Alfa 147 - Rumore proveniente dall'avantreno con la frizione inserita

emanuele635

Alfista principiante
23 Dicembre 2009
138
0
16
41
sp
Regione
Liguria
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 GPL Distinctive
Scusate se disturbo ma stasera m è successa una cosa davvero strana che, capendo molto poco di auto, non saprei come definire. (Si intuisce anche dal titolo della discussione :) )
Posseggo una 147 da quasi 4 anni. Ha circa 54000 km. Tagliandi in regola. Freni ok. Ho sl le gomme un po lisce. :)
Stasera, dopo aver guidato sotto una pioggia torrenziale per circa 40km su strada extraurbana+urbana quando mi sono fermato al semaforo con la frizione abbassata sento uno strano fischio (mai sentito prima) che scompare subito dopo aver alzato il pedale. Questo strano e inquietante rumore me lo fa per altre tre volte sia in movimento che da fermo ogni qualvolta il mio piede schiaccia il pedale della frizione per poi scomparire. Dopo una salita d circa 3 km raggiungo un un rettilineo in falso piano. A questo punto sento un rumore metallico e al contempo sordo provenire da dietro come se la ruona posteriore strusciasse con quaclosa rendendo difficoltoso il movimento della ruota stessa. Non accenava a smettere se nn a macchina ferma. Non appnea giro facendo retromarcia scompare per non ripresentarsi piu.
Scusate per la descrizione cosi lunga ma sn abbastanza preoccupato. Cosa pensate possa essere? Chiedo a voi, xke, anche se dovessi portarla dal meccanico lui sicuramente farà un semplice giro d prova, non sentirà nulla e me la ridarà senza averla controllata. Grazie mille per le possibili risposte!
 
Tu hai una TA, quindi sta davanti, che non siano i cuscinetti del cambio che stanno sgabbiandosi, se stai in " I " a un filo di gas e appoggi la mano sul cambio leggermente in avanti, ripeto una lieve spinta, ti cambia rumore?
:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io controllerei il reggispinta della frizione, ma non escluderei la cinchia dei servizi, in entrambi i casi la causa può essere l'acqua che ha raggiunto questi organi.
 
Ultima modifica: