Se la prendo usata da cosa posso capire se c'è stata una buona manutenzione o no? C'è qualcosa da guardare in particolare?
Se devi prendere una 147 punta al 1.6 120cv
Non più di 60.000km
- il variatore di fase deve essere silenzioso
Se ti sembra che il motore sia a gasolio allora è usurato.
- le sedi candele devono essere asciutte e non unte e ricoperte d'olio
- il vano motore deve presentarsi pulito e senza trasudamenti o imbrattamenti di alcun genere.
- aprire tutti i tappi e controllare i vari liquidi nelle rispettive vaschette di riempimento.
- svitare il tappo del bocchettone dell'olio e verificare che non ci sia emulsione stile cappuccino o colorazione fuorché quella classica dell'olio motore.
- fare un test drive minimo di 1.000km per vedere se ci sono consumi d'olio anomali
- verificare che non ci siano rumori strani provenienti da sotto la vettura a livello dei braccetti delle sospensioni
- il motore deve avere un' erogazione lineare e corposa senza strattonamenti e/o esitazioni per poi esplodere e rombare dopo i 3000 giri/minuto
La lancetta deve toccare e oltrepassare di poco i 200km/h senza problemi. E mantenerli in tutta scioltezza senza vibrazioni e rumori anomali.