Alfa 147 1.6 Twin Spark installazione 2.0 twin spark

207005076

Alfista principiante
6 Agosto 2022
24
7
5
Regione
Campania
Alfa
147
Salve, vorrei installare sotto la mia 147 1.6 Twin Spark ormai fusa un 2.0... in pratica il mio vicino ha una 166 2.0 ts che deve rottamare ma con motore buono e me lo regala ma vorrei sapere da qualche esperto in materia se è compatibile e se si devono fare delle modifiche per montarlo... Dando un occhiata sembrano identici allego la foto se può essere più di aiuto
 
Ti devi procurare anche centralina, sonde lambda debimetro, aspirazione e corpo farfallato. Se euro 3 fallo mappare eliminando quelle porcherie dei tre catalizzatori. Fallo a scarico diretto con eliminazione del recupero vapori dell'olio.
 
Mi dà tutta la macchina quindi Montero' corpo farfallato centralina e tutto quello che sta attaccato al motore, io mio dubbio erano i cablaggi e i supporti
 
Cablaggi e supporti sono differenti specialmente il Supporto della coppa olio
 
Devi recuperare tt i cablaggi centralina ecc del motore 2.0 e mettere il tutto sulla 147 non è semplice ma si fa con tempo e pazienza…
 
Devi recuperare tt i cablaggi centralina ecc del motore 2.0 e mettere il tutto sulla 147 non è semplice ma si fa con tempo e pazien

Devi recuperare tt i cablaggi centralina ecc del motore 2.0 e mettere il tutto sulla 147 non è semplice ma si fa con tempo e pazienza…
Lui ha detto che il motore che sta sotto la sua 166 stava sotto una 147 targata estera ma non ricorda bene... Perché se guardi la foto del motore che monta (vedi allegato) e cerchi su internet motore 166 2.0 sono completamente diversi mentre questo in questione è identico alla mia
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se il motore della 166 è l'euro 3 combacia tutto anche l'impianto elettrico; altrimenti ti serve la ECU e l'impianto elettrico del 2.0 euro 3...
A livello meccanico monta tutto perfettamente, al limite adatti qualche tubo o supporto della tua 147.
Per il resto ti consiglio di lasciare il tuo cambio del 1.6 così avrai un bel go kart...