Alfa 147 Q2 - prova al banco non soddisfacente e problema libretto.

master1121

Nuovo Alfista
1 Maggio 2010
4
0
1
cz
Regione
Calabria
Alfa
147
Motore
1.9jtdm
Buongiorno . vorrei porre un problema.Possiedo una 147 q2 sport pack (uguale ducati corse) con motore da 170 cv ( tasto sport e cerchi come ducati corse). il primo problema che vorrei sottoporre e'questo: e' stata sbagliata l'immatricolazione sul libretto invece di mettere potenza da 125 kw hanno messo 110 kw. fin qui nulla di grave anche perche' pago poco di bollo e di assicurazione. il problema pero' e' che anche nei database della fiat risulta che il mio motore e' il 150 cv. ora premetto che ho la macchina da un'anno e se fosse stato il 150 me ne sarei accorto anche perche' ho provato la ducati corse originale ed e' uguale alla mia. la mia domanda e' questa qualora io dovessi portare la macchina dal meccanico e cambiare un pezzo importante del motore egli fa riferimento comunque al libretto e se c'e' scritto che ho il motore da 150 ordinera' i pezzi del 150 cv con i danni che potete ben immaginare. per cui in casi del genere mi conviene protestare con l'alfa romeo o con la concessionaria?
secondo problema che mi alimenta i dubbi : ho portato (per scrupolo personale ) la macchina ad un collaudo su banco prova potenza a rulli. ebbene la potenza effettiva nelle condizioni atmosferiche di 23°c e di 1006 mbar sono state di 156.7 cv all'albero e 139 alle ruote. ora io sapevo per esperienza di guida che le prestazioni all'aumentare della temperatura esterna diminuiscono perche' nell'aria calda c'e' meno ossigeno . effetivamente noto un calo di potenza al di sopra dei 18 °c ,ma un calo di ben 14 cv mi sembra un po troppo. premetto che il meccanico che ha eseguito la prova mi ha detto subito che i cv dichirati di solito nn sono queli rilevati e che e' normalissimo che ci siano differnze di 20 cv mediamente (addirittura su alcune subaru impreza da 300 cv sono usciti 50 cv in meo).pero' nonostante le sue rassicurazioni volevo chiedervi un parere soprattutto (se ci sono ai possessori di ducati corse) avete mai fatto una prova banco con un macchina uguale alla mia non rimappata?. vedo se riesco ad allegare grafico comparativo prova potenza . perche' il problema sostanzialmente e' questo : ammesso e non concesso che non abbiano sbagliato motore e messo il 150 cv (cosa assurda perche' da quanto so il tasto sport e' incompatibile con il motore da 150 cv e tra le altre cose mi hanno dato anche il libretto di manutenzione del 170cv)allora io ho 170 cv disponibili solo e soltanto ad una temperatura esterna di 8 °c :eek: ????? perche' una volta ho letto che la potenza del motore perde il 7% ogni 10°c in piu' di temperatura, per cui facendo i dovuti calcoli al di sopra degli 8°c perde 1cv per ogni grado in piu'! per cui la domanda sorge spontanea ma all'alfa romeo hanno provato il motore in frigorifero???:p grazie per la pazienza vi sarei grato di vs. cortesi risposte.
 

Allegati

  • prova banco rulli.jpg
    prova banco rulli.jpg
    53 KB · Visualizzazioni: 953
Sul discorso Cv e temperatura sono 2 i fattori, l'aria cambia di volume abbastanza con il variare di temperatura, per farti un esempio se prendi dell'acqua in un recipiente e lo tacchi, poi lo riscaldi anche fino a 80°C non farla bollire e lo tacchi di nuovo, vedrai tra le due linee della differenza.
In sostanza l'aria a temperature calde è meno densa e quindi meno ossigeno per il gasolio=meno potenza.
L'altro punto l'intercooler, potrebbe andare anche senza il motore, ma non renderebbe come quando lo ha, cioè se riesce a "rinfrescare" quanta più aria possibile per stare al passo dei m³ che il motore chiede.
Le soluzioni più banali sono un intercooler più grande, però se non circola l'aria è come avere uno moolto piccolo fuori dalla vettura come una bandiera, un'altro sistema nebulizzare l'acqua al suo interno fresca da aiutare l'intercooler, in sostanza è questo un tallone d'achille, quanti m³ riesce a rafreddare per avere il più possibile aria densa.

Un'altro potrebbe essere la rigenerazione che ti tappa un pò la fuori usita dei gas combusti e quindi cala un pò il turbo compressore volumetrico, per via magari di gasolio meno raffinato e quindi crea più particolato
 
si chiaro. ma resta il problema della scarsa disponibilita' dei cavalli ad una temperatura di soli 23°c avrei capito se ci fossero 40 gradi ma siamo solo in primavera.
 
