Alfa 147 - debimetro speciale

ghety

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2008
15
0
1
te
Regione
Abruzzo
Alfa
33
Motore
alfa 147 jtd
salve ragazzi come va?? volevo porvi una domanda: per la mia 147 1900 jtd 116, sapete se fanno dei debimetri speciali?? ovvero ne ho sentito parlare ,ma mi rivolgo a voi per saperne di piu',cioe: cosa cambia rispetto all'originale,se esiste in commercio e che benefici possa dare. grazie
 
Re: debimetro speciale

Hai qualche informazione in piu' rigurdo questo debimetro speciale?:|
 
Re: debimetro speciale

salve ragazzi come va?? volevo porvi una domanda: per la mia 147 1900 jtd 116, sapete se fanno dei debimetri speciali?? ovvero ne ho sentito parlare ,ma mi rivolgo a voi per saperne di piu',cioe: cosa cambia rispetto all'originale,se esiste in commercio e che benefici possa dare. grazie
Per debimetro speciale credo s'intenda un debimetro modificato elettronicamente.

Praticamente si imbroglia il misuratore di portata facendogli credere che passi più aria con conseguente arricchimento dell'alimentazione da parte della centralina...

Se lo speciale è questo, si tratta di una boiata unica... :mad:


:decoccio:

:decoccio:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: debimetro speciale

uhmm e questo ti porta a guadagnare cosa ?? con quel tanto rimappi e sei più contento ... voi che potete .. io ho un benzina... sigh !! :)
 
Re: debimetro speciale

si, parlavo di quello, allora non serve ad un tubo?? la mia e' rimappata, ma non sapevo che era una cavolata!! ok grazie
 
Re: debimetro speciale

quello che intendi tu è una sorta di valvola che mettendo tra centralina e debimetro fa si che faccia arrivare + aria dentro e quindi di conseguenza un maggior afflusso di carburante con conseguente aumento di potenza (non credo influisca molto cmq).

Diciamo che mi era stato detto che un qlc dava...e qlc si sentiva..mai provata..

Cmq c'è anche il rovescio della medaglia,rischi di fottere il debimetro..e li sono 300€ che ti partono
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: debimetro speciale

l'unica applicazione "utile"del suddetto modulo credo che sia solo in sostituzione di un debimetro rotto,viene bypassato,così da non dover prendere un debimetro nuovo.........mah..............
 
Re: debimetro speciale

Io avevo sentito di un debimetro elettronico e mi hanno fatto vedere tipo un cavo. E' possibile? Eventualmente utile?
 
Consiglio mio: lascia stare.
Esperimenti ne ho fatti in lungo e in largo, se vuoi che il debimetro duri di più allora il modulo per debimetro serve, anche se con il modulo non hai una carburazione ottimale come con il debimetro nuovo, cioè le prestazioni rimangono come se la tua auto fosse nuova ma per i consumi se uno è pignolo non sono mai 100% gli stessi.
Il modulo serve a non far singhiozzare la macchina anche con il debimetro quasi partito, generalmente un debimetro dura al massimo 150.000km, con un modulo da 20€ lo prolunghi a 230.000... anche se a quel punto tantovale prendere un debimetro nuovo x 50€ di concorrenza.

Se tari alto il modulo per ingrassare l'auto e farla tirare più sulle basse, lascia stare, consuma di più, fuma di più e penalizzi molto la velocità di punta, inoltre l'incremento è leggero (poco meno turbo lag) soprattutto distribuito fra i 1200 giri e i 2700.

La miglior spesa che puoi fare per avere più spunto e un comportamento più fluido del motore è mettere un filtro a pannello, la turbina lavora meno per pescarsi l'aria e ne pesca di più, hai tiro in tutti i regimi e a me è capitato di fare pure qualche 50ina di km in più con un pieno.
Attenzione non da un incremento di cavalli, solo distribuisce quei cavalli in più regimi.
Certo appena installato puoi non sentire la differenza, ma se rimetti l'originale o provi una auto uguale alla tua col filtro in carta, sentirai una gran differenza soprattutto nella fluidità e la facilità a prendere i giri (ripresa o allungo che sia).

Più specificatamente alla tua domanda, il debimetro non è altro che un sensore per un'ottimale carburazione, andare a toccare certi parametri oltre a non servire a nulla in termini prestazionali, creerebbe scompensi.
 
- Informazione Pubblicitaria -
ciao :) senti io ho intenzione di montare questo filtro a pannello. vorrei sapere oltre a questi fattori che migliorano l'auto, il rumore diventa troppo eccessivo, oppure e' bello? no perchè non vorrei che l'auto mi facesse troppo rumore tipo un fiorino della fiat anni 90 eheh, ovviamente te lo chiedo xkè nn l'ho mai sentito grazie :)
 
X