Ciao a tutti,
sono un possessore di Alfa 147 jtdm 150 cv con 118000 km.
Scrivo sul forum per disperazione sperando che qualcuno di voi abbia passato il mio stesso "dramma" (so che nella vita sono altre le cose importanti, ma questa situazione mi sta letteralmente logorando).
Da circa un anno la mia musona presenta consumi altissimi e prestazioni pessime su tutto il fronte: ripresa pressoché nulla ai giri bassi ma anche ai giri medio alti non spinge più come prima (sembra strozzata in gola); coppia diminuita (prima schiacciando in seconda le gomme stridevano, ora in ripresa non riesco a stare dietro ad una grande Punto) ed in autostrada fatico a raggiungere velocità sostenute (non va in alcun modo oltre i 180\190 mentre prima ci arrivava in scioltezza ed aveva ancora molto "sotto"; ora, in alcuni momenti, non riesco neanche ad andare oltre i 150\160 kmh, sembra piantarsi e se dai gas non cambia assolutamente nulla).
Inoltre i consumi sono vergognosi, se mi metto a 100km\h di sesta, l'istantaneo indica 10\11 km\l. In città anche, a filo gas, indica consumi di 5\6 km\l, se schiaccio arriva a 2 km\l.
Il consumo medio, andando piano senza mai tirare, non va oltre i 12km\l..
Riassumendo, è completamente un'altra macchina rispetto a prima. Consuma come una Lamborghini e spinge come una Ypsilon 1.4.
Le ho provate veramente tutte per farla tornare come prima, ma ormai mi sto rassegnando alla non risolvibilità e al venderla (mi piange il cuore, ma non so più che fare).
Elenco gli interventi che negli ultimi sei mesi, le diverse officine che ho provato, hanno fatto:
-Pulizia EGR 2 volte
-Cambio valvola EGR
-Cambiato filitro gasolio 2 volte
-Pulizia debimetro 1 volta
-Pulizia iniettori 1 volta
-Cambio sensore pressione
-Sostituzione di collettori\tubi pressione
L'esborso economico da parte mia è stato disastroso, interventi che andavano di 300 in 300 con botte da 700 euro e nessuno è stato realmente risolutivo: magari c'è stato un leggero miglioramento nell'immediato (consumi piu bassi e un pò di brillantezza in più) ma si è sempre affievolito nel breve.
Ultimamente, ma nell'ultimo mese, mi è capitato 3\4 volte di avere l'allarme sul fap intasato all'accensione e non è sistematico.
Potrebbe essere questo maledetto FAP la causa?
Come info aggiuntiva, non fa fumo in alcun modo e non fa rumori strani se non, a volte e in autostrada, un rumore cupo proveniente dal motore quando rilascio il gas (qualcuno mi ha detto essere il FAP che si rigenera.. non saprei)
Io sono sicuro che sia una stupidaggine, non credo ci siano problemi di motore o turbina, solo che non ho idea di cosa possa essere e le officine a cui l'ho portata secondo me non vedendo allarmi sulla centralina non ci perdono tempo e non cercano di capire cosa sia realmente. Fanno interventi standard.
Io sono di Roma e sono pronto anche a portarla su vostro suggerimento a qualcuno che realmente abbia voglia di metterci mano.
Grazie mille per ogni consiglio\esperienza personale che potete darmi.
Claudio
sono un possessore di Alfa 147 jtdm 150 cv con 118000 km.
Scrivo sul forum per disperazione sperando che qualcuno di voi abbia passato il mio stesso "dramma" (so che nella vita sono altre le cose importanti, ma questa situazione mi sta letteralmente logorando).
Da circa un anno la mia musona presenta consumi altissimi e prestazioni pessime su tutto il fronte: ripresa pressoché nulla ai giri bassi ma anche ai giri medio alti non spinge più come prima (sembra strozzata in gola); coppia diminuita (prima schiacciando in seconda le gomme stridevano, ora in ripresa non riesco a stare dietro ad una grande Punto) ed in autostrada fatico a raggiungere velocità sostenute (non va in alcun modo oltre i 180\190 mentre prima ci arrivava in scioltezza ed aveva ancora molto "sotto"; ora, in alcuni momenti, non riesco neanche ad andare oltre i 150\160 kmh, sembra piantarsi e se dai gas non cambia assolutamente nulla).
Inoltre i consumi sono vergognosi, se mi metto a 100km\h di sesta, l'istantaneo indica 10\11 km\l. In città anche, a filo gas, indica consumi di 5\6 km\l, se schiaccio arriva a 2 km\l.
Il consumo medio, andando piano senza mai tirare, non va oltre i 12km\l..
Riassumendo, è completamente un'altra macchina rispetto a prima. Consuma come una Lamborghini e spinge come una Ypsilon 1.4.
Le ho provate veramente tutte per farla tornare come prima, ma ormai mi sto rassegnando alla non risolvibilità e al venderla (mi piange il cuore, ma non so più che fare).
Elenco gli interventi che negli ultimi sei mesi, le diverse officine che ho provato, hanno fatto:
-Pulizia EGR 2 volte
-Cambio valvola EGR
-Cambiato filitro gasolio 2 volte
-Pulizia debimetro 1 volta
-Pulizia iniettori 1 volta
-Cambio sensore pressione
-Sostituzione di collettori\tubi pressione
L'esborso economico da parte mia è stato disastroso, interventi che andavano di 300 in 300 con botte da 700 euro e nessuno è stato realmente risolutivo: magari c'è stato un leggero miglioramento nell'immediato (consumi piu bassi e un pò di brillantezza in più) ma si è sempre affievolito nel breve.
Ultimamente, ma nell'ultimo mese, mi è capitato 3\4 volte di avere l'allarme sul fap intasato all'accensione e non è sistematico.
Potrebbe essere questo maledetto FAP la causa?
Come info aggiuntiva, non fa fumo in alcun modo e non fa rumori strani se non, a volte e in autostrada, un rumore cupo proveniente dal motore quando rilascio il gas (qualcuno mi ha detto essere il FAP che si rigenera.. non saprei)
Io sono sicuro che sia una stupidaggine, non credo ci siano problemi di motore o turbina, solo che non ho idea di cosa possa essere e le officine a cui l'ho portata secondo me non vedendo allarmi sulla centralina non ci perdono tempo e non cercano di capire cosa sia realmente. Fanno interventi standard.
Io sono di Roma e sono pronto anche a portarla su vostro suggerimento a qualcuno che realmente abbia voglia di metterci mano.
Grazie mille per ogni consiglio\esperienza personale che potete darmi.
Claudio