Leva del cambio che si blocca

Non il pedale solo la pompa ovviamente va controllato e non cambiato pezzi a caso…
Anche perché cambiare il pedale non avrebbe alcun senso visto che serve solo a premere sulla pompa
 
Lunedì provo a chiedere in alfa Romeo se sanno identificare il problema, purtroppo non ho questo genere di conoscenze e manualità, e in zona non c’è nessuno di certificato, se vi viene in mente qualcos’altro che possa essere vi ascolto volentieri, grazie per l’interesse vostro!!
 
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Se i cavi hanno problemi lo farebbe sempre e uso del pedale frizione non farebbe cambiare nulla la probabilità che sia la frizione che non stacca e la più probabile..
Infatti lo fa in maniera sporadica, ma sopratutto appena prima di parcheggiarla nel box da queste rotture di scatole😂, nel marciare non da problemi, solo che ora ho un po’ paura di rimanere inchiodato a un semaforo o peggio altro, dite che magari un cambio olio potrebbe risolvere? O quantomeno migliorare
 
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Falla provare a qualche meccanico che così controlla.. olio cambio non serve nel tuo caso al massimo può rendere la cambiata più fluida ma niente di più..
 
il pedale della frizione e duro ? Permette il cambio marcia solo se schiacciato fino in fondo ?
 
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Infatti lo fa in maniera sporadica, ma sopratutto appena prima di parcheggiarla nel box da queste rotture di scatole😂, nel marciare non da problemi, solo che ora ho un po’ paura di rimanere inchiodato a un semaforo o peggio altro, dite che magari un cambio olio potrebbe risolvere? O quantomeno migliorare
Sostituire l’olio, con quello prescritto, fa bene di sicuro ma non ti risolve il problema. Devi farla controllare iniziando delle corde della leva. Se sono perfettamente funzionanti allora si passa alla pompa della frizione e po8 magari al gruppo frizioni
 
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Sostituire l’olio, con quello prescritto, fa bene di sicuro ma non ti risolve il problema. Devi farla controllare iniziando delle corde della leva. Se sono perfettamente funzionanti allora si passa alla pompa della frizione e po8 magari al gruppo frizioni
Sto pensando a questo che siano le corde della leva come dici tu, alla fine se le corde sono difettose non dovrebbero farmi muovere di conseguenza la leva no? Come è il loro funzionamento? Sono elettroattuate in qualche modo oppure è un sistema idraulico?
 
Sto pensando a questo che siano le corde della leva come dici tu, alla fine se le corde sono difettose non dovrebbero farmi muovere di conseguenza la leva no? Come è il loro funzionamento? Sono elettroattuate in qualche modo oppure è un sistema idraulico?
È un semplice sistema a corde nella guaina.
 
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Sto pensando a questo che siano le corde della leva come dici tu, alla fine se le corde sono difettose non dovrebbero farmi muovere di conseguenza la leva no? Come è il loro funzionamento? Sono elettroattuate in qualche modo oppure è un sistema idraulico?
Ho avuto una giulietta m air 170 per 13anni e anche io ebbi il tuo problema era il volano bimassa rotto diversamente dal diesel non fa nessun rumore quando fai un tilascio lui si incastra in una posizione anomala impedendo lo stacco se spengi e accendi opremi ripetutamente la frizione lu si scrolla e torna in posizione
 
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