Alfa 147 1.6 120 cv Rumore metallico rotativo

Discussione in 'Twin spark' iniziata da sarrusant, 17 Dicembre 2016.

  1. Ciao a tutti,
    volevo raccontarvi la mia ultima disavventura con la mia alfa, avanti ieri cambio kit distruzione e pompa dell 'acqua che perdeva metto in moto e tutto sembra normale. Dopo aver fatto 20 km (perfetta), parto il giorno dopo e dopo un km di strada sento un rumore forte roveniente dalla parte superiore della testata, l'auto perde potenza sembra andare a due cilindri. Controllo la fase e c era un dente dell'albero a gamme dell'aspirazione ritardato. Monto il tutto e il problema persiste l 'auto va bene a minimo, dopo che cammini un po fa il difetto, poi scompare a motore caldo, per ripresentarsi alla prossima accensione.
    Ora mi chiedo il variatore di fase puo' funzionare a tratti? Io credo sia lui il problema. Che funzione ha di preciso?
    Dimenticavo ho cambiato anche olio e filtro.
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Alfa 147 1.6 120 TS sopra i 3000 giri strano rumore Twin spark 22 Maggio 2015
    Collettore di scarico alfa 147 120 cv (2002) Twin spark 23 Agosto 2013
    Strano rumore motore Alfa 147 1.6 TS 120 cv Twin spark 19 Gennaio 2013

  3. Volevo aggiornarvi, credo si sia rotto il variatore di fase a causa del cambio olio GTX castrol 10-40(mai messo), oggi ho staccato l attuatore del variatore con il risultato che l 'auto va bene e non fa rumore, ho provato l 'attuatore collegandolo alla batteria e funziona il pistoncino, quindi lo escluderei.

    Secondo voi se cammino con l'attuatore staccato faccio danno? consumi? perdero' potenza giustamente credo.
     
  4. Credo che ti convenga fare nuovamente il cambio olio e magari (consiglio personale) usa quello previsto dalla casa.
    Ennesima lezione per molti.
     
  5.  
  6. Il cambio olio, soprattutto un 10W-40 non pregiudica il funzionamento del variatore anche perchè è una delle gradazioni consigliate dalla casa...
    La semplice alimentazione esterna non è sufficiente per affermare che il variatore funzioni, nel tuo caso probabilmente si è deteriorato l'ingranaggio interno causando il rumore che senti.

    Hai controllato se arriva tensione sulla bobina dell'attuatore? Magario è la centralina che funziona male.
     
    A kormrider piace questo elemento.
  7. si qualcosa e' successo, dove si trova questa bobina? posso controllare se arriva corrente nello spinotto dell 'attuatore.
     
  8. E' quella che hai alimentato dalla batteria... intendo che dovresti verificare se il filo che porta l'alimentazione alla stessa in determinate condizioni segnala i 12 Volt.
     
  9. ok.
     
  10. Secondo me non l'hai messa in fase per bene...
     
    A kormrider piace questo elemento.
  11. perche' pensi questo? La macchina gira perfetta nessun tentennamento. Mi sapete dire la funzione precisa dell'attuatore di fase dato che il problema collegandolo non e' sempre?