Alfa 147 - 2.0TS - nero

Controlla anche lato aspirazione sopra il parafango lato guidatore che la copertura in panno non ostruisca il condotto di aspirazione. A me era capitato con la 1.6 e mi era preso un colpo quando il consumo olio aumentò improvvisamente da un giorno all'altro: da 0 a 500 gr ogni 1000 km.

A quale panno ti riferisci?
 
A quale panno ti riferisci?
Sul 1.6 c'era una copertura che riparava il condotto di aspirazione per evitare l'entrata di acqua, foglie o sporco. È tipo il rivestimento del cofano ed è fissato con una vite.
Aprendo il vano motore lo vedi sulla destra nel parafango.
 
  • Love
Reactions: vladaleee
Sul 1.6 c'era una copertura che riparava il condotto di aspirazione per evitare l'entrata di acqua, foglie o sporco. È tipo il rivestimento del cofano ed è fissato con una vite.
Aprendo il vano motore lo vedi sulla destra nel parafango.

Grazie mille, ho capito a cosa ti riferisci.
 
Sul 1.6 c'era una copertura che riparava il condotto di aspirazione per evitare l'entrata di acqua, foglie o sporco. È tipo il rivestimento del cofano ed è fissato con una vite.
Aprendo il vano motore lo vedi sulla destra nel parafango.
Se è quello che ho capito, non sono sicuro proteggesse l'aspirazione. Mi pare fosse lì per coprire il passaggio di alcuni cavi/tubicini.

È presente sulla mia che è una serie 0, ma non ricordo se venne rimosso nella restyling.
 
  • Like
Reactions: vladaleee
Se è quello che ho capito, non sono sicuro proteggesse l'aspirazione. Mi pare fosse lì per coprire il passaggio di alcuni cavi/tubicini.

È presente sulla mia che è una serie 0, ma non ricordo se venne rimosso nella restyling.
La mia era restyling (10/2006) e mi aveva fatto quello scherzo. Quando superavo i 5000 giri praticamente faceva effetto aspirapolvere, risucchiava quella copertura ed il condotto di aspirazione si tappava. A quel punto la centralina andava ad ingrassare ed ecco spiegato il motivo per cui consumava maggiore quantità di olio.
Individuato il problema, risolsi semplicemente rimettendo bene quella copertura e tornò a consumare praticamente 0 olio.
 
IMG_20230220_174927.jpg

IMG_20230220_174921.jpg



Intendete questa?
 

Allegati

  • IMG_20230220_174936.jpg
    IMG_20230220_174936.jpg
    875.4 KB · Visualizzazioni: 33
  • Like
Reactions: vladaleee e broken
Sì, intendo proprio questa. A cofano aperto controlla che accelerando non si muova e vada a tappare il condotto di aspirazione.
Io me ne resi conto perchè la sentivo murare a 5000 giri ed aveva iniziato a consumare olio. Avevo fatto diventare matto pure il meccanico: sostituito il debimetro, fatto la procedura di reset, nessun errore ma non tirava come prima...e poi mi misi a trafficare fintanto che non riuscii a trovare la causa.

Tra l'altro la tua è lacerata in un punto, chissà come mai.
A vederla così comunque pare sia sistemata a modo. Per scrupolo comunque fai una prova e vedi subito. Ci vanno 10 secondi.
 
  • Like
Reactions: Alex E444R
Sì, intendo proprio questa. A cofano aperto controlla che accelerando non si muova e vada a tappare il condotto di aspirazione.
Io me ne resi conto perchè la sentivo murare a 5000 giri ed aveva iniziato a consumare olio. Avevo fatto diventare matto pure il meccanico: sostituito il debimetro, fatto la procedura di reset, nessun errore ma non tirava come prima...e poi mi misi a trafficare fintanto che non riuscii a trovare la causa.

Tra l'altro la tua è lacerata in un punto, chissà come mai.
A vederla così comunque pare sia sistemata a modo. Per scrupolo comunque fai una prova e vedi subito. Ci vanno 10 secondi.
Perfetto grazie mille
 
Provato..la paratia non tappa nulla ma mi segna di nuovo l'olio..la coppa è praticamente vuota ma a terra non trovo nulla
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto