Alfa 147 1.6 twin Spark 120cv 16v non parte

Alfista1692

Alfista principiante
30 Giugno 2022
32
18
10
Regione
Campania
Alfa
147
Ciao a tutti,
Ho un problema con la mia 147 che non da segni di vita.
È stata rifatta la testata e una volta rimontata il meccanico non riesce più a metterla in moto.
In diagnosi non porta nessun errore ha cambiato i seguenti pezzi:
Sensore di giri
Sensore albero a camme
Bobine
Candele
Porta fusibili
Variatore di fase
È stato messo in fase con dime della ma.ga. che però non specificano 147, ci sono tutte le dime di tutti i modelli tranne della 147 quindi ha usato quelle del 1.6 16v della 156.
Cosa può essere???
Sto per superare il valore della macchina a furia di prove.
Grazie a tutti in anticipo
 
Benzina arriva fa corrente? Compressione c’è? Strano che non parta il meccanico ha ricontrollato tt quello che ha fatto magari ha invertito uno spinotto….
 
Ciao a tutti,
Ho un problema con la mia 147 che non da segni di vita.
È stata rifatta la testata e una volta rimontata il meccanico non riesce più a metterla in moto.
In diagnosi non porta nessun errore ha cambiato i seguenti pezzi:
Sensore di giri
Sensore albero a camme
Bobine
Candele
Porta fusibili
Variatore di fase
È stato messo in fase con dime della ma.ga. che però non specificano 147, ci sono tutte le dime di tutti i modelli tranne della 147 quindi ha usato quelle del 1.6 16v della 156.
Cosa può essere???
Sto per superare il valore della macchina a furia di prove.
Grazie a tutti in anticipo

Concordo con gigivicenza sei stato molto vago... almeno sapere se arriva corrente e carburante.
Anche perchè hai cambiato diversi sensori ma li hai testati se almeno hanno continuità elettrica?
La spia CODE si accende e si spegne regolarmente?
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Benzina arriva, corrente anche compressione perfetta, avevo pensato all antifurto ma non so dove sia e come staccarlo in quanto la macchina ce l ho da 3 mesi
 
Benzina arriva, corrente anche compressione perfetta, avevo pensato all antifurto ma non so dove sia e come staccarlo in quanto la macchina ce l ho da 3 mesi

Gli antifurti sono di solito di due tipi... meccanici come ad esempio il bloccasterzo ed elettrici....
se arriva benzina e anche corrente, non vedo dove sia l'antifurto. ;)


Comunque benzina e corrente devono arrivare quando servono... ovvero in fase.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
una volta gli antifurto inibivano la pompa della benzina, però se dici che arriva carburante non sarà il tuo caso.
In passato, quando gli antifurto "impazzivano" a seguito di qualche lavoro che aveva costretto a togliere la batteria, bastava inserire e disinserire l'antifurto affinchè si ripigliasse.
 
Ha rimontato l'albero a camme in posizione corretta, potrebbe esser un problema di fase
È stato messo in fase con dime della ma.ga. che però non specificano 147, ci sono tutte le dime di tutti i modelli tranne della 147 quindi ha usato quelle del 1.6 16v della 156.
In alcune macchine basta un errore di mezzo dente e si attivano tutte le spie del caso (albero di natale) in altri casi dipende dal modello di centralina il motore non si avvia senza darti errori relativi.

Ma perdonami il tuo meccanico non ha lo strumento diagnostico? con quello dovrebbe verificare che la fase sia corretta facendo girare il motore anche se non si mette in moto in modalità lettura parametri.

Se non è capace credo sia inutile continuare a spendere soldi che in tutta probabilità potresti risparmiarti, le problematiche non si risolvono cambiando pezzi fino alla soluzione del problema.

Pensa se magari dopo che hai speso lira di dio scopri che magari era una fesseria.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Dimenticavo se nel metterla in moto la macchina scoppietta in tutta probabilità l'albero a camme e invertito di 180°
 
Ha rimontato l'albero a camme in posizione corretta, potrebbe esser un problema di fase

In alcune macchine basta un errore di mezzo dente e si attivano tutte le spie del caso (albero di natale) in altri casi dipende dal modello di centralina il motore non si avvia senza darti errori relativi.

Ma perdonami il tuo meccanico non ha lo strumento diagnostico? con quello dovrebbe verificare che la fase sia corretta facendo girare il motore anche se non si mette in moto in modalità lettura parametri.

Se non è capace credo sia inutile continuare a spendere soldi che in tutta probabilità potresti risparmiarti, le problematiche non si risolvono cambiando pezzi fino alla soluzione del problema.

Pensa se magari dopo che hai speso lira di dio scopri che magari era una fesseria.
Ha provato la diagnosi come hai detto tu e non rileva errori la macchina è in fase, io credo sia un problema elettrico a sto punto qualche massa staccata o qualche filo interrotto da qualche parte
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ha provato la diagnosi come hai detto tu e non rileva errori la macchina è in fase, io credo sia un problema elettrico a sto punto qualche massa staccata o qualche filo interrotto da qualche parte
Non intendevo errori, ma l'angolo di fase espresso in gradi, pero non è detto che il suo strumento ha questa funzione.
Se la macchina si è sicuri che è in fase allora sarà qualche cavo o qualche connettore (relativo hai vari sensori) visto che avete accertato che la tensione alle candele arriva e anche il carburante..