Alfa 147 - Luci stop si accendono quando si preme la frizione

gigi83

Grippato
6 Giugno 2008
414
22
19
41
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm 8V
Ciao ragazzi, ieri sera mi sono accorto che si accendono gli stop quando premo la frizione per cambiare marcia, e rimangono accesi fino a quando non la ripremo per cambiare ancora marcia... e così via!
Invece quando freno, non si accende nulla.
Ho provato a vedere se tutte le lampadine si accendono e non c'è nessun problema. IL BC non rileva alcuna anomalia!
Premesso che quanto prima andrò dal meccanico per risolvere, ma mi chiedevo se a qualcuno di voi è già succesa una cosa simile così per farmi un'idea e magari risolverla da solo.
Grazie a tutti! Ciao...
 
Ciao ragazzi, ieri sera mi sono accorto che si accendono gli stop quando premo la frizione per cambiare marcia, e rimangono accesi fino a quando non la ripremo per cambiare ancora marcia... e così via! Invece quando freno, non si accende nulla. Ho provato a vedere se tutte le lampadine si accendono e non c'è nessun problema. IL BC non rileva alcuna anomalia! Premesso che quanto prima andrò dal meccanico per risolvere, ma mi chiedevo se a qualcuno di voi è già succesa una cosa simile così per farmi un'idea e magari risolverla da solo. Grazie a tutti! Ciao...
Probabilmente l'interruttore posto sul pedale del freno è male posizionato....
 
Probabilmente l'interruttore posto sul pedale del freno è male posizionato....

Martedi mattina vado dal meccanico; oggi l'ho sentito e mi ha detto che non gli è mai capitato un fatto del genere. Gli dirò di verificare l'interruttore che mi hai citato. Grazie e vi farò sapere. Ciao...
 
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cavoli che si sia spostato così tanto da finire sulla frizione??
 
cavoli che si sia spostato così tanto da finire sulla frizione??

...me lo sono chiesto anche io! Riscontro tra l'altro un'anomalia al climatizzatore, solo a macchina fredda perchè quando è calda non è più così : ho il clima bizona, quando sposto la manopola centrale di una tacca per accenderlo a qualsiasi grado, tranne LO, lui imposta il flusso d'aria sul parabrezza come mi ha sempre fatto in questa stagione e sul display compare appunto una sola tacca per la ventola. Il clima così lavora in auto. Appena il motore raggiunge i 51° lui sposta se necessario il flusso dal parabrezza ai piedi, in base a quanti gradi ho impostato e aumenta o lascia invariata la ventola in base alla temperatura in abitacolo. D'inverno per esempio al 51esimo grado parte con 2/3 ventole sempre. Dall'altro ieri mi toglie completamente la ventola lasciando a zero la ventilazione. So di per certo che questa è un'anomalia, da vedere però se è legata al mio problema oppure no... Ciao...
 
cavoli che si sia spostato così tanto da finire sulla frizione??
Non è che l'interruttore si sia spostato ma magari basta una piccola flessione del punto dove è posizionato per far accendere gli stop.... Regolando correttamente la corsa del puntalino potrebbe risolversi il problema.
 
Non è che l'interruttore si sia spostato ma magari basta una piccola flessione del punto dove è posizionato per far accendere gli stop.... Regolando correttamente la corsa del puntalino potrebbe risolversi il problema.

Speriamo sia così...
Domani in serata vi faro' sapere...
Ciao!
 
Ciao a tutti,
ieri come vi avevo detto sono andato dal meccanico e come per magia gli stop non si sono accesi quando premevo la frizione, quindi non abbiamo potuto verificare con esattezza il problema. Alla fine siamo arrivati alla conclusione che potrebbe essere il pedale della frizione che premendo potrebbe interferire con l'interruttoredegli stop (possibile??). Domani mattina altro appuntamento per verificare meglio. Intanto anche per tutta la serata di ieri nessuna anomalia. Ciao!
 
Ciao ragazzi, a distanza di quasi 4 anni riapro questa discussione...
Ieri notte tornando a casa, notavo dallo specchietto retrovisore il terzo stop acceso durante la marcia... Ho detto, ancora!! Ero solito da questi anni a sta parte, tirare su un pelo il pedale con il piede, tipo pedale frizione che rimane giù... ma non si spegnevano... Ho detto.. Ovvio è agosto, tutti chiusi... Non poteva essere diversamente...
Oggi causa giornata mooolto indaffarata, mi ci sono messo un'oretta ed ho apparentemente risolto. Dico apparentemente in quanto credo che questo interruttore vada comunque cambiato. Smontato ed "analizzato" non avevo dapprima capito cosa questo interruttore avesse e dopo varie rimonta / rismonta senza risolvere nulla, ho capito che il pedale non riusciva a premere il bottone. Ho subito pensato di aver stortato il supporto sul pedale freno che preme questo interruttore, ma non è di plastica, quindi non poteva essere...
Allora ho pensato che il difetto doveva essere per forza il bottone dell'interruttore, che usciva di neanche 1 cm. Ho preso un pappagallo ed ho tirato il bottone, facendolo uscire di quei cm necessari per il giusto funzionamento (se lo avessi rotto pace, tanto era comunque compromesso).
Montato e testato ed ora tutto s'è rimesso a funzionare. Non ho provato la macchina, magari fra qualche km tutto daccapo... Almeno so cosa cambiare....

Inoltre l'altra sera all'improvviso s'è accesa la spia del VDC, imputabile all'interruttore, in quanto oggi staccandolo è ricomparsa. Comunque poi scomparsa riattacando il tutto.


Spero di poter essere d'aiuto a qualcuno.


Buona serata,

Gigi
 
Ciao ragazzi, a distanza di quasi 4 anni riapro questa discussione...
Ieri notte tornando a casa, notavo dallo specchietto retrovisore il terzo stop acceso durante la marcia... Ho detto, ancora!! Ero solito da questi anni a sta parte, tirare su un pelo il pedale con il piede, tipo pedale frizione che rimane giù... ma non si spegnevano... Ho detto.. Ovvio è agosto, tutti chiusi... Non poteva essere diversamente...
Oggi causa giornata mooolto indaffarata, mi ci sono messo un'oretta ed ho apparentemente risolto. Dico apparentemente in quanto credo che questo interruttore vada comunque cambiato. Smontato ed "analizzato" non avevo dapprima capito cosa questo interruttore avesse e dopo varie rimonta / rismonta senza risolvere nulla, ho capito che il pedale non riusciva a premere il bottone. Ho subito pensato di aver stortato il supporto sul pedale freno che preme questo interruttore, ma non è di plastica, quindi non poteva essere...
Allora ho pensato che il difetto doveva essere per forza il bottone dell'interruttore, che usciva di neanche 1 cm. Ho preso un pappagallo ed ho tirato il bottone, facendolo uscire di quei cm necessari per il giusto funzionamento (se lo avessi rotto pace, tanto era comunque compromesso).
Montato e testato ed ora tutto s'è rimesso a funzionare. Non ho provato la macchina, magari fra qualche km tutto daccapo... Almeno so cosa cambiare....

Inoltre l'altra sera all'improvviso s'è accesa la spia del VDC, imputabile all'interruttore, in quanto oggi staccandolo è ricomparsa. Comunque poi scomparsa riattacando il tutto.


Spero di poter essere d'aiuto a qualcuno.


Buona serata,

Gigi



...provata la macchina ieri sera, che dire, mi sembra di aver sistemato l'inconveniente che mi assillava da anni...


Buona giornata a tutti.


Gigi
 
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