Qnuindi deduci che quando avrai 45°C andrà se la rimorchi, giusto?
Con la rigenerazione come sei messo, poi i radiatori di raffreddamento, olio, intercooler sono intasati, cioè hanno diverse zone che la polvere ostruisce?
Perchè provabilmente ti taglia della potenza quando sale la temperatura dell'acqua dentro il motore.........
 
Allora...possiedo una 147 Q2 dal 2007...rullata originale mi ha segnato 152 cv...chi mi conosce qui sul forum sa che ora ci ho messo abbondantemente mani su...ma questo è un altro discorso...una discrepanza tale di 14 cv come la tua mi sembra strana...ok i banchi possono rilevare a volte qualche valore fasullo...ma se hai 170 cv almeno 165 doveva rilevarne il banco...imho...poi non ho capito...hai messo l'optional per averla 170 cv ma invece te l'hanno immatricolato come una 150 cv???
cmq io che ho la 150 cv e tu quella con i 20 cv aggiuntivi abbismo i motori IDENTICI in ogni singolo componente...
https://forum.clubalfa.it/jtd-jtdm/15929-differenze-1-9-mjet-150-cv-e-1-9-mjet-170-cv.html
qui trovi tutto...ne abbiamo parlato abbondantemente...il meccanico non ti farà nessun danno...anche perchè all'atto pratico è una mappa fatta da Alfa...tutto qui...non ha nessuna miglioria a livello meccanico...purtroppo...
 
il fatto che tu dici della identicita' dei due motori 150 e 170 cv lo benso' ...da prima che la comprassi mi sono informato anch'io eppure anche nelle officne autorizzate in cui sono andato ultimamente c'e' chi parla di differenze di turbina .e non parlo dell'ultimo dei meccanici ma del capo officina . potremmo stare qui a discutere della veridicita' o meno di questi fatti ma resta il fatto che la differenza di componentistica la puo' sapere in realta' solo l'alfa che l'ha costruita . comunque io pur avendo un minimo dubbio residuo ,sono abbastanza sicuro che il motore sia il 170 anche perche' quando me l'hanno consegnata ho visto personalmente il codice a barre del motore dalla linea di montaggio sul parabrezza con la dicitura(motore jtdm 170cv) . il problema e' piuttosto capire perche' mi sono usciti 156 cv e per rispondere all'altro gentile utente confermo che la macchina e' nuova e ho aperto il cofano per verificare che l'intercooler fosse libero e il motore era pulito e immacolato non c'era niente che ostruiva. poi e' risaputo che con l'aumentare della temperatura diminuiscono le prestazioni del motore confermato anche dall'officina dove ho rullato.
 
il fatto che tu dici della identicita' dei due motori 150 e 170 cv lo benso' ...da prima che la comprassi mi sono informato anch'io eppure anche nelle officne autorizzate in cui sono andato ultimamente c'e' chi parla di differenze di turbina .e non parlo dell'ultimo dei meccanici ma del capo officina . potremmo stare qui a discutere della veridicita' o meno di questi fatti ma resta il fatto che la differenza di componentistica la puo' sapere in realta' solo l'alfa che l'ha costruita . comunque io pur avendo un minimo dubbio residuo ,sono abbastanza sicuro che il motore sia il 170 anche perche' quando me l'hanno consegnata ho visto personalmente il codice a barre del motore dalla linea di montaggio sul parabrezza con la dicitura(motore jtdm 170cv) . il problema e' piuttosto capire perche' mi sono usciti 156 cv e per rispondere all'altro gentile utente confermo che la macchina e' nuova e ho aperto il cofano per verificare che l'intercooler fosse libero e il motore era pulito e immacolato non c'era niente che ostruiva. poi e' risaputo che con l'aumentare della temperatura diminuiscono le prestazioni del motore confermato anche dall'officina dove ho rullato.
il fatto dei cv in meno è molto strano...capofficina o meno...che anche chi in officina Alfa lo ha spacciato per bi-turbo :lol2: :lol2: nella discussione che ti ho linkato ci sono varie spiegazioni date dall'utente OfficinaTorelli...officina autorizzata Alfa convenzionato con noi per il sud italia...lui personalmente ha visto che è solo una mappa diversa fatta da loro..il resto..purtroppo...è stok...ma in officina hai fatto presente questa "assenza" di 14 cv portandogli la rullata???
 
no andro' quando mi arrivano le gomme nuove pirelli causa non conformita' in garanzia poi glie lo faro' presente ma preferisco piu' parlare direttamente con l'alfa.
 
apri il cofano e leggi la targhetta sulla destra metallica, il 1.9 JTDm 150cv ha codice motore "937A5000" e li non si scappa...

06092009277.jpg
quello riportato sulla macchina è il codice motore corretto, anche io ho avuto un disguido simile in alfa avevano un codice motore associato sbagliato.

ti dico in totale sincerità.... sia per le potenze rilevate che per l'andamento della curva di coppia, secondo me il tuo è il 150cv.... ma la senti la differenza nel funzionamento in modalità sport e modalità normale?

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusate ma non era solo la ducati corse ad avere 170cv?