Consiglio mio: lascia stare.
Esperimenti ne ho fatti in lungo e in largo, se vuoi che il debimetro duri di più allora il modulo per debimetro serve, anche se con il modulo non hai una carburazione ottimale come con il debimetro nuovo, cioè le prestazioni rimangono come se la tua auto fosse nuova ma per i consumi se uno è pignolo non sono mai 100% gli stessi.
Il modulo serve a non far singhiozzare la macchina anche con il debimetro quasi partito, generalmente un debimetro dura al massimo 150.000km, con un modulo da 20€ lo prolunghi a 230.000... anche se a quel punto tantovale prendere un debimetro nuovo x 50€ di concorrenza.
Se tari alto il modulo per ingrassare l'auto e farla tirare più sulle basse, lascia stare, consuma di più, fuma di più e penalizzi molto la velocità di punta, inoltre l'incremento è leggero (poco meno turbo lag) soprattutto distribuito fra i 1200 giri e i 2700.
La miglior spesa che puoi fare per avere più spunto e un comportamento più fluido del motore è mettere un filtro a pannello, la turbina lavora meno per pescarsi l'aria e ne pesca di più, hai tiro in tutti i regimi e a me è capitato di fare pure qualche 50ina di km in più con un pieno.
Attenzione non da un incremento di cavalli, solo distribuisce quei cavalli in più regimi.
Certo appena installato puoi non sentire la differenza, ma se rimetti l'originale o provi una auto uguale alla tua col filtro in carta, sentirai una gran differenza soprattutto nella fluidità e la facilità a prendere i giri (ripresa o allungo che sia).
Più specificatamente alla tua domanda, il debimetro non è altro che un sensore per un'ottimale carburazione, andare a toccare certi parametri oltre a non servire a nulla in termini prestazionali, creerebbe scompensi.