Alfa 147 jtdm 150 cv - prestazioni out e consumi altissimi

Claudio Germani

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2013
2
0
1
Ro
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
jtdm 150 cv
Ciao a tutti,
sono un possessore di Alfa 147 jtdm 150 cv con 118000 km.
Scrivo sul forum per disperazione sperando che qualcuno di voi abbia passato il mio stesso "dramma" (so che nella vita sono altre le cose importanti, ma questa situazione mi sta letteralmente logorando).
Da circa un anno la mia musona presenta consumi altissimi e prestazioni pessime su tutto il fronte: ripresa pressoché nulla ai giri bassi ma anche ai giri medio alti non spinge più come prima (sembra strozzata in gola); coppia diminuita (prima schiacciando in seconda le gomme stridevano, ora in ripresa non riesco a stare dietro ad una grande Punto) ed in autostrada fatico a raggiungere velocità sostenute (non va in alcun modo oltre i 180\190 mentre prima ci arrivava in scioltezza ed aveva ancora molto "sotto"; ora, in alcuni momenti, non riesco neanche ad andare oltre i 150\160 kmh, sembra piantarsi e se dai gas non cambia assolutamente nulla).
Inoltre i consumi sono vergognosi, se mi metto a 100km\h di sesta, l'istantaneo indica 10\11 km\l. In città anche, a filo gas, indica consumi di 5\6 km\l, se schiaccio arriva a 2 km\l.
Il consumo medio, andando piano senza mai tirare, non va oltre i 12km\l..

Riassumendo, è completamente un'altra macchina rispetto a prima. Consuma come una Lamborghini e spinge come una Ypsilon 1.4.

Le ho provate veramente tutte per farla tornare come prima, ma ormai mi sto rassegnando alla non risolvibilità e al venderla (mi piange il cuore, ma non so più che fare).
Elenco gli interventi che negli ultimi sei mesi, le diverse officine che ho provato, hanno fatto:

-Pulizia EGR 2 volte
-Cambio valvola EGR
-Cambiato filitro gasolio 2 volte
-Pulizia debimetro 1 volta
-Pulizia iniettori 1 volta
-Cambio sensore pressione
-Sostituzione di collettori\tubi pressione

L'esborso economico da parte mia è stato disastroso, interventi che andavano di 300 in 300 con botte da 700 euro e nessuno è stato realmente risolutivo: magari c'è stato un leggero miglioramento nell'immediato (consumi piu bassi e un pò di brillantezza in più) ma si è sempre affievolito nel breve.
Ultimamente, ma nell'ultimo mese, mi è capitato 3\4 volte di avere l'allarme sul fap intasato all'accensione e non è sistematico.
Potrebbe essere questo maledetto FAP la causa?
Come info aggiuntiva, non fa fumo in alcun modo e non fa rumori strani se non, a volte e in autostrada, un rumore cupo proveniente dal motore quando rilascio il gas (qualcuno mi ha detto essere il FAP che si rigenera.. non saprei)
Io sono sicuro che sia una stupidaggine, non credo ci siano problemi di motore o turbina, solo che non ho idea di cosa possa essere e le officine a cui l'ho portata secondo me non vedendo allarmi sulla centralina non ci perdono tempo e non cercano di capire cosa sia realmente. Fanno interventi standard.
Io sono di Roma e sono pronto anche a portarla su vostro suggerimento a qualcuno che realmente abbia voglia di metterci mano.

Grazie mille per ogni consiglio\esperienza personale che potete darmi.

Claudio
 
Ciao a tutti,
sono un possessore di Alfa 147 jtdm 150 cv con 118000 km.
Scrivo sul forum per disperazione sperando che qualcuno di voi abbia passato il mio stesso "dramma" (so che nella vita sono altre le cose importanti, ma questa situazione mi sta letteralmente logorando).
Da circa un anno la mia musona presenta consumi altissimi e prestazioni pessime su tutto il fronte: ripresa pressoché nulla ai giri bassi ma anche ai giri medio alti non spinge più come prima (sembra strozzata in gola); coppia diminuita (prima schiacciando in seconda le gomme stridevano, ora in ripresa non riesco a stare dietro ad una grande Punto) ed in autostrada fatico a raggiungere velocità sostenute (non va in alcun modo oltre i 180\190 mentre prima ci arrivava in scioltezza ed aveva ancora molto "sotto"; ora, in alcuni momenti, non riesco neanche ad andare oltre i 150\160 kmh, sembra piantarsi e se dai gas non cambia assolutamente nulla).
Inoltre i consumi sono vergognosi, se mi metto a 100km\h di sesta, l'istantaneo indica 10\11 km\l. In città anche, a filo gas, indica consumi di 5\6 km\l, se schiaccio arriva a 2 km\l.
Il consumo medio, andando piano senza mai tirare, non va oltre i 12km\l..

Riassumendo, è completamente un'altra macchina rispetto a prima. Consuma come una Lamborghini e spinge come una Ypsilon 1.4.

Le ho provate veramente tutte per farla tornare come prima, ma ormai mi sto rassegnando alla non risolvibilità e al venderla (mi piange il cuore, ma non so più che fare).
Elenco gli interventi che negli ultimi sei mesi, le diverse officine che ho provato, hanno fatto:

-Pulizia EGR 2 volte
-Cambio valvola EGR
-Cambiato filitro gasolio 2 volte
-Pulizia debimetro 1 volta
-Pulizia iniettori 1 volta
-Cambio sensore pressione
-Sostituzione di collettori\tubi pressione

L'esborso economico da parte mia è stato disastroso, interventi che andavano di 300 in 300 con botte da 700 euro e nessuno è stato realmente risolutivo: magari c'è stato un leggero miglioramento nell'immediato (consumi piu bassi e un pò di brillantezza in più) ma si è sempre affievolito nel breve.
Ultimamente, ma nell'ultimo mese, mi è capitato 3\4 volte di avere l'allarme sul fap intasato all'accensione e non è sistematico.
Potrebbe essere questo maledetto FAP la causa?
Come info aggiuntiva, non fa fumo in alcun modo e non fa rumori strani se non, a volte e in autostrada, un rumore cupo proveniente dal motore quando rilascio il gas (qualcuno mi ha detto essere il FAP che si rigenera.. non saprei)
Io sono sicuro che sia una stupidaggine, non credo ci siano problemi di motore o turbina, solo che non ho idea di cosa possa essere e le officine a cui l'ho portata secondo me non vedendo allarmi sulla centralina non ci perdono tempo e non cercano di capire cosa sia realmente. Fanno interventi standard.
Io sono di Roma e sono pronto anche a portarla su vostro suggerimento a qualcuno che realmente abbia voglia di metterci mano.

Grazie mille per ogni consiglio\esperienza personale che potete darmi.

Claudio
Salve, volevo sapere se ai risolto il problema perché anche io possiedo una 147 jtdm 150 cv è riscontro lo stesso difetto
 
Salve, volevo sapere se ai risolto il problema perché anche io possiedo una 147 jtdm 150 cv è riscontro lo stesso difetto
Ciao so che devi far verificare la pressione del pompa iniezione, e poi devi farti controllare il sensore della pressione pompa. E verifica la tubazione che va alla turbina e non solo controlla tutti e tubi...ma in centralina non ti da errori? Non va in recoveri?
 
Ragazzi il nostro amico ha scritto più di un anno fa e poi basta,mi sa che non avrete risposte........
 
Infatti dopo un anno, credo che abbia risolto il problema, o cambiato l'auto. Inoltre suggerirei anche di controllare la geometria del turbo se lavora perfettamente o bloccata, oltre che assicurarsi che il dpf sia libero.
 
In casi del genere io farei dare una revisionata ai meccanici, perché o sono ladri o sono incompetenti!

Sent from my C2105
 
si ma è semplicemente pazzesco che dall'ottobre 2013 non sia intervenuto nessuno in questa discussione.

me ne accorgo solo adesso di questo post dannazione.

spero solo che abbia risolto.
 
si ma è semplicemente pazzesco che dall'ottobre 2013 non sia intervenuto nessuno in questa discussione.

me ne accorgo solo adesso di questo post dannazione.

spero solo che abbia risolto.

Salve a voi tutti,
ho ricevuto su email notifiche delle vostre risposte e per correttezza mi collego per rispondervi.
Purtroppo non sono riuscito a risolvere in alcun modo anzi la situazione è poi ulteriormente peggiorata.
Dal momento del post ho percorso altri 20000km spendendo altri soldi inutilmente, all'ultimo era diventato veramente un incubo e un salasso tanto che ho deciso si darla in permuta per una nuova auto.
Purtroppo in oltre tre anni di calvario nessuno è riuscito a capire veramente cosa avesse quest'auto, quindi concordo pienamente con chi scrive sull'incompetenza dei meccanici, o per lo meno sarò stato sfortunato io.
Mi auguro che voi possiate essere più fortunati di me o avere meccanici veramente in gamba nei paraggi, che non si limitino ad attaccare la centralina al computer e a cambiare pezzi a vanvera...

Tanti auguri e buon 2015 a voi tutti!

Saluti,
Claudio
 
Ciao Claudio, mi dispiace sia per il problema rimasto irrisolto, sia per non aver trovato risposte sul forum. Purtroppo ci son fin troppi meccanici che riescono a farsi pagare per non risolvere niente. Per fortuna ne esistono anche di onesti.

Sent from my C2105
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Purtroppo Claudio mi spiace che a distanza di un anno tu non abbia risolto il problema, ansi come ipotezzavo hai dovuto cambiare auto. Purtroppo come già detto, le officine serie e competenti, sono diventate come le mosche bianche. Auguri per un buon 2015.