Alfa 147 - Condotto d'aspirazione scoppiato

condotto d'aspirazione trovato allo sfascio per 100 euro mi ci hanno dato anche la centralina, gli ignettori, i collettori, e il flauto, sono tutti della 147 1600 120, quindi è lei.
ora mi sorge piu di un dubbio: essendo che ora ho 2 collettori si potrebbero allargare???
secondo quesito, dentro è molto sporco quindi potrei pulire il tutto e fargli una sorta d manutenzione?
terzo quesito che altro ci si potrbbe fare???? e che lavori si potrebbero apportare alla macchina???
 
Bene hai trovato il ricambio ;) , il lavoro che potresti fare un filtro sportivo al posto di quello normale, gli iniettori non ti fidare perchè sono noiosi, cioè se si sporcano tendi ad andare a 3 o a 2, quindi conviene farli pulire poi li monti, avendo due centraline una la tieni originale l'altra se vuoi rimappi, la pulizia lungo tutto il condotto è semple salutare.
Con due colettori.....alargare cosa intendi, due farfalle nel colettore, fare una sorta di due vie di aspirazione?
La presa dell'aria dovrebbe pescare aria fresca anziche calda del vano motore, ha un rendimento maggiore, tutto dipende da cosa cerchi, una svegliatina, o deve urlare, perchè se è la seconda bisogna lavorare sul motore e lì si spende.
:decoccio:
 
allora io stavo pensando ripulire dalle incrostazioni tutta l'aspirazione( valvola d'aspirazione, tubi e tubetti) cambio filtro con uno sportivo a pannello,tubo aspirazione della gta,tolgo le trombettine e tromboni dall'airbox, tolgo il catalizzatore del tubo centrale, olio castrol gp(quello con scatola oro) candele(devo vedre se le hiridium oppure normali) la rimappa la faccio in un futuro che ho un po piu di $$ da spendere, poi che altro lavoretto gli posso fare?
la centralina che intendo io è quella che sta sul tubo dell'aspirazione quindi non si puo rimappare ma non so neanche che farci.
per la faccenda collettori, un due vie di aspirazione ammeno che non ho 300 cv sotto(cosa che purtroppo non ho) mi sembra al quanto inutile e dispendiosa, la massimo si potrebbero allargare oppure riportarli a lucido.
per la faccenda della pulizia dell'aspirazione cè una guida oppure topic aperto qui sul forum???
grazie dei consigli fabry
 
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Quoto Andrea nella spiegazione della funzionalità della valvola di sfogo,il dubbio è,perchè il tuo tubo è scoppiato? C'è stato un ritorno nel tubo stesso che ha detonato,che tipo di impianto è stato montato nella tua vettura? con iniettore di gpl dedicato ad ogni cilindro o con il vecchio diffusore tramite tubo di aspirazione? Purtroppo non riesco a trovare una foto della valvola di sfiato che usato nella mia vettura precedente,comunque non va interposto fra tubo e filtro,si si fora il filtro stesso e ci va fissata sopra. Prima di procedere a varie ed eve ntuali cerca di capire la causa del danno principale.
 
allora sull'impianto a gas ti posso dire che è un zavoli con iniettore dedicato a ogni cilindro, il mio meccanico mi dice che se lo istallavo io èra meglio...... chiaramente prima di ogni eventuale elaborazione( se cosi la vogliamo chiamare) bisogna capire e risolvere ogni problema tanto la garanzia fa schifo essendo che non è quella di brc che copre ogni eventuale ed ipotetico danno al motore passandotelo in garanzia, quindi li boccio e montate solo robba di qualità indiscussa, brc.
altra cosa quanto puo costare questa valvola nuova????
ho visto che avete una sezione dedicata al car hifi se vi serve una mano chiedete pure:)
 
condotto d'aspirazione trovato allo sfascio per 100 euro mi ci hanno dato anche la centralina, gli ignettori, i collettori, e il flauto, sono tutti della 147 1600 120, quindi è lei.
ora mi sorge piu di un dubbio: essendo che ora ho 2 collettori si potrebbero allargare???
secondo quesito, dentro è molto sporco quindi potrei pulire il tutto e fargli una sorta d manutenzione?
terzo quesito che altro ci si potrbbe fare???? e che lavori si potrebbero apportare alla macchina???

Per fare una cosa decente e che abbia un pò di senso dovresti spendere all'incirca 1000-1200€, e guadagneresti circa 15-20 CV....

