Alfa 147 - errate indicazioni Body Computer

N

Noyz

Utente Cancellato
sabato sera mi è successa una cosa strana.... appena partito per tornare a casa, dato che stavo avvicinandomi alla riserva, ho cercato sul cbd il dato sull'autonomia e passando tra le schermate ho notato che il consumo medio dell'auto segnava 11km/litro :eek::eek::eek::eek:

ma come, il giorno prima segnava 15.2, come diavolo ho fatto a peggiorarlo così?? la risposta la trovo subito.... quella media era rilevata negli ultimi 4km percorsi....

per farla breve, mi si sono azzerati tutti i dati del computer di bordo! i dati su consumi, percorrenze, velocità media del trip B (e fin quì... va beh...) e anche tutti quelli totali! l'ultima volta che mi era successo era stato quando mi hanno cambiato il cilindretto della frizione, probabilmente perchè avevano staccato la batteria. il fatto, però, è che questa volta non ho perso le impostazioni della radio e dell'unità di misura dei consumi, per cui non è stato un problema di batteria!

come è possibile che il computer di bordo perda tutte le informazioni? in poche parole le ha perse dopo l'ultimo riavvio dell'auto di sabato per tornare a casa, e sono sicuro di non essere stato io a resettarlo, dato che l'unica volta che ho toccato il tasto è stato per scoprire che il consumo medio era di 11km/litro.....:smiley_001:

bah... ditemi voi!

:decoccio::decoccio:
 
Mah la cosa è strana o la batteria ha avuto un calo di potenza che mi pare impossibile vistoche è partita, l errore umano è il + plausibile magari hai inavvertitamente premuto a fondo il tasto azzerandolo:p
 
per farla breve, mi si sono azzerati tutti i dati del computer di bordo! i dati su consumi, percorrenze, velocità media del trip B (e fin quì... va beh...) e anche tutti quelli totali! l'ultima volta che mi era successo era stato quando mi hanno cambiato il cilindretto della frizione, probabilmente perchè avevano staccato la batteria. il fatto, però, è che questa volta non ho perso le impostazioni della radio e dell'unità di misura dei consumi, per cui non è stato un problema di batteria!

bah... ditemi voi!

:decoccio::decoccio:
C'è da tirar ad indovinare...

  • 5% mancanza di alimentazione del CdB dovuto ad un falso contatto;
  • 5% difetto del CdB;
  • 90% Batteria che stà tirando gli ultimi, unito ad un avviamento anomalo dovuto ad una "contropressione o impuntamento"
Probabilmente per cancellare le impostazioni della radio serve un'interruzione più lunga...


:decoccio:

:decoccio:
 
Se si è resettato tutto, hai la batteria scarica. Se quando metti in moto, il voltaggio fornito è inferiore ad un certo valore (che non ricordo ma mi pare sotto i 12 V) la centralina stacca tutto e dà corrente solo al sistema di accensione.
Prova a farla verificare.
Ciao
 
Forse è una cosa molto più semplice.
Visto che non hai avuto alcun inconvenietne elettrico di altro genere, potrebbe essere il semplice azzeramento del trip A.
Il trip A si azzera ogni 100 ore di funzionamento del motore.
Per capire se può essere una cosa del genere dovresti ricordarti quale era la tua velocità media che ti segnava e fare due conti sui Km percorsi.
 
Forse è una cosa molto più semplice.
Visto che non hai avuto alcun inconvenietne elettrico di altro genere, potrebbe essere il semplice azzeramento del trip A.
Il trip A si azzera ogni 100 ore di funzionamento del motore.
Per capire se può essere una cosa del genere dovresti ricordarti quale era la tua velocità media che ti segnava e fare due conti sui Km percorsi.


ah può essere... non sapevo si azzerasse anche il trip A....
ho fatto circa 4000km dall'intervento alla frizione, velocità media era 39km/h.....
ok ignoranza mia allora, chiarito!
 
Melgio così che non hai problemi vari di ellettricità che son sempre dolori per trovarli.
 
Quoto Alfacorse, il Trip si azzera dopo 4000 km, almeno sulla mia Nasona fa cosi. Ciao!
 
Mi scuso. Avevo letto che avevi perso anche le impostazioni radio. Mi era sfuggito il "non".
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto