Alfa 147 - Macchina rigata superficialmente, Cosa fare?

thearch

Alfista principiante
8 Gennaio 2011
43
5
9
XC
Regione
Calabria
Alfa
147
Motore
1.9
Buonasera, purtroppo è una giornata pessima, non c'è proprio fortuna....
ieri dopo aver scoperto che la frizione mi sta per abbandonare (menomale che rientra in garanzia e me la sistemano)
qualcuno oggi mi ha rigato leggermente il paraurti d'avanti nell'angolo a sinistra....
c'era molta vernice bianca attaccata alla mia 147, l'ho tolta accuratamente e graffi sono superficiali, alcuni si vedono sono in controluce... menomale.. uno è leggermente più profondo, ma non mi sembra niente di preoccupante...

ora penso che potrei risolverlo anche in casa con una pasta abrasiva... però la macchina è scura, blu oltremare e tempo fa quando usai una di queste paste abrasive nella mia precedente macchina scura, si formò un alone attorno ai graffi peggio dei graffi...

ora voi cosa mi consigliate?? c'è un tipo di pasta abrasiva o qualcosa di più leggero per rimuovere i graffi nelle vernici scure?? c'è un modo di usare queste paste per non lasciare aloni??

o dite di andare direttente dal carrozziere?? quanto può costare un intervento del genere?? non c'è da verniciare, i graffi sono superficiali, si vedono e con la mano al tatto li sento leggermente profondi, ma non hanno scavato oltre la vernice della macchina...
 
Prima passa una pasta abrasiva fine, con uno straccio morbido pulito, poi lucidi con un polish.
Fare danni è impossibile.
 
Come faccio a capire che la pasta abrasiva e fine? C'è scritto? Grazie
 
se però non sei pratico io non lascerei perdere rischi di lasciare segni
 
Potresti provare con il "levagraffi" dell'Arexons, è una pasta abrasiva molto fine che è in grado di rimuovere i graffi superficiali, da usare con delicatezza e senza esagerare.
 
occhio perchè confermo che sui colori scuri anche con le paste abrasive che si trovano ai supermercati si possono creari aloni molto vistosi.
Lo visto per esperienza, sulla mia chiara invece mai nessun problema.
Ti consiglio sempre prima di passarla su una zona nascosta per vedere come si comporta.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La pasta abrasiva non deve essere robaccia da supermercato. Si va in un colorificio e si acquista un prodotto professionale.
Per l'applicazione occorre usare uno straccio molto morbido (una vecchia maglietta di cotone per esempio), meglio ancora la bambagia o cotone industriale a matassa.
Per rifinire, un buon polish leggermente abrasivo.
Come dicevo prima, se si lavora con attenzione è impossibile fare danni.