Alfa 147 fuma.. da buttare

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

caji88

Nuovo Alfista
3 Marzo 2009
9
0
1
TO
Regione
Piemonte
Motore
145 1.4 t.s. 16v
Buona sera a tutti!
Innanzitutto mi ripresento.. Sono Carlo.. sono iscritto dal 2009 ma ho partecipato solo a qualche raduno purtroppo..

arrivando al sodo.. dopo aver cambiato diverse alfa ora mi sono quasi stabilizzato con questa 147 1.9 jtd 115cv che ho ormai da 4 anni e che per motivi di soldi non posso cambiare..

Problema?? un sacco e ancora di più.. diciamo i classici, ma quello che descrivo in questo topic è la fumata nera..

premetto che ho letto varie sezioni di altri utenti che molte vostre risposte a riguardo ma ho fatto un bel frullato di opinioni e ora sono più in panne di prima, quindi dedico questa discussione alla conferma unica ed inequivocabile (per me).. se ho sbagliato sezione segnalatemelo!!

L'alfa fuma in accelerata.. se accelero a paletta fa una nube nera e dallo specchietto non vedo più nulla chi c'è dietro!! alle successive accelerate il problema diminuisce fino a sparire (bastano un paio di accelerate anche in folle e via).. il punto è che fa in fretta a rigenerare i residui e quindi dopo 10 minuti fuma come prima.. gasolio è sempre il solito.. mi rifornisco da anni dal mio benzinaio quindi escludo che sia un problema di carburante.. ho provato con i pulitori da supermercato o da rivenditori ciarlatani e ovviamente non ho risolto un tuto.. ho pulito la EGR e poi sostituita per maggior sicurezza (avevo dei residui d'olio) niente da fare.. l'auto comunque fuma sempre anche ad acceleratore costante.. a volte da sola tira qualche nuvoletta aggratis.. per amici che a volte mi seguono in macchina il commento è "fatti pulire sti cavolo di iniettori che puzzi di gasolio da far schifo e butti fumo".. l'auto non da errori di anomalia motore, tantomeno problemi di compressione.. o meglio.. ha perso un po' di potenza e coppia però arriva tranquillamente anche a fondo scala (210 km/h mi pare ad indicatore).. mi sembra un pelo più rumorosa, però diciamo nulla di eccessivo.. la turbina fischia da sempre da quando aveva 40mila km quindi non ci faccio neanche più caso.. ora ha 145mila km.. secondo voi che problema potrebbe essere? iniettori sporchi? mi è stato detto poco fa da un meccanico che per questo tipo di iniettori non si effettua la pulitura ad impulsi ma si fa un test di funzionamento a banco oppure si sostituiscono (costano più del valore della macchina).. per ora ho risolto accaparrandomi l'auto della mia compagna e lei va in giro con il catrame!

grazie a tutti in anticipo!!
 
Magari dico una stupidata; quando acceleri senti rumori strani?

Quando avevo la 156 2.4 mi capitava una cosa simile e avevo l'intercooler crepato ... potrebbe pure essere un tubo della sovralimentazione che si è fessurato ... controlla vhà ;)
 
grazie della risposta..questa mattina comunque sono andato a fare un controllo generale.. mi hanno risposto che il motore è l'unica cosa buona nella mia auto!! in sostana..l'iniezione testata a banco e le prove con la sonda del motore sono tutte positive..mi hanno detto che il motore funziona molto bene.. fuma perchè ha la sua età e poi ha 140mila km, ma tutto nella norma.. quello che è da buttare è il resto, ossia avantreno, trapezi, barra stabilizzatrice, frizione, sospensioni e dischi ovalizzati, ma questo già lo sapevo..o ci spendo 2mila euro o butto via tutto, ma sinceramente per un'auto che il valore è la sola demolizione non vale la pena spenderci soldi quindi tiro avanti fino a quando non raccimolo un po' di soldi per poi cambiarla!!

grazie a tutti!

per i mod.. potete chiudere la discussione, grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok,come da tua richiesta,chiudo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.