Alfa 147 - Filtro antinquinamento intasato

N

Noyz

Utente Cancellato
ecco in due settimane dopo lo sterzo che vibra (equilibratura gomme dietro) e il cilindretto della frizione che mi lascia a piedi (rotto e sostituito) eccone una nuova:

mezzo giro di chiavi, faccio fare tutto il check, poi altro mezzo giro di chiavi e il motorino di avviamento che gira e l'auto non parte: sul cdb mi esce: filtro antinquinamento intasato e un disegno tipo iniettore. spegno tutto, mezzo giro, check, altro mezzo giro e l'auto parte senza scritte sul cdb.
l'ho ri-spenta, adesso per tornare dal lavoro la terrò un po su di giri (maledetto traffico, se no mi facevo la tangenziale in 5°) per vedere se rigenera da sola. L'officina Alfa chiude tra 15 min e non farei in tempo (poi da domani c'è il ponte....), speriamo rigeneri da sola che non voglio passare il ponte del 1° giugno a piedi:smiley_029:

consigli/pareri/esperienze a riguardo sull'accaduto? per chi non lo sapesse ho l'auto da due settimane e sono al primo diesel proveniendo da un benzina...........
 
Re: Filtro antinquinamento intasato

Se durante il ponte fai tangenziale o auotostrda dovrebbe rigenerarsi da solo!!! Oppure a me hanno consigliato di fare 4-5 minuti a 3000 giri
 
Re: Filtro antinquinamento intasato

per tornare non potendo fare tangenziale e rassegnandomi a fare extraurbano trafficato ho provato a far partire lo stesso la rigenerazione forzando (un bel po:D) l'andatura per tenere i giri per lo meno sopra i 2300-2500 (in pratica ho dimenticato la 4°..).... sorpassa di quì sorpassa di là, la lancetta con JTD è scesa fino al bip della riserva e la rigenerazione non è partita:mad:: zero puzzo dallo scarico e consumo istantaneo basso nei tratti a velocità costante. domani proverò in autostrada a fare un po di strada e vedere che succede.

ah ecco non mi è più ricomparso il messaggio sul cdb quando l'ho accesa per tornare a casa. ma provare con qualche gasolio senza zolfo? oppure l'unica è aspettare che sta rigenerazione parta da sola...?:confused:
 
Re: Filtro antinquinamento intasato

ecco è ricapitato.....:mad:

la mattina, metto la chiave, faccio il ceck, giro la chiave e..... non parte! solito messaggio del filtro intasato.

rifaccio il ceck, giro la chiave, parte e mi esce la scritta "ok" per qualche secondo sul cdb dove solitamente sta la data e la temperatura (sotto continuava a visualizzarmi la stazione radio). per sicurezza ho fatto la tangenziale in 5° marcia anzichè in 6° e quando esco abbasso i finestrini e sento il rumore metallico della marmitta quando è calda (il ticchettio) e puzza tipo di gomma bruciata: ha rigenerato! ma possibile che ogni tanto mi debba uscire sta scritta sul cdb e non si accenda al primo colpo? non faccio tratti urbani, solo tangenziale e extraurbano mediamente trafficato (tengo comunque una media di 15 km/litro, impossibile se facessi code!), come è possibile che si intasa? e soprattutto, ho letto da libretto che se fosse realmente intasato sto DPF anche in marcia dovrebbe segnalarmelo una spia che a me non si è mai accesa!

:confused::confused::confused: ditemi voi....
 
Re: Filtro antinquinamento intasato

Scusate che cos'è la rigenerazione.
Grazie mille.
Saluti
 
Re: Filtro antinquinamento intasato

ecco è ricapitato.....:mad:

la mattina, metto la chiave, faccio il ceck, giro la chiave e..... non parte! solito messaggio del filtro intasato.

rifaccio il ceck, giro la chiave, parte e mi esce la scritta "ok" per qualche secondo sul cdb dove solitamente sta la data e la temperatura (sotto continuava a visualizzarmi la stazione radio). per sicurezza ho fatto la tangenziale in 5° marcia anzichè in 6° e quando esco abbasso i finestrini e sento il rumore metallico della marmitta quando è calda (il ticchettio) e puzza tipo di gomma bruciata: ha rigenerato! ma possibile che ogni tanto mi debba uscire sta scritta sul cdb e non si accenda al primo colpo? non faccio tratti urbani, solo tangenziale e extraurbano mediamente trafficato (tengo comunque una media di 15 km/litro, impossibile se facessi code!), come è possibile che si intasa? e soprattutto, ho letto da libretto che se fosse realmente intasato sto DPF anche in marcia dovrebbe segnalarmelo una spia che a me non si è mai accesa!

:confused::confused::confused: ditemi voi....
Tutto quello che riguarda dpf e egr secondo me è una ca..ta pazzesca, ci vogliono far inquinare meno e spillarci un sacco di soldi.Non capisco perchè bisogna tappare una valvola per evitare di avere una maccchina che non funziona. La mia ha avuto problemi al collettore di aspirazione (700 eurini) che si intasava e in questo modo si rompevano le palette interne in poche parole l'auto sempre in recoveri, oggi va bene ma quante inca..re per arrivare a una soluzione....
 
Re: Filtro antinquinamento intasato

Scusate che cos'è la rigenerazione.
Grazie mille.
Saluti

te lo dico spiccio spiccio per non andare off topic... è il processo per cui viene creata una combustione nel DPF per bruciare tutto ciò che viene trattenuto dal filtro (essenzialmente PM10) e quindi rigenerarlo evitando che si "tappi".

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Filtro antinquinamento intasato

te lo dico spiccio spiccio per non andare off topic... è il processo per cui viene creata una combustione nel DPF per bruciare tutto ciò che viene trattenuto dal filtro (essenzialmente PM10) e quindi rigenerarlo evitando che si "tappi".

:decoccio:
Grazie sei stato molto gentile, per chiudere, se vado piano il filtro antipartiolato tende a tapparsi con il risultato chekla macchina non parte o da dei problemi....
Per fortuna la mia è euro 3.
Buona giornata