Alfa 147 - Rivestimento maniglie rovinate

Re: maniglie interne chiusura porte e pomello cambio, eliminare la patina gommos

io devio ancora fare il tutto.. ma mi sa prorprio che sotto sono termosaldate...anche sullla mia 147!!
uazz!!!
 
Re: maniglie interne chiusura porte e pomello cambio, eliminare la patina gommos

athxp a questo punto credo che cambi in base all'anno,la mia è del 2001 e sotto è stato semplice smontarla,era una semplice brugola...sopra ho una boccola metallica che ho dovuto piegare,non riuscivo a staccarla.
Ho tolto la gomma residua carteggiando e ho portato alla plastica grgia scura,ora devo vedere con cosa e come tingerle,ho il dubbio se mettere una stuccatura o fondo sotto la vernice!
 
Re: maniglie interne chiusura porte e pomello cambio, eliminare la patina gommos

la mia è di metà 2003 e credo (non ricordo bene...) abbia le maniglie pressofuse.
io ti consiglio di dare un fondo di primer sulla plastica grezza! così sei sicuro che tiene per bene...anche se carteggiando finemente dovresti ottenere lo stesso risultato...
 
Re: maniglie interne chiusura porte e pomello cambio, eliminare la patina gommos

Fino ad ora ho ricevuto solo consigli da questo forum,ma questa volta mi sento di darne 1 visto che questo problema delle maniglie l'ho risolto in meno di 1 ora,(entrambe le maniglie pulite tinte) con una spesa di 6euro circa per i prodotti!
Mi sono recato da un grosso fornitore di pitture che vende anche al dettaglio con le maniglie per chiedere una cartavetrata(da noi si chiama così) a grana molto grossa visto che togliere la gomma a mano con quella fine era un lavoraccio,appena le vede mi dice che ha avuto lo stesso problema sulla FIAT MULTIPLA,ma con tutto il cruscotto(quindi a noi solo maniglie è andata bene ^^)
e ha risolto con una spruzzata di vernice nera opaca per paraurti dopo aver tolto la gomma con un diluente al NITRO.
appena ho sentito dire NITRO ho detto "no vabè grazie,dammi la carta e la vernice"
lui mi ha detto "paura?"
io gli ho detto "beh...non l'ho mai usato....non vorrei fare danno"
lui mi ha detto "e secondo te ti consiglierei un prodotto che causerebbe danni?"
io gli ho detto "nooooo...ma è che magari non lo so usare...."
lui mi ha detto "vieni con me nel retro"
siccome io son più grosso di lui e lui era solo....sono andato nel retro quasi senza timore....!
Prende il diluente NITROOOOO,lo versa in una latta....con pennelo comincia a passarlo in una maniglia e OOOOOOHHHHHHHH......in 3 minuti mi fa una maniglia e toglie anche un piccolo strato di gomma che sembrava essere andato via con la carta ma in realtà era ancora li...!
Decido che di quest'uomo ci si può fidare.....nel frattempo arrivano un ragazzo e un vecchietto suigli 80anni,il ragazzo mi chiede"sono della multipla le maniglie vero?"ed io..."no,di una 147" e il vecchietto in dialetto siculo...."oramai l'alfa non è cchiù chidda i na vota".....
Perplesso sulla affermazione...torno a casa,sgommo maniglia in 5 minuti con NITRO e una pezza strana che mi ha dato il tizio,non passo nemmeno la cartavetrata fine perchè con questo diluente la gomma sparisce e non rischio di graffiare la plastica sotto,rimane la plastica grigia scura ma senza graffi.
Spruzzo con vernice in bomboletta per paraurti e......le maniglie sono ad asciugare sul lavabo....!
Mi è dispiaciuto solo non fare foto mentre le pulivo perchè vi assicuro che è anche divertente,quella maledetta gomma si sgretolava come i riccioli che si fanno quando si cancella con la gomma da disegno...!
Spero di non avervi annoiato....forse...se non sarò preso troppo dalla foga di montarle vi faccio qualche scatto domani :-D
P.S. non ho usato quel prodotto sui tastierini alzavetri perchè avevo paura che li opacizzasse!

ciuaz
 
  • Like
Reactions: skofild
Re: maniglie interne chiusura porte e pomello cambio, eliminare la patina gommos

Benissimo, ottimo, geniale..: Clap :.

Oggi ci provo pure io, e se va bene penso che ci saranno 7-8000 punti di reputazione.
 
Re: maniglie interne chiusura porte e pomello cambio, eliminare la patina gommos

Anch'io proverò.. mai noi sfortunati con le maniglie saldate dovremo incartare i pannelli... uff
 
Re: maniglie interne chiusura porte e pomello cambio, eliminare la patina gommos

già già...mi sa che ci toccherà incartare. e vabbò...se farà!
 
Re: maniglie interne chiusura porte e pomello cambio, eliminare la patina gommos

Vi do 1 informazione in più,sulle tastiere opacizza,ho provato in 1 angolino,quindi va usato solo sulle maniglie e quelle parti che si possono poi tingere dopo il trattamento.....
Occhio che credo sia molto corrosivo eh^^
Per quelli che hanno la maniglie saldate non capisco una cosa,sono saldate sul pannello?oppure dentro la portiera?_?
Se sono saldate sul pannello metterei qualche strato di cartone,non di carta :)
Il diluente è a base di NITRO e vine vendute in latta da 1 litro,poi c'è quella pezza strana abrasiva che sembra tanto quella parte che si mette sotto la levigatrice elettrica,magari è proprio quella,cmq se aspettate vi faccio 2 foto stasera della pezza e delle maniglie,sono superfelice,basta gomma da masticare sulle maniglie :)
 
Re: maniglie interne chiusura porte e pomello cambio, eliminare la patina gommos

Vi do 1 informazione in più,sulle tastiere opacizza,ho provato in 1 angolino,quindi va usato solo sulle maniglie e quelle parti che si possono poi tingere dopo il trattamento.....
Occhio che credo sia molto corrosivo eh^^
Per quelli che hanno la maniglie saldate non capisco una cosa,sono saldate sul pannello?oppure dentro la portiera?_?
Se sono saldate sul pannello metterei qualche strato di cartone,non di carta :)
Il diluente è a base di NITRO e vine vendute in latta da 1 litro,poi c'è quella pezza strana abrasiva che sembra tanto quella parte che si mette sotto la levigatrice elettrica,magari è proprio quella,cmq se aspettate vi faccio 2 foto stasera della pezza e delle maniglie,sono superfelice,basta gomma da masticare sulle maniglie :)

L'ho fatto anch'io sulle maniglie saldate... straccio pulito e diluente...
devi strofinare da farti le vesciche sul pollice ma alla fine (ne ho fatta una solo finora, i faceva male il pollice :D) è venuto bene...
Io non le ho neanche verniciate... sotto sono nere perfette...
adesso mi manca l'altra...:decoccio:

p.s. non ho neanche incartato niente.. sono stato attento...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: maniglie interne chiusura porte e pomello cambio, eliminare la patina gommos

Venute bene vero? :)
io le ho verniciate perchè con la carta le avevo graffiate.....altrimenti andavano benissimo anche senza vernice!
 
X