Alfa 147 - Modanatura tetto: si ritira.

Alfacorse

Alfista principiante
1 Aprile 2008
1,138
13
39
To
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
2.0 T.S.
Vorrei avere il parere dei forumisti su un problema che si verifica sul tetto della mia 147.
Come vedete dalla foto la modanatura sinistra è come se si ritirasse.

Già la feci sostituire per lo stesso motivo prima di ritirare l'auto quando la comprai ma adesso si ripresenta lo stesso problema.

Vorrei sapere se può portare a problemi di qualsivoglia genere o è solo una questione estetica e se sapete perchè succede.
Eventuali rimedi oltre alla sostituzione?

Grazie a tutti
 

Allegati

  • modanautra.JPG
    modanautra.JPG
    103.4 KB · Visualizzazioni: 830
Ciao Alfacorse, il problema secondo il mio punto di vista deriva dal fatto che il lato in questione è esposto a sbalzi di temperature che ne causano il ritiro.
Questo vuole dire calore in estate e freddo in inverno????? vado per logica altrimenti non avrebbe senso.
La modanatura che hai postato ha una funzione estetica, l'unico problema che posso presumere è lo sporco che si può accumulare nello spazio e quindi rovinare le guarnizioni.
Non saprei altro :decoccio:
 
Grazie Design,
in effetti l'auto è sempre fuori quindi sbalzi di temperatura a gogò.
Perchè però se è la temperatura lo fa solo una?
E poi è sempre quella che ho già sostiuito alla consegna.
Comunque anche a me questa mi sembrava la diagnosi più logica anche se non capisco come un pezzo di plastica, presumo, si possa ritirare così tanto.

L'importante è che non ci siano conseguenze, per lo sporco ci faccio abbastanza attenzione.
 
Grazie Design,
in effetti l'auto è sempre fuori quindi sbalzi di temperatura a gogò.
Perchè però se è la temperatura lo fa solo una?
E poi è sempre quella che ho già sostiuito alla consegna.
Comunque anche a me questa mi sembrava la diagnosi più logica anche se non capisco come un pezzo di plastica, presumo, si possa ritirare così tanto.

L'importante è che non ci siano conseguenze, per lo sporco ci faccio abbastanza attenzione.
Il problema sono i ritiri dei materiali, alcuni rientrano nella forma elastica, quindi a determinate temperature ritornano com'erano, altri soffrono di più.....
Prova a fare caso se il lato esposto è a nord in inverno è quello coinvolto e se per caso è esposto a sud in estate :decoccio:
 
Ma a mio modesto parere,più che ritirato sembra piegato verso l'interno. E' possibile che si rigiri così?
 
un ritiro del genere causato da sbalzi di temperatura mi sembra impossibile, a occhio siamo nell'ordine di almeno un cm, se non sbaglio inoltre il pezzo mi sembra verniciato, la vernicie non ha una elasticità tale da non notare delle screpolature.
mi sento si escludere sicuramente un ritiro simile causato dalla temperatura senza vedere danni sulla vernice.
 
Il problema sono i ritiri dei materiali, alcuni rientrano nella forma elastica, quindi a determinate temperature ritornano com'erano, altri soffrono di più.....
Prova a fare caso se il lato esposto è a nord in inverno è quello coinvolto e se per caso è esposto a sud in estate :decoccio:

L'auto è, per la maggior parte del tempo parcheggiata i direzione sud/nord e quindi il lato destro è a est protetto da edifici (casa/lavoro).
Proprio per questo non mi spiego perchè un lato si, secondo me il più protetto e uno no, quello più esposto abbiano avuto il problema.

Ma a mio modesto parere,più che ritirato sembra piegato verso l'interno. E' possibile che si rigiri così?

Il pezzo non dovrebbe essere ripiegato anche se sembra ma semplicemente alzato leggermente dalla sede.
Quello sulla parte sinistra termina con la stessa forma ma solo che arriva fino alla guarnizione del parabrezza.

un ritiro del genere causato da sbalzi di temperatura mi sembra impossibile, a occhio siamo nell'ordine di almeno un cm, se non sbaglio inoltre il pezzo mi sembra verniciato, la vernicie non ha una elasticità tale da non notare delle screpolature.
mi sento si escludere sicuramente un ritiro simile causato dalla temperatura senza vedere danni sulla vernice.

Alla vernice ci avevo pensato anch'io e qualche piccola fessura si nota ma molto da vicino, certo niente di paragonabile con l'entita dell'eventuale ritiro.

Un sospetto su un difetto di progettazione, vedi accoppiamento "difficile tra materiale contigui, mi viene dal fatto che sulla seconda serie quel pezzo sia di una plastica diversa e non verniciato: che si siano accorti della difettosità e abbiano cambiato?
 
io credo sia un difetto della 147 prima serie...
a Perugia ne ho viste molte di 147 con il tuo stesso problema, tra cui anche quella di un amico mio (147 1.6 benzina 3 porte del 2001) mentre la seconda serie (che ha la modanatura in gomma non verniciata) non soffre di questo problema. tra l'altro questo mio amico mi ha detto che le modanature hanno cominciato a ritirarsi da quando è andato a lavorare fuori perugia (senza il garage a disposizione), prima la nasona la rimetteva in garage tutte le sere e non aveva mai avuto questo problema.
quindi credo che sia si un discorso e di materiali e di escursione termica.
Ciao a presto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie ancora a tutti per l'interessamento.
Appena riesco passo in officina e mi informo sui costi della sostituzione, così giusto per informarsi.