me, per chiedere il CRS. Ancora non posso in quanto la 146 ha 19 anni.
 
Io ho comprato una 146 boxer di un anziano che per 25 anni l'ha tenuta sempre in garage e fece in tutto 64.000 km.
 
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Anche io tempo addietro valutavo tra una 1.3 e una 1.4...
Ho scelto poi la 1.3 per 2 motivi.
Con il CRS ho assicurato l'auto per 250 € l'anno.
Con il GPL il motore boxer non da problemi, il twin spark invece si.

A GPL con 30 litri, circa 19€, percorro 300 km ad andatura sostenuta.

Con il corrispettivo in euro di un pieno di benzina percorro 1200 km.

Se il motivo è stato per il discorso storico ok, ma il twin spark va molto molto molto bene sia a gpl che a metano...non so dove hai sentito che da problemi, perche i motori alfa sono sempre andati molto bene a gas.
 
... il twin spark...non so dove hai sentito che da problemi, perche i motori alfa sono sempre andati molto bene a gas.

Qui su questo forum, discussioni riguardo l'autoadattività dei twin spark e gestione minimo dopo lunghi periodi a GPL.

Problema che sul boxer 8v non si presenta perché la centralina è "primitiva"..
 
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Il twun spark è più sensibile a livello di elettronica e come tale può dare qualche problema di adattamento specie con minimo e sonda lambda...ma cose facilmente risolvibili...
 
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Ciao Rosario,
leggo ora il post e ti do alcune informazioni anche se non sappiamo com'è andata; anch'io ad inizio anno ho fatto la stessa scelta: ho preso un 1.4L del 2000 con 76m km ed è stata sempre in garage. Anche se non è "un fulmine" ha sempre quei 100cv che sono sufficienti per portare 4 persone con bagagli ed avere quello spunto per fare un sorpasso. Per i consumi, il tutto dipende dalla pesantezza del piede: se rimani sotto i 3m giri, il consumo è parco; se vuoi sentire costantemente il twin, il consumo aumenta notevolmente.
Ne sono contento anche se le ho già fatto un po' di cure ed ha bisogno di altre attenzioni.
Le spese, nonostante si trovi ancora tutto ed i ricambi hanno un costo contenuto, difficilmente rimarranno al di sotto del prezzo di acquisto.
Ho dovuto cambiare subito i 4 ammo (meno di 200,00€ ebay+montaggio da me); ho pulito il corpo farfallato (e limato il metallo di troppo); cambiato la valvola termostatica (50,00€ ebay) oltre alla normale sostituzione olio e filtro olio (altri 50,00€). Dovrò sistemare la pannelleria delle portiere e portarla in carrozzeria per alcuni graffi e sistemazioni (700€).
aspetto un altro pochino sfidando la sorte per la cinghia di trasmissione, sostituita a 41m km, ma dieci anni fa....
Per l'assicurazione..... con la Y 1.2 in 5 classe (della moglie) circa 400,00€; ho dovuto metterne su altre 250,00€ per l'Alfa.....
Nuova assicurazione in 1 classe (la mia) non meno di 1.200,00€. Puoi chiedere preventivi ad assicurazioni tradizionali, broker, internet e sulla luna: la cifra non cambia!
Grazie fabiopk50 allora vi aggiorno, consultando le varie compagnie il prezzo non cambiava di tanto l'offerta piu generosa è stata di € 690 , con rca e tutela legale piu carro attrezzi, alle tariffe alte le lobby assicurazione si giustificano dicendo che piu è vecchia l'auto e piu paga , perche carente di dispositivi di sicurezza e menate varie, un'altra trovata tutta Italiana.
E nel frattempo l'auto è stata venduta, quindi sono punto e a capo, nel frattempo sono venuto a conoscenza di alcune compagnie che praticano prezzi davvero ottimi quali Assilog,Bartolini & Mauri, pero ci devono essere alcuni requisiti.. e cioe almeno 20/25 anni dall'immatricolazione piu un iscrizione all'ASI o un club.
 
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Anche io tempo addietro valutavo tra una 1.3 e una 1.4...
Ho scelto poi la 1.3 per 2 motivi.
Con il CRS ho assicurato l'auto per 250 € l'anno.
Con il GPL il motore boxer non da problemi, il twin spark invece si.

A GPL con 30 litri, circa 19€, percorro 300 km ad andatura sostenuta.

Con il corrispettivo in euro di un pieno di benzina percorro 1200 km.
Ciao flagello perdona la mia ignoranza ma (crs) sta per?
riguardo all'impianto per me è fondamentale trovare un bravo impiantista , so di gente che ha avuto problemi anche con la panda 1000 fire , per dire che se ci lavorano incompetenti tutto diventa complicato.
 
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Ciao flagello perdona la mia ignoranza ma (crs) sta per?
riguardo all'impianto per me è fondamentale trovare un bravo impiantista , so di gente che ha avuto problemi anche con la panda 1000 fire , per dire che se ci lavorano incompetenti tutto diventa complicato.

CRS sta per Certificato di Rilevanza Storica, rilasciato dal club ASI previa iscrizione, può essere trascritto a libretto e grazie alla trascrizione si paga 1/2 bollo sino ai 30 anni, poi nulla più.

Impiantista ti do perfettamente ragione, ho visto porcherie clamorose purtroppo.
 
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Grazie fabiopk50 allora vi aggiorno, consultando le varie compagnie il prezzo non cambiava di tanto l'offerta piu generosa è stata di € 690 , con rca e tutela legale piu carro attrezzi, alle tariffe alte le lobby assicurazione si giustificano dicendo che piu è vecchia l'auto e piu paga , perche carente di dispositivi di sicurezza e menate varie, un'altra trovata tutta Italiana.
E nel frattempo l'auto è stata venduta, quindi sono punto e a capo, nel frattempo sono venuto a conoscenza di alcune compagnie che praticano prezzi davvero ottimi quali Assilog,Bartolini & Mauri, pero ci devono essere alcuni requisiti.. e cioe almeno 20/25 anni dall'immatricolazione piu un iscrizione all'ASI o un club.

Ciao, mi spiace che hai perso "l'occasione". Anche se ce l'ho già, seguo ancora il mercato di 145 e 146 e ho riscontrato che da quando si è sparsa la voce che dopo i 20 anni le auto possono usufruire delle agevolazioni fiscali, se ne vendono meno ed a maggior costo.
A me le assicurazioni hanno risposto che la motivazione del costo elevato dell'importo è dovuto alla mancanza di storia non avendo "storia" con l'auto..... Cioè:
nonostante sia passato alla 146 del 2000 che ha maggiori dotazioni rispetto alla Y del 2003 (non aveva ABS) e sia in classe 1 da diversi anni, solo per il fatto che ne sono venuto in possesso "oggi", il premio aumenta in maniera spropositata (da circa 400,00€ a più volte tanto). Della serie: non so cosa inventare per alzare il prezzo e mi attacco ad una fesseria poco credibile.
stesso discorso quando ho fatto il cambio tra 156 del 2005 con 150CV e Musa 1.4 con 95CV: mi è costato 100,00€ in più di assicurazione sempre per lo stesso motivo (ma assicurazione diversa).
 
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