Alfa romeo mito 1.3 consuma tanto olio

Chri_04

Nuovo Alfista
5 Novembre 2024
4
0
1
Regione
Lazio
Alfa
Mi.To
Ciao a tutti sono nuovo su questo forum di appassionati , da poco ho preso un’alfa mito 1.3 mtj 70kw 95 cv l’auto ha 173.000 km e prima di consegnarmi la macchina il concessionario ha fatto cambiare dal meccanico la catena e la frizione piu un tagliando completo. Affrontato un viaggio di 800 km la macchina dopo un po che camminavo giunto a destinazione si è accesa la spia del motore. Così a prima pensata sono andato a controllare l’olio e ho notato che l’asticella era completamente bianca. Ho dato la colpa magari a un tagliando male eseguito ma dopo essermi fatto altri 800km di autostrada per ritornare al mio punto di partenza di nuovo spia motore e di nuovo senza olio. Ieri sono ritornato in viaggio e quesya volta neanche 800 km sono riuscito a farci. Dopo 400 km si accendeva la spia poco dopo ogni 100 km. E oltrettuto anche la lancetta della temperatura ha uno strano comportamento, con alcuni strani cambi di temperatura sopratutto quando accendo l’aria in macchina. Premetto che l’auto fa un pochino di fumo nero solo quando affondo, e non si sente ne puzza di bruciato ne l’auto perde olio. Quindi mi chiedo che cosa c’è che non va, dove cavolo va a finire questo olio dato che non lo perde? Ho pensato o turbina oppure qualche fascia elastica usurata.
 
Ciao a tutti sono nuovo su questo forum di appassionati , da poco ho preso un’alfa mito 1.3 mtj 70kw 95 cv l’auto ha 173.000 km e prima di consegnarmi la macchina il concessionario ha fatto cambiare dal meccanico la catena e la frizione piu un tagliando completo. Affrontato un viaggio di 800 km la macchina dopo un po che camminavo giunto a destinazione si è accesa la spia del motore. Così a prima pensata sono andato a controllare l’olio e ho notato che l’asticella era completamente bianca. Ho dato la colpa magari a un tagliando male eseguito ma dopo essermi fatto altri 800km di autostrada per ritornare al mio punto di partenza di nuovo spia motore e di nuovo senza olio. Ieri sono ritornato in viaggio e quesya volta neanche 800 km sono riuscito a farci. Dopo 400 km si accendeva la spia poco dopo ogni 100 km. E oltrettuto anche la lancetta della temperatura ha uno strano comportamento, con alcuni strani cambi di temperatura sopratutto quando accendo l’aria in macchina. Premetto che l’auto fa un pochino di fumo nero solo quando affondo, e non si sente ne puzza di bruciato ne l’auto perde olio. Quindi mi chiedo che cosa c’è che non va, dove cavolo va a finire questo olio dato che non lo perde? Ho pensato o turbina oppure qualche fascia elastica usurata.
TI hanno rifilato una macchina che realmente ha piu' di 173 mila km...E comunque dovresti sapere che hai 1 anno di garanzia sull'usato che hai acquistato. Quindi...
 
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TI hanno rifilato una macchina che realmente ha piu' di 173 mila km...E comunque dovresti sapere che hai 1 anno di garanzia sull'usato che hai acquistato. Quindi...
Ho controllato sia con car vertical e con targa scan i km non risultano scalati.
 
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Ho controllato sia con car vertical e con targa scan i km non risultano scalati.
targa scan? Non affidabile.
Serve una visura all'ACI.
Comunque sia hai o non hai la garanzia?
 
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Stesso problema alla Mito 84cv di mia moglie.. consuma tantissimo olio.. e da lì mi sono reso conto che tantissime 1.3 mtj hanno questo problema. (Se guardi in vendita è pieno di punto mito y con motore rifatto)
L’olio lo brucia, non ho capito ancora bene la causa, iniziano con questo problema intorno ai 150 mila km.
Anche il mio meccanico è a conoscenza di questo problema, mi ha detto che esiste una modifica da fare in modo che quest olio non venga tutto bruciato (non ho ancora avuto modo di capire che modifica sia perché non ha parlato direttamente con me)
 
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il filtro antiparticolato le è stato tolto esattamente 2 giorni fa perché ci stava creando seri problemi.. l’auto non andava ed era spesso in protezione.
Non le sono stati aggiunti cavalli, è stata solamente disabilitata la funzione da centralina.
Però adesso fa fumo nero dallo scarico, non tanto, ma si vede.
Secondo voi con una mappa si può risolvere questo?
 
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Chi prima non pensa in ultimo sospira.
il filtro antiparticolato le è stato tolto esattamente 2 giorni fa perché ci stava creando seri problemi.. l’auto non andava ed era spesso in protezione.
Non le sono stati aggiunti cavalli..
Però adesso fa fumo nero dallo scarico, non tanto, ma si vede.
Secondo voi con una mappa si può risolvere questo?
Vedi che ti ho già risposto nell'altra discussione. Aldilà del fatto che comunque attualmente il motore consuma olio. Questi ormai sono caffettiere...
 
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