Alfa 147 - Raggio di sterzata limitato

Max'75

Alfista principiante
13 Settembre 2008
67
0
6
48
RM
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.6 16v 105cv
Voi che siete più alfisti di me fatemi capire una cosa... è ormai noto a tutti che tutte le alfa hanno un raggio di sterzata ridotto rispetto a tutte le altre autovetture... magari per chi ha sempre avuto alfa romeo non se ne rende conto ma chi proviene da altre macchine l'avrà notato subito, io appena riportata la macchina a casa a momenti vado addosso ad un'altra auto parcheggiata perchè con la mia vecchia clio mi infilavo nel parcheggio con una manovra sola e con questa ce ne vogliono almeno un paio... ma all'alfa romeo non riescono proprio a capire che potrebbe essere utile fare auto con un raggio di sterzata minore oppure è un limite dovuto alla particolarità degli avantreni delle nostre alfa che però ci regalano tante soddisfazioni del piacere e nella precisione di guida?
 
premetto che non sono un esperto.
anch'io, all'epoca, notai questa cosa della corsa ridotta dello sterzo rispetto alle auto normali.
a questa domanda mi hanno sempre risposto che è dovuto dal fatto che la corsa è ridotta per avere più precisione nelle manovre, nella guida e perchè la macchina, con lo sterzo corto, hai più tenuta, cioè è sintomo di una buona tenuta di strada.
ripeto, questo è quello che mi sono sentito dire dal capo officina Alfa Romeo.:lol2:
 
E' una cosa normale,x il tipo di schema delle sospensioni anteriori,dette anche a quadrilatero(in realtà è un quadrilatero alto),è una cosa nota e se n'è già parlato..:)
Questo schema dona precisione e reattività allo sterzo,a fronte di un raggio di sterzata che non aiuta nelle manovre,ma io preferisco nettamente la precisione al resto :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok vabbè meglio fare qualche manovra in più a questo punto... :D