Alfa 147 Rumore di rotolamento solo tra i 40 ed i 60 allora

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

scottex

Nuovo Alfista
7 Febbraio 2008
7
0
1
PE
Regione
Abruzzo
Alfa
147
Motore
1600 105 CV
Alfa 147 1600 106 CV anno 2002 - Chiedo il Vs. competente aiuto rispetto ad un rumore fastidioso (who who who) che si verifica solo tra i 40 ed 60 KM/h.... l'officina specializzata attribuisce alla tacchettatura dei pneumatici il rumore, ma il gommista ha verificato che anche sollevando le ruote da terra (sul ponte) ed accelerando senza attrito il rumore è presente... Hanno escluso entrambi un cuscinetto (a loro dire farebbe rumore anche superando i 60 Km/h)... Preciso che anche a folle (e solo nel range di velocità segnalata) il rumore si manifesta... GRAZIE per i Vs. cortesi suggerimenti
 
Re: Rumore di rotolamento solo tra i 40 ed i 60 allora

Benvenuto Scottex...:decoccio:

Per primo di chiedo di passare appena puoi nella sezione "Presentazioni", troverai il link che serve qui giu sopra la mia firma per cortesia...

Per il rumore che dici....quando arrivi alla velocità che si manifesta il rumore, se resti con l'acceleratore immobile il rumore continua o sparisce??

Se non sparisce....prova a dare dei colpi a destra e a sinistra con il volante....come se dovresti passare tra i birilli come quando fanno i test...pero i colpi devono essere lenti e non proprio colpi...prova a sentire se il rumore sparisce e riappare...:confused:
 
Re: Rumore di rotolamento solo tra i 40 ed i 60 allora

Il runore è presente anche alzandola sul ponte ? Mah
Il Who who who che si sente chiaramente verso i 40 60km/h io potrei attribuirlo a gomme scalinate
 
Re: Rumore di rotolamento solo tra i 40 ed i 60 allora

Grazie innanzitutto.... il rumore persiste ed aumenta ritmicamente con l'aumentare della velocità .... oltre i 60 sparisce... in salita e discesa sembra diminuire.... proverò a sterzare come dici... grazie ancora
 
Re: Rumore di rotolamento solo tra i 40 ed i 60 allora

Hai controllato che i cerchi non siano ovalizzati..?
P.S. il tuo modello ha 105cv..:p
 
Re: Rumore di rotolamento solo tra i 40 ed i 60 allora

.... vero ... 105 .... forse pensando al bolllo da pagare ho sperato almeno aumentassero i cavalli e invece il bollo aumenta ed i cavalli sono quelli........il gommista ha escluso i cerchi (ed in verità anche i cuscinetti ma ha fatto girare le ruote a mano sperando di sentire attriti o rumori). Ho notato invece che zigzagando (come suggeriva Sandro) il rumore sembra diminuire girando a destra...più che un WHO WHO WHO è un WHI WHI WHI (?) ma non metallico che aumenta con l'aumentare della velocità sino a toccare i 60... dopo però potrebbe anche continuare ma essere coperto dal rumore del motore.... GRAZIE!!!
 
Re: Rumore di rotolamento solo tra i 40 ed i 60 allora

Piú che altro é un suggerimento, ma non potrebbe essere che siano i dischi dei freni a essere deformati e a toccare le pastiglie? Frena irregolarmente per caso?
 
Re: Rumore di rotolamento solo tra i 40 ed i 60 allora

Appunto..ma x caso,l'auto saltella anche?
 
Re: Rumore di rotolamento solo tra i 40 ed i 60 allora

Ho notato invece che zigzagando (come suggeriva Sandro) il rumore sembra diminuire girando a destra...più che un WHO WHO WHO è un WHI WHI WHI (?) ma non metallico che aumenta con l'aumentare della velocità sino a toccare i 60... dopo però potrebbe anche continuare ma essere coperto dal rumore del motore.... GRAZIE!!!

Beh a questo punto direi un buon 70% il cuscinetto dx o sx....

Sul ponte...girando la ruota a mano...deve essere veramente messo "male" il cuscinetto per poter sentirlo....

per questo che io faccio sempre la prova zigzagando....:blink:.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rumore di rotolamento solo tra i 40 ed i 60 allora

La prova dello slalom farebbe pensare al cuscinetto SX perche il rumore sembra attenuarsi se giro a SX (giusto?) altra cosa che ho notato è che la mattina e per i primi tre o quattro chilometri il rumore non si presenta.... grazie per la Vs. pazienza ma la macchina è in garanzia e quindi temo che l'Alfa stia prendendo tempo per non cambiare il cuscinetto facendomi rimbalzare dal gommista....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.