Alfa 147 1.6 t spark informazione

Alessandrot147

Nuovo Alfista
21 Luglio 2016
3
1
4
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark
Salve a tutti, volevo chiedere un informazione visto che mi trovo nel forum Alfa:
Vorrei acquistare una 147 t spark usata, vorrei tenermela un po di anni, a quanti km posso prenderla massimo per non avere problemi già il giorno dopo dell acquisto ? 100-120 mila massimo vabene?

Grazie delle info
 
  • Like
Reactions: VURT
Il chilometraggio è importante quanto lo è lo stato d'uso. Se ha meno chilometri ma è stata fatta una cattiva manutenzione allora il valore chilometrico diventa meno importante. Tieni presente i due parametri prima di effettuare l'acquisto
 
Se la prendo usata da cosa posso capire se c'è stata una buona manutenzione o no? C'è qualcosa da guardare in particolare?
 
Se la prendo usata da cosa posso capire se c'è stata una buona manutenzione o no? C'è qualcosa da guardare in particolare?

Se devi prendere una 147 punta al 1.6 120cv

Non più di 60.000km

- il variatore di fase deve essere silenzioso

Se ti sembra che il motore sia a gasolio allora è usurato.


- le sedi candele devono essere asciutte e non unte e ricoperte d'olio

- il vano motore deve presentarsi pulito e senza trasudamenti o imbrattamenti di alcun genere.

- aprire tutti i tappi e controllare i vari liquidi nelle rispettive vaschette di riempimento.

- svitare il tappo del bocchettone dell'olio e verificare che non ci sia emulsione stile cappuccino o colorazione fuorché quella classica dell'olio motore.

- fare un test drive minimo di 1.000km per vedere se ci sono consumi d'olio anomali

- verificare che non ci siano rumori strani provenienti da sotto la vettura a livello dei braccetti delle sospensioni


- il motore deve avere un' erogazione lineare e corposa senza strattonamenti e/o esitazioni per poi esplodere e rombare dopo i 3000 giri/minuto


La lancetta deve toccare e oltrepassare di poco i 200km/h senza problemi. E mantenerli in tutta scioltezza senza vibrazioni e rumori anomali.
 
Ultima modifica:
Non posso prendere il 120, io volevo il 105, e comunque non posso fare il test drive di 1000km, vado da un tizio a vedere un alfa e gli chiedo di fare un test drive di 1000km e se posso andare a 200 kmh?
 
Non posso prendere il 120, io volevo il 105, e comunque non posso fare il test drive di 1000km, vado da un tizio a vedere un alfa e gli chiedo di fare un test drive di 1000km e se posso andare a 200 kmh?




I soldi che gli dai però se li prende!?

A meno che non la vende per 500 euro allora in quel caso vista e piaciuta. Poi la prendi a scatola chiusa e dopo poco saltano fuori i problemi.. e scrivo per esperienza diretta.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, io ho acquistato una 1.6 TS 105cv e quello che posso consigliarti per evitare di dover rifare il motore a breve (parlo per esperienza) è come dice il buonkormrider:

- le sedi candele devono essere asciutte e non unte e ricoperte d'olio (vedi https://forum.clubalfa.it/attachments/20160604_093700-jpg.122236/): non devono esserci candele come quella sulla destra. La guarnizione coperchio punterie con il tempo si crepa e fa trafilare dell'olio nella sede candele.

- il vano motore deve presentarsi pulito e senza trasudamenti o imbrattamenti di alcun genere: controlla bene la parte bassa del motore

- aprire tutti i tappi e controllare i vari liquidi nelle rispettive vaschette di riempimento: non devono esserci macchie nella vaschetta del liquido refrigerante

- svitare il tappo del bocchettone dell'olio e verificare che non ci sia emulsione stile cappuccino o colorazione fuorché quella classica dell'olio motore.

Aggiungo inoltre:

- verificare che non ci siano rumori strani provenienti da sotto la vettura a livello dei braccetti delle sospensioni: richiedi un test drive e passa sui dossi od avvallamenti e se senti dei rumori sono quasi sicuramente i silent block

- richiedi i tagliandi e revisioni per verificare che sia stata fatta la manutenzione ordinaria ed eventuali prossime spese (candele, cinghia di distribuzione, pastiglie freni)

- controlla la marmitta e dischi perchè potrebbero avere punti di ruggine nel caso in cui sia stata parcheggiata a cielo aperto e non in box o sotto delle tettoie
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider