Avaria guasto motore errore P1206 - Alfa 147 JTDm 150 cv

re: Avaria guasto motore errore P1206 - Alfa 147 JTDm 150 cv

grazie......infatti ieri mattina avevo la spia guasto motore ancora accesa...ieri sera ho fatto un po di strada dandogli una bella scannata tipo in 4 oltre i 4000 giri e dopo un pò la spia del guasto motore è andata via...sarà stato per quello??

E' una causa, infatti spia avaria motore senza derivanti attorno è un pò un prenderci, ma se incominci a conoscere il tuo motore capisci se è la ERG o lo scarico, che se è la valvola incomincia a essere pigra a salire tentenando in quei frangenti che se cavi l'acceleratore e lo dai poco alla volta riprende a salire, cosa diversa se è il debimetro che è lento a salire mancando la coppia ma non acenna a dondolare la marcia, per lo scarico vedi che il turbo non spinge e senti il rombo cupo.
 
re: Avaria guasto motore errore P1206 - Alfa 147 JTDm 150 cv

E' una causa, infatti spia avaria motore senza derivanti attorno è un pò un prenderci, ma se incominci a conoscere il tuo motore capisci se è la ERG o lo scarico, che se è la valvola incomincia a essere pigra a salire tentenando in quei frangenti che se cavi l'acceleratore e lo dai poco alla volta riprende a salire, cosa diversa se è il debimetro che è lento a salire mancando la coppia ma non acenna a dondolare la marcia, per lo scarico vedi che il turbo non spinge e senti il rombo cupo.

mi fa ancora qlk bizza...ogni tanto sento che ha come dei vuoti quando accelero come se fa un passaggio a vuoto e qualcosa non "tira" aria.....a cosa puo essere dovuto? poi se accelero lentamente...a 3200 giri sembra che entra come il turbo xke mi da una spinta in più e non so perche :(
 
re: Avaria guasto motore errore P1206 - Alfa 147 JTDm 150 cv

E' una causa, infatti spia avaria motore senza derivanti attorno è un pò un prenderci, ma se incominci a conoscere il tuo motore capisci se è la ERG o lo scarico, che se è la valvola incomincia a essere pigra a salire tentenando in quei frangenti che se cavi l'acceleratore e lo dai poco alla volta riprende a salire, cosa diversa se è il debimetro che è lento a salire mancando la coppia ma non acenna a dondolare la marcia, per lo scarico vedi che il turbo non spinge e senti il rombo cupo.

in piu un altra cosa che sto notando è che mi sembra che la macchina consuma molto di piu... in media facevo i 14 con un litro..ora invece per farti un esempio...accelerando dolcemente (tenendo d'occhio il consumo istantaneo) mi arriva a 8 km/l ma accelerando proprio poco eh....se invece gli do un accelerata decisa..mi arrica anche a 4/5 km/l mi sembra un po eccessivo o sbaglio? cosa puo essere?
 
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re: Avaria guasto motore errore P1206 - Alfa 147 JTDm 150 cv

prova a leggere questa

mi sembra molto affine col tuo problema
 
re: Avaria guasto motore errore P1206 - Alfa 147 JTDm 150 cv

si molto affine al mio problema, ti chiedo solo un ultimissima cosa.. se fosse il debimetro, la macchina consuma di più?? Grazie ancora
Per consumare di più vol dire che ci va molto gasolio e non viene bruciato e le cause sono solo due, o ti si sta incantando ancora la ERG e parte del gasolio viene soffocato che non riesc a bruciare o qualcosa lato sovralimentazione dal turbo, tipo attuatore che si è rotto quel tubino e lui non lavora, un manicotto bucato e perde pressione anche solo quando è in overboost nei bassi.
 
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re: Avaria guasto motore errore P1206 - Alfa 147 JTDm 150 cv

Per consumare di più vol dire che ci va molto gasolio e non viene bruciato e le cause sono solo due, o ti si sta incantando ancora la ERG e parte del gasolio viene soffocato che non riesc a bruciare o qualcosa lato sovralimentazione dal turbo, tipo attuatore che si è rotto quel tubino e lui non lavora, un manicotto bucato e perde pressione anche solo quando è in overboost nei bassi.

beh considera che tubo dell'intercooler l'ho gia cambiato...quindi dici prima di controllare attuatore e alimentazione turbo del debimetro? pero se fosse qualche manicotto se gli do un accelerata forte non dovrei sentire di più i vuoti? invece li sento solo se accelero piano...se schiaccio forte la macchina va bene!! sembra come se la lancetta dei giri quando accelero piano...va su a scatti...ogni 100/200 giri si blocca mezzo secondo poi va su ancora 100/200 giri e cosi via fino a 3000/3200 quando sembra come se la macchina si innesta il nos...
 
beh considera che tubo dell'intercooler l'ho gia cambiato...quindi dici prima di controllare attuatore e alimentazione turbo del debimetro? pero se fosse qualche manicotto se gli do un accelerata forte non dovrei sentire di più i vuoti? invece li sento solo se accelero piano...se schiaccio forte la macchina va bene!! sembra come se la lancetta dei giri quando accelero piano...va su a scatti...ogni 100/200 giri si blocca mezzo secondo poi va su ancora 100/200 giri e cosi via fino a 3000/3200 quando sembra come se la macchina si innesta il nos...

E allora hai la ERG che s'incanta, perchè lei si chiuderebbe sui 2.300 rpm...
 
E allora hai la ERG che s'incanta, perchè lei si chiuderebbe sui 2.300 rpm...

beh se è ancora la valvola EGR che l'ho appena cambiata mi sente il meccanico!!!!!! nn è che può essere che magari non avendo pulito il resto li vicino alla valvola EGR è x qll che fa qst scherzo?!?!? anche xke prima di cambiare la valvola EGR sono stato qualche giorno con tale valvola rotta xke mi aveva detto di provare a a tenere la macchina su di giri che magari era solo il FAP sporco..quindi non vorrei che magari anche x qst non funzionando bene l'EGR mi ha sporcato tutto quello che è li vicino come ad esempio il sensore di pressione del turbo..puo essere??
 
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Ma più che altro lei invade il percorso che c'è dalla valvola vicino al turbo fino alle valvole, oltre non va, se ti ha sistemato la valvola e non il condotto sei più o meno nei stessi piedi...
 
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