Alfa 147 GTA - Ventole raffreddamento radiatore

darthvader

Nuovo Alfista
12 Novembre 2008
5
0
1
sy
Regione
No Italy
Alfa
147 GTA
Motore
Sydney
Ciao A tutti,
oggi ho avuto un problema curioso..quando sono reintrato a casa mettendo l'auto in garage sono entrati in azione i ventilatori di raffredamento..problema e` stato che quando ho spento il motore sono rimasti accesi, e per almeno dieci minuti di spegnersi manco l'idea, allora ho rimesso in moto e sono andato a fare un giro..dopo un po` di girare si sono finalmente spenti..rientrando a casa ora di riaprire il garage e manovrare la macchina si sono riaccesi di nuovo..pero` questa volta spento il motore si sono spenti anche loro..qualcuno ha avuto la medesima esperienza? e potrbbe far luce al motivo e soluzione.
Fabio
 
re: Alfa 147 GTA - Ventole raffreddamento radiatore

Ciao A tutti,
oggi ho avuto un problema curioso..quando sono reintrato a casa mettendo l'auto in garage sono entrati in azione i ventilatori di raffredamento..problema e` stato che quando ho spento il motore sono rimasti accesi, e per almeno dieci minuti di spegnersi manco l'idea, allora ho rimesso in moto e sono andato a fare un giro..dopo un po` di girare si sono finalmente spenti..rientrando a casa ora di riaprire il garage e manovrare la macchina si sono riaccesi di nuovo..pero` questa volta spento il motore si sono spenti anche loro..qualcuno ha avuto la medesima esperienza? e potrbbe far luce al motivo e soluzione.
Fabio
ciao darthvader, io ho il problema opposto, nel senso che se parcheggio con il motore surriscaldato la ventola si spegne con il quadro, allora resto fermo con il motore acceso fino a quando non si spegne........in effetti la ventola dovrebbe raffreddare il circuito anche dopo lo spegnimento dell'auto e il circuito dovrebbe circolare grazie alla differenza termica.
In alre auto possedute funzionava così........ non sò, forse superata una determinata temperatura la ventola continua ad andare per salvaguardare il motore anche a quadro spento (e io preferirei così) o forse hai problemi con il termostato :confused: mo vediamo qualche esperto in merito che ci delucidi :decoccio:
 
re: Alfa 147 GTA - Ventole raffreddamento radiatore

ma la ventola dovrebbe restare accesa se ce bisogno anche dopo aver spento il quadro fino a quando la temperatura non arriva ad un minimo stabilito tramite la taratura del termostato:decoccio:
 
re: Alfa 147 GTA - Ventole raffreddamento radiatore

A me succedeva che l'elettroventola rimaneva inserita per un'anomalia del pressostato del clima (trinary). :mad:
Le ventole possono essere comandate a seconda dei modelli da interruttore un termostatatico posto sul radiatore o più recentemente dalla centralina dell'iniezione che rileva la temperatura del motore.:rolleyes:
Le stesse ventole sono comandate anche dal pressostato dell'impianto di condizionamento e se questo funziona male può attivarle "random"...:smiley_001:
 
Problema risolto..
Si trattatva di un relay che si era bruciato, il mio eletrauto ha sostituito il relay originale che era solo 50 ampere con uno di 70 ampere..quando si apre il cofano proprio davanti alla batteria ci sono 3 relay, quello a sinistra e` quello che era difettoso.
Fabio
 
il relè io lo avrei messo uguale a quello vecchio... se lo hanno messo da 50A c è un motivo:rolleyes:
 
In linea teorica aumentare la portata dei relè non comporta problemi, anzi dovrebbe aumentare la durata dello stesso soprattutto se le accensioni/spegnimenti sono frequenti. A mio parere l'importante è che la sostituzione non implichi la modifica del cablaggioe che l'ingombro non vada ad interferire con altri componenti...;)
 
ciao darthvader, io ho il problema opposto, nel senso che se parcheggio con il motore surriscaldato la ventola si spegne con il quadro, allora resto fermo con il motore acceso fino a quando non si spegne........in effetti la ventola dovrebbe raffreddare il circuito anche dopo lo spegnimento dell'auto e il circuito dovrebbe circolare grazie alla differenza termica.
In alre auto possedute funzionava così........ non sò, forse superata una determinata temperatura la ventola continua ad andare per salvaguardare il motore anche a quadro spento (e io preferirei così) o forse hai problemi con il termostato :confused: mo vediamo qualche esperto in merito che ci delucidi :decoccio:

Anche a me succede che spegnendo la ventola si ferma inseme con il motore,quale potrebbe essere il problema
infatti rimango sempre finche la ventola nn si ferma e pi spengo
sono per caso quelli rele che stano davanti alla batteria , la mia e' una gt 3.2 non so se anche 156/147 hanno i rele' davanti alla batteria

grazie per la risposta
 
Anche a me succede che spegnendo la ventola si ferma inseme con il motore,quale potrebbe essere il problema
infatti rimango sempre finche la ventola nn si ferma e pi spengo
Che la ventola giri o meno a motore spento non ha molta importanza anche perchè fermare il motore con la ventola accesa le condizioni di raffreddamento cambiano veramente poco, se il motore non gira nemmeno la pompa acqua gira, perciò il motore non si raffredda.

Dopo una "tirata" è conveniente fare il "cool down" a patto che si faccia ad un regime diverso dal minimo...

Farlo dopo una marcia in città o dopo un percorso a bassa velocità è una "pippa" mentale che rischia di fare più danni che altro.

:ernaehrung004:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti. Anche sulla mia 147 GTA le ventole si spengono se spengo il motore. C'è anche da dire che bastano anche 2 min di manovra per metterla in garage perché partano, pur senza aver tirato... Io di solito resto a motore acceso al minimo finché non si spengono. Un paio di volte ho spento e acceso solo il quadro e sono ripartite ma ovviamente a motore spento ci mette molto di più a raffreddarsi. Ho notato col mio Examiner che di solito il motore lavora intorno ai 95 gradi effettivi e le ventole partono a 97,5 circa, cosa normale come mi conferma il Capofficina Alfa che conosco.


Sent from my iPhone5s 32 Gb using TopaTouch :D