Alfa 147 - Difficoltà accensione

stefanochia

Alfista principiante
30 Agosto 2013
44
0
6
BE
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm 150 CV
Ciao a tutti, ho un problema alla mia Alfa 147 Jtdm 150 Cv..del 2007 con 141.000km (tagliando fatto 1000 km fa)....la mattina soprattutto ora che comincia a fare freddo (sono di Milano) l'auto fà fatica a mettersi in moto, giro la chiave ma ci mette qualche secondo a mettersi in moto nonostante il motorino giri.....questo problema ce l'ho da quando la macchina mi ha dato problemi con la Valvola EGR (che stupidamente quel giorno pensando che potesse essere il Filtro antiparticolato intasato gli ho dato una tirata e ad un certo punto se sentito un rumore tipo il fischio della gomma che si sgonfia e da quel momento ho spento la macchina e riaccendendola ha cominciato a far fatica a partire) la valvola EGR poi l'ho sostituita ma il problema persiste, inoltre ho notato sempre da quel fatto che sono aumentati i consumi...nel ciclo urbano prima facevo i 14,5 km/l, mentre ora faccio gli 11,8 km/l andando come una lumaca, secondo voi cosa può essere? inoltre la macchina a bassi giri "picchia forte in testa" e borbotta ma non ho avuto cali di prestazioni..qualcuno mi ha detto che può essere che il motore abbia perso di compressione...cosa significa? può aver ragione? grazie mille
 
mah, guarda a fare il test della compressione non ci vuole nulla, e costa anche poco,comunque dici di non aver notato cali di potenza quindi escluderei un problema di compressione....per quanto riguarda il battito in testa, non so è un rumore che va riconosciuto bene, magari quello che senti non è il battito in testa ma altro....io controllerei lo stato della batteria lo stato dei filtri (compreso quello del gasolio che ogni 70 mila si cambia), non ho elencato la pulizia dell egr perchè hai detto di averla cambiata da poco.....
 
mah, guarda a fare il test della compressione non ci vuole nulla, e costa anche poco,comunque dici di non aver notato cali di potenza quindi escluderei un problema di compressione....per quanto riguarda il battito in testa, non so è un rumore che va riconosciuto bene, magari quello che senti non è il battito in testa ma altro....io controllerei lo stato della batteria lo stato dei filtri (compreso quello del gasolio che ogni 70 mila si cambia), non ho elencato la pulizia dell egr perchè hai detto di averla cambiata da poco.....

eh la batteria ho fatto il test è mi da che è ok...ho sotto una 70ampere con 640 (mi sembra) di spunto....i filtri li ho appena cambiati tutti (gasolio, olio, aria) perchè ho appena fatto il tagliando, quello che secondo me può essere la causa del battito dell'aumento dei consumi e forse anche della difficoltà di avviamento, e correggetemi se sbaglio possono essere gli iniettori, che magari c'e una guarnizione di uno che perde o butta troppo gasolio e a bassi regimi diciamo che "scoppietta" e si sente un rumore forte perchè c'e troppo gasolio e se è in eccesso fa questa reazione, invece quando "schiaccio" il pedale la macchina non perde in prestazione o altro perchè cmq andando su di giri riesce a "consumare" il gasolio messo dagli iniettori in eccesso....può essere una cosa possibile o sto dicendo una cavolata??
 
Ultima modifica:
si, è possibilissimo potrebbe trattarsi effettivamente di un cattivo funzionamento degli iniettori i sintomi ci sono tutti, inoltre noti una fumosità anomala??
 
si, è possibilissimo potrebbe trattarsi effettivamente di un cattivo funzionamento degli iniettori i sintomi ci sono tutti, inoltre noti una fumosità anomala??

si beh penso normale come fumosita un po nero ma niente di eclatante....xo avendo il Filtro antiparticolato non è che ne limita l'emissione di molto fumo nero?
 
no se c'è del gasolio incombusto con conseguente fumata nera il filtro non lo riesce a fermare, comunque ti consiglio una diagnosi in officina, magari dal tuo meccanico di fiducia, con la diagnosi del examiner dovresti trovare il problema così da come la descrivi si può presumere a un problema di iniezione però finchè non fai la diagnosi c e sempre il dubbio
 
no se c'è del gasolio incombusto con conseguente fumata nera il filtro non lo riesce a fermare, comunque ti consiglio una diagnosi in officina, magari dal tuo meccanico di fiducia, con la diagnosi del examiner dovresti trovare il problema così da come la descrivi si può presumere a un problema di iniezione però finchè non fai la diagnosi c e sempre il dubbio

lunedi l'ho portata in un officina che fino a pochi mesi fa era officina autorizzata alfa (è un amico di mio fratello e mi ha detto che lavora bene) ha ancora tutta la strumentazione alfa con l'examiner alfa...l'ha attaccato ma non dava errori la centralina...
 
ho avuto l'esito della macchina...mi han detto che è il 4 cilindro che perde compressione...ma non dovrei avere cali di prestazioni in questo caso? e la macchina non dovrebbe consumare più olio??
 
Si dovresti avere sikuramente un calo di prestazioni ma nn è detto che la macchina mangi olio..... La prova di compressione si effettua come lo dice la parola stessa nella fase di compressione del tuo M-Jet e quindi quando tutte le 4 valvole sono chiuse...... Se il quarto cilindro ha un calo di compressione può darsi che si sia rovinata una sede delle 4 valvole e quindi nn facendo più tenuta perde compressione, è più probabile che sia una valvola di scarico perché è più stressata termicamente..... Per fare questa prova bisogna tirare giù la testa chiudere tutte le valvole e metterci un po' di benzina dentro, la vedi subito quella che nn ha tenuta...... Se invece si fosse rovinata una fascia elastica raschia olio allora come dicevi tu prima la macchina farebbe fumo e mangerebbe olio perché l olio motore dalle camice trafilerebbe in camere di scoppio e brucerebbe insieme alla miscela aria gasolio...... Spero di essere stato chiaro cmq facci sapere.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si dovresti avere sikuramente un calo di prestazioni ma nn è detto che la macchina mangi olio..... La prova di compressione si effettua come lo dice la parola stessa nella fase di compressione del tuo M-Jet e quindi quando tutte le 4 valvole sono chiuse...... Se il quarto cilindro ha un calo di compressione può darsi che si sia rovinata una sede delle 4 valvole e quindi nn facendo più tenuta perde compressione, è più probabile che sia una valvola di scarico perché è più stressata termicamente..... Per fare questa prova bisogna tirare giù la testa chiudere tutte le valvole e metterci un po' di benzina dentro, la vedi subito quella che nn ha tenuta...... Se invece si fosse rovinata una fascia elastica raschia olio allora come dicevi tu prima la macchina farebbe fumo e mangerebbe olio perché l olio motore dalle camice trafilerebbe in camere di scoppio e brucerebbe insieme alla miscela aria gasolio...... Spero di essere stato chiaro cmq facci sapere.....

quindi secondo te solo le valvole? io nn me ne intendo molto di auto...pero se ti può essere d'aiuto dal test di compressione è risultato che il pistone uno ha pressione quasi 20, il 2 quasi 20, il 3 appena sopra il 20..il 4 non ha dato risultato perchè la macchinetta dava solo risultati per valori superiori a 10...quindi mi ha detto che quello ha meno di 10 di pressione...(inoltre mi ha detto che quando ha attaccato la macchinetta non è riuscito a codificare un iniettore (il 2 o il 3 mi ha detto)...non so osa significhi....

pero tornado a prima quello che non mi convince è che se comunque l'auto ha un pistone che non va o comunque non lavora bene dovrei avere delle grosse ripercussioni se schiaccio il pedale almeno un 20/30% in meno..o sbaglio? invece l'auto risponde bene...ad alti giri il motore gira bene...