Alfa 147 - 1.9 jtdm - progression - anno 2007

alefau

Nuovo Alfista
24 Giugno 2010
5
0
1
LU
Regione
Toscana
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm
ciao a tutti,
la 147 è una bella macchina su strada va proprio bene solo se la meccanica è tutta, ma proprio tutta, a posto!

Non vi sto ad elencare gli innumerevoli interventi che ho dovuto sostenere fuori garanzia (dal cambio bracci inferiori alla barra stabilizzatrice ai bracci superiori passando per il rifacimento completo del semiasse sx 5 mesi dopo la scadenza della garanzia e molti altri piccoli e grandi lavori).

Da un paio di mesi sento un suono metallico proveniente dall'anteriore nellle frenate più secche tipo "clac": cosa può essere? le pasticche che si muovono dentro la guida? la molla fermapasticche andata?

NB: pasticche e dischi anteriori cambiati dic 2014.

grazie a chi risponderà
 
Ciao, ma il rumore lo sentì anche quando freni in retromarcia?
Ti consiglio di lubrificare tutti i gommini della meccanica, ed anche cuffie ecc..., con il silicone spray. La gomma si mantiene morbida e protetta da eventi atmosferici quindi dura di più. Però devi usare un silicone spray di qualità!
 
in retromarcia si sente bene la pasticca che si muove e questo dovrebbe essere normale ...ma di frenate brusche non ne capitano.

Se per "gommini della meccanica" intendi quelli dei bracci, li ho cambiati 5 mesi fa (bracci superiori e barra).

In ogni caso rischio qualcosa?

grazie
 
Quando sentì un rumore alla meccanica, non devi affidarti a consigli e pareri teorici ma devi verificare presso un'officina autorizzata il motivo del problema. Ne va della tua sicurezza. Quindi fai controllare i freni ed eventualmente sostituisci eventuali componenti usurati. Per i gommini intendo tutto quelli della meccanica, anche se sono nuovi. Perché il silicone spray è un protettivo e mantiene la morbidezza della gomma eliminando anche eventuali cigolii
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
per 147/156 e GT la ricetta è una sola:


- bracci superiori Rinforzati Frap

- boccole snodi power-flex

- gommini power flex su entrambe le barre stabilizzatrici

- bracci inferiori lemforder