Leva del cambio che si blocca

Alessandro03

Alfista principiante
31 Agosto 2024
7
1
5
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti, ho una giuly tb 1.4 170cv, sto riscontrando problemi alla leva del cambio, sopratutto quando arrivo ai box di casa dopo la discesa di ingresso, fatta la discesa con la 1 inserita e il pedale sul freno, arrivato, mi fermo, metto in folle e la leva del cambio rimane bloccata, se provo a inserire marce, non me lo permette per via della durezza, si irrigidisce tutto, per risolvere accendo e spengo la macchina un paio di volte, oppure provo a premere e rilasciare la frizione sempre un paio di volte sperando che si “sblocchi” non capisco da cosa derivi ciò, se potete aiutarmi grazie mille!!

Non riesco a caricare il video perché risulta troppo pesante, in caso voleste visionarlo datemi un feedback

Benvenuto. Quanti chilometri ha la Giulietta?

Allora potrebbe dipendere dalla frizione usurata. Il pedale della frizione scendo con molto sforzo?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Probabilmente non stacca bene la frizione io proverei a sostituire la pompa sul pedale. Poi se così risolvi ok altrimenti devi sostituire tt il gruppo frizione è relativo comando idraulico e avere già la pompa nuova e meglio…

Nono, il pedale stacca giusto e di norma, quando non succede il problema, anche in marcia le marce entrato tutte al minimo sforzo e non ci sono rumori di sfregamento o ferraglia
Prima di effettuare tutti i lavori che ti hanno suggerito, fai controllare i cavi collegati alla leva del cambio

Se i cavi hanno problemi lo farebbe sempre e uso del pedale frizione non farebbe cambiare nulla la probabilità che sia la frizione che non stacca e la più probabile..

Se i cavi hanno problemi lo farebbe sempre e uso del pedale frizione non farebbe cambiare nulla la probabilità che sia la frizione che non stacca e la più probabile..
Potrebbe anche non farlo sempre se uno degli agganci è usurato o danneggiato e in ogni caso un controllo prima di smontare tutto e spendere soldi, male non fa!