Alfa 147 - aggiungere mp3

AlexRM

Nuovo Alfista
25 Settembre 2016
7
2
4
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.6
Ciao a tutti, ho da poco preso da un privato una 147 del 2002. Ha ancora lo stereo originale, solo lettore cd (che tra l'altro da problemi con i cd masterizzati, ho letto che è un problema tipico).

Il mio obiettivo era avere la possibilità di ascolta Mp3.
Voi come avete fatto? Cosa mi consigliate?

C'è qualche cosa che posso aggiungere allo stereo originale, o è meglio cambiarlo proprio?
Ovviamente con un nuovo stereo risulterebbe una mascherina differente, credo che stoni un po'. Poi perderei anche i controlli al volante, ma almeno potrei ascoltare tutto quello che voglio.

C'è qualcosa che posso fare io da solo? Oppure mi consigliate di andare direttamente da un elettrauto? Costi??
 
Ciao Alex, allora io ti consiglierei di fregartene del setup originale della vettura e di passare ad installare sintolettori 1din con interfaccia per i comandi al volante, basta cercare bene.

Uno dei migliori siti è rgsound.it

La sorgenti migliori attualmente disponibili sul mercato sono:

- sony

- pioneer

- alpine

Sony e pioneer si stanno facendo la guerra ultimamente ed hanno messo sul mercato due sintolettori davvero interessanti:

Hanno 4 canali preamplificati a 100Watt

Solo che per entrambi non hanno la funzione DAB (radio digitale) la quale penso che sia una funzione davvero indispensabile per chi ascolta spesso la radio come me, anche perché ci sono alcune emittenti che trasmettono sempre musica senza stupide interruzioni pubblicitarie con una qualità sonora elevata.
 
  • Like
Reactions: AlexRM
Ciao Kormrider,

oggi finalmente ho trovato un po' di tempo da passare a mettere a posto la macchina. Oltre ad un paio di cosette, ho provato a staccare l'autoradio per vedere un po' la "situazione".
Premetto che da bambino smanettavo molto con l'elettronica, ma negli anni ho smesso. A volte ho paura che mettendo le mani, faccio il danno, e poi mi costa un bel po' riparare.
Ma ci voglio provare lo stesso.

Ho smontato la mascherina, anche per capire rispetto all'autoradio che avevo nella vecchia auto, un Hallyster, cosa cambia.

Da quello che ho visto, dietro ci sono spinotti che nel vecchio autoradio non avevo, e i cavetti mi sembrano corti, a fatica riuscivo a sfilare tutto l'autoradio.
Nei prossimi giorni cerco di prendere maggiori info sulle autoradio in generale (tieni presente che non so nemmeno la differenza 1 o 2 din).

Ma c'è un problemino. Se tolgo la mascherina originale, e ne metto una di un autoradio, la cosa viene proprio brutta da vedere, soprattutto perchè in alto in macchina ci sono quella specie di orecchiette, o non gli angoli di una mascherina normale.
Quindi voglio capire meglio anche la cosa che propone un utente nella discussione che hai linkato, la mascherina Phonocar che dovrebbe apparire meglio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma non c'è una possibilità di aggiungere/collegare un cavo con un'entrata usb, e fare in modo che legga gli mp3, mantenendo l'autoradio originale?