Alfa 147 - con l'estate impazziscono anche i motori....cambio olio.

Marvin

Nuovo Alfista
30 Gennaio 2009
17
0
1
NA
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
Alfa 147 1.9 JTD 116 HP......D'inverno è stato usato un castrol gtd magnatec 5w-40...e fino ad ora un motore brillante scattante e silenzioso...con l'estate sento che non è più la stessa, sembra che il caldo oltre a sfiacchire mè sfiacchisca anche lei sembra che i pistoni siano bagnati da acqua...sono per l'appunto all'arrivo del cambio anche dell'olio...qualcuno mi consigliava un Castrol edge 10W-60..per Voi andrebbe bene...omi affido ai vostri consigli...il rapporto di quest'olio migliorerebbe le prestazione della macchina??:decoccio:
 
Re: con l'estate impazziscono anche i motori....cambio olio.

ma questo dipende dal fatto che l'aria calda occupa maggior spazio dell'aria fresca, per cui a parità di massa d'aria immessa nel cilindro la quantità di ossigeno è minore. tradotto, la tua sensazione (peraltro vera) di prestazioni minori. (se non sbaglio, ogni 5°C di abbassamento mediamente un motore riesce ad erogare uno o due cv in più, da qui l'importanza dell'intercooler)

qualche settimana fa andando al lavoro ho beccato una giornata fresca, 20 gradi e poca umidità: la mia 147 sembrava volare, già dai 1500 giri andava via veloce, poi ai 2000 attaccava più forte del solito..... beh, beata aria fresca!!

non credo sia un problema di lubrificazione il tuo, semplicamente i motori turbo maggiormente degli aspirati soffrono un po il caldo!

:decoccio:
 
Re: con l'estate impazziscono anche i motori....cambio olio.

grazie per il tuo messaggio...senti visto che sicuramente hai più cultura di mè su queste cose, che mi consigli come lubrificante....secondo te il Castrol edge 10W-60 andrebbe??....cosa ne pensi??
 
Re: con l'estate impazziscono anche i motori....cambio olio.

Mettigli il Selenia WR e vai tranquillo! E' da anni che lo uso e mi trovo bene. Faccio un cambio ogni anno, anche se faccio di media 18 ml Km, e non faccio rabbocchi perchè il livello è sempre costante (non consuma olio). Ciao!!!
 
Re: con l'estate impazziscono anche i motori....cambio olio.

grazie per il tuo messaggio...senti visto che sicuramente hai più cultura di mè su queste cose, che mi consigli come lubrificante....secondo te il Castrol edge 10W-60 andrebbe??....cosa ne pensi??


ti dirò sinceramente.... io userei l'olio consigliato dal costruttore, ovvero Selenia. Sicuramente un sintetico, poi per la sigla dipende dal clima, ma anche in quel caso seguirei quello che riporta il libretto come "consigliato".
Pensare ad un altra marca non l'ho mai fatto.... magari provo a informarmi e poi ti faccio sapere nel caso

:decoccio::decoccio:
 
Re: con l'estate impazziscono anche i motori....cambio olio.

Ti ringrazio noyz......
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: con l'estate impazziscono anche i motori....cambio olio.

per l'estate metti un 10w40 elenia TD

Inverno 5w40 selenia wr