I condotti di aspirazione in alluminio li puoi allargare lievemente, sono ovali con diametro inferiore di 35mm li puoi portare a 40mm come quelli del 2.0 TS; Il condotto di aspirazione in plastica è quello che è, non puoi allargare nulla, a meno che non te ne procuri un altro tipo quello del 1.8 2.0 TS che è a geo-var e che ha diamtro maggiore nelle giunzioni; (la geo-var la puoi gestire tramite i 12V del connettore del variatore di fase, ma deve essere saputo fare...;))

Alberi a camme del 2.0 TS oppure C&B medi così perdi meno coppia ai bassi;

Catalizzatore possibilmente 100celle sportivo, non vuoto (hai sempre un 1.6... e avresti notevoli perdite di coppia ai bassi) Il resto dello scarico è OK, l'unica cosa è quella di eliminare i pre-kat che la 147 ha a valle dei collettori....Procurati i collettori4-2 e 2-1 di una 145-146 1.6TS, o di una 156 1.6 TS ovviamente Euro 2, che non hanno i pre-kat....

Centralina rimappata d'obbligo incremento tempi di iniezione e anticipi non su tutto l'arco di giri altrimenti tutte le modifiche fin qui fatte rimangono vane....Deve essere saputa fare.....

Filtro sportivo a pannello, ma proverei anche il cono a questo punto se fai tutto ciò che ho scritto sopra.....

A te la scelta..... se operare o meno....:)
 
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purtroppo attualmente non melo posso permettere di investire 1200 euro sotto la macchina, per i pre cat almeno che non faccio qualcosa di piu concreto dubito che ne andrei a guadagnare molto, io avevo intenzione di cominciare con un qualcosa di soft per poi proseguire gradualmente, ora avevo intenzione di fare aspirazione migliorata e scarico centrale senza cat, e terminale, prossimo passo cammes del 2.0 se le riesco a trovare allo sfascio e mappatura
 
purtroppo attualmente non melo posso permettere di investire 1200 euro sotto la macchina, per i pre cat almeno che non faccio qualcosa di piu concreto dubito che ne andrei a guadagnare molto, io avevo intenzione di cominciare con un qualcosa di soft per poi proseguire gradualmente, ora avevo intenzione di fare aspirazione migliorata e scarico centrale senza cat, e terminale, prossimo passo cammes del 2.0 se le riesco a trovare allo sfascio e mappatura

......allora è meglio che lasci il kat centrale ed elimini i pre kat, mettendo i due collettori dell'Euro 2 1.6......Terminale e centrale diversi non hanno influenza sull'erogazione e la potenza....
 
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Reactions: andrea-cesenat
ciao ragazzi mi faccio risentire solo ora perchè ieri sono finiti i lavori e ho rispreso la machina ieri sera alle 19, il giorno del mio compleanno..... che bello mi sentivo un bambino con il lecca lecca :) bando alle ciance la causa è stata determinata dalle candele consumate molto piu del normale... candele che avrebbero dovuto avere 20k km cioè come il mio motore(rifatto tutto a 64k albero motore testata etc etc)e invece èrano finite consumate e da cambiare molto tempo prima... il dilemma che mi sorge è:mi hanno fatto la sola bella e buona?? come mi comporto???
i lavori che abbiamo fatto in queste 2 settimane sono: condotto d'aspirazione, candele, filtro a pannello k&n olio e filtro olio, pipette candele rovinate,batteria, essendo che cèra olio su tutta la testa abbiamo cambiato tutte le guarnizioni, controllata stato motore e leggera rielaborazione dell'aspirazione oltre alla pulita generale di essa.
i prossimi e molto vicini lavori sono: montaggio tubo aspirazione GTA, cavi candele siliconici, e collettori di scarico alfa 156 euro2 senza pre kat, poi per il momento abbiamo finito per motivi di $$...
le sensazioni: oltre che èro felice come una pasqua:) io e il meccanico ci siamo fatti un giro sul gra e vi posso dire che la macchina è cambiata dal giorno alla notte, abiamo riscontrato un abbassamento di coppia ai bassi ma è una cosa molto leggera e cmq se vai piano non ti serve una coppia elevata sotto i 4k, dai 3700-4000 in su la macchina ha acquista molto di piu di quanto ci potevamo immagginare, la macchina non la abbiamo sfruttata al massimo però a xxx ci siamo arrivati senza problemi e ancora non aveva murato...
Ringrazio tutti i membri del forum per l'appoggio che mi avete dato, per le consulenze e per tutti quei membri che come me si sono rivolti a voi senza ringraziarvi quando avevano risolto i loro problemi... GRAZIE
ps e mica vi lascio ahahahah
 
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Dunque in una discussione di Dr.Alpha sull'accensioni a confronto, la trovi su "Domande - area tecnica", questa cosa era venuta fuori, non ricordo la pagina mi sembra a meta, tiro delle ipotesi, hanno aumentato il rapporto di compressione, quindi la combustione si sviluppa più velocemente, ma avendo l'anticipo "originale"che prevede un anticipo maggiore ti ritrovi l'accensione anticipata per come è ora, in più dovrai cambiare con un grado termico più freddo, da evitare che le candele creando preaccensioni buchandoti i pistoni.
Te l'hanno rullata e rimappata?
Elenca cosa ti hanno fatto, una spiegazione c'è sicuro.......
:decoccio:
 
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