Alfa 147 jtd - Rumori motore - Cinghie servizi

Etyen

Nuovo Alfista
25 Novembre 2008
1
0
1
49
BL
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm
Sera a tutti,mi chiamo Marco da poco sono entrato in possesso di una 159 jtdm sw 150 cv,non avendo mai avuto alfa ne tantomeno diesel ci sono dei rumori che non capisco,dal vano motore da freddo sento come uno sfarfallio di valvole,pero non molto rumoroso,abbastanza ovattato,volevo sapere se era normale su questa motorizazione,dato che la 147 jtdm della mia ragazza non lo fa.Un altro rumore lo si sente dal lato destro,li il meccanico mi ha detto che è il tendi cinghia che tende ascaricarsi dato che la mia alfa rimane ferma anche giorni,spero qualcuno mi possa togliere questo dubbio,L'auto ora a 18'000 km ed e del 2006,e usata ma perfetta
 
purtroppo non è facile dare pareri non sentendo i rumori personalmente, comunque posso dirti che di auto Diesel fino ad oggi ne ho avute 4 dalla prima JTD fino all'ultimo M-jet e su un diesel di rumoretti che possono sembrare sospetti se ne sentono molti sopratutto a freddo e se vieni dal possesso di auto a benzina.
per stare tranquillo recati presso un'officina alfa o dal tuo meccanico di fiducia e ti toglierà ogni dubbio ;)
 
Sera a tutti,mi chiamo Marco da poco sono entrato in possesso di una 159 jtdm sw 150 cv,non avendo mai avuto alfa ne tantomeno diesel ci sono dei rumori che non capisco,dal vano motore da freddo sento come uno sfarfallio di valvole,pero non molto rumoroso,abbastanza ovattato,volevo sapere se era normale su questa motorizazione,dato che la 147 jtdm della mia ragazza non lo fa.Un altro rumore lo si sente dal lato destro,li il meccanico mi ha detto che è il tendi cinghia che tende ascaricarsi dato che la mia alfa rimane ferma anche giorni,spero qualcuno mi possa togliere questo dubbio,L'auto ora a 18'000 km ed e del 2006,e usata ma perfetta

sarebbe da sentire dal vivo. Magari usandola poco nel periodo di fermo macchina si scaricano di più le punterie idrauliche dall'olio motore, quindi ad ogni avviamento sentirai il battito più accentuato. Normale, cmq per precauzione verifica il livello olio (a freddo).

Dal lato destro dubito molto che sia il tenditore che si "scarica", ha una molla molto robusta. Che tipo di rumore è? cinguettìo, battito o cosa?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
salve a tutti..mi chiamo Massimo..ho una 147 jtd e volevo una vostra opinione su una cosa che mi è accaduta qualche mese fa...su partenze da fermo...dando una decisa accelerata in prima e seconda marcia..tutto ad un tratto la macchina ha iniziato a fare un suono stranissimo..simile ad un forte fruscio..era assurdo sembrava di avere mille rane dentro in vano motore...il suono poi si è protratto per 2 giorni..non appena acceleravo si sentiva quel suono..mi si è pure indurita la frizione, ed il suono si estendeva su tutto il motore come se avessi mille cose che correvano nei tubi ecc..poi una mattina si è sentito una specie di sfiato da dietro seguito da un suono..come se un qualche oggetto metallico si sia staccato da sotto la macchina..il meccanico non mi ha saputo dare spiegazioni...
a voi è mai successo una cosa simile???