Alfa 147 errori VCD e avaria motore su alfa 147 jtd 16 valvole

redtides

Nuovo Alfista
2 Giugno 2011
11
0
1
na
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
jtdm
salve
da qualcher tempo ho questi errori ad intermittenza.
dopo varie diagnosi in officina con inutili reset (ho prenotato già al fiat center per il 13 settembre..) oggi ho collegato fiat ecu scan e gli errori che risultano sono una intermittente perdita di comunicazione sulla linea C-CAN con la centralina abs, e poi un errore di coìmunicazione con la centralina motore.
mentre il 2° tipo di errore riesco a rimuoverlo, il 1° (la centralina abs) si ripropone quasi immediatamente.
poichè, come mi hanno detto in officina, è improbabile che si siano rotti due dispositivi distinti ma piuttosto è probabile che ci sia o un problema al body computer, o un problema di comunicazione sulla linea (per esempio dovuto a connettori ecc) volevo capire che cosa occorra controllare, sia a livello connettori che a livello fusibili e relè.

ho staccato pulito e riattaccato i connettori ccan sotto la scatola fusibili nel cofano, e il connettore sulla centralina abs, ho scollegato e ricollegato il connettore sotto il body computer.
qualcuno saprebbe indicarmi cos'altro verificare?
soprattutto, cosa succede staccando la linea ccan da un dispositivo (centralina abs ad esempio)? dovrei avere un errore però nn dovrebbe compromettere il funzionamento dell'auto.
vorrei eventualmente fare questa prova per provare a capire se c'è un dispositivo che, malfunzionando, incasini la linea dati determinando gli errori....
grazie