Alfa 147 - Rumore ruota su piccole sconnessioni - lamiera disco

whistler75

Alfista principiante
22 Aprile 2012
43
51
36
Calabria
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDm2 120CV
Altre Auto
Fiat Punto Evo (2010) 1.3 Multijet 75CV
Salve, sono un possessore di un Alfa Romeo 147 immatricolata dic. 2009, motore 1,9JTDm 120CV, il mio problema è il seguente:

da qualche giorno, quando con la macchina mi trovo su brevi tratti sterrati o semplici asperita di pochi mm dell'asfalto sento un rumore provenire dalla ruota posteriore sinistra (al 99% sono sicuro che provenga da li). Se dovessi provare a descrivere il rumore, questo risulta come se un qualcosa di ferro o cmq metallo si striscia su un altra superficie di metallo, il rumore non è forte, e su un asfalto privo di imperfezioni è totalmente assente, così come sterzando è assente tranne forse in tratti di discesa o salita facendo curve strette, è molto più evidente alle basse velocità che alle alte almeno secondo il mio orecchio. E' avvertibile solo a finestrino aperto...non so davvero cosa possa essere...non penso sia un problema del cuscinetto della ruota perché da come ho letto il rumore dovrebbe essere diverso...Potrebbe essere qualcosa legato al disco dei freni o al carter che si trova intorno? In frenata la macchina va bene.

Grazie mille in anticipo per il vs. aiuto :)
 
A motore freddo prova a muovere con la mano la marmitta e nota se senti il rumore....
 
A motore freddo prova a muovere con la mano la marmitta e nota se senti il rumore....

niente nn proviene dalla marmitta...o meglio fa un piccolo cigolio ma nn sono x niente sicuro sia lo stesso rumore mi sembra diverso nn so proprio dv sbattere la testa
 
inizia a controllare le cose più banali ma più semplici, controlla la ruota di scorta se è fissata bene e se sono ben fermi tutti gli attrazzi. poi prova ad abbassarti sotto la macchina nella zona sel rumore e controlla visivamente se è tutto normale. controlla anche le protezioni termiche della marmitta se sono fissate bene
 
inizia a controllare le cose più banali ma più semplici, controlla la ruota di scorta se è fissata bene e se sono ben fermi tutti gli attrazzi. poi prova ad abbassarti sotto la macchina nella zona sel rumore e controlla visivamente se è tutto normale. controlla anche le protezioni termiche della marmitta se sono fissate bene

gia fatto è tutto apposto..visivamente ruota e marmitta, ammortizzatori e braccetti sono fermi e ben saldi...protezioni termiche cosa intendi?
 
gia fatto è tutto apposto..visivamente ruota e marmitta, ammortizzatori e braccetti sono fermi e ben saldi...protezioni termiche cosa intendi?




Intendo: lungo il percorso della marmitta ci sono delle lamiere che isolano l'abitacolo dal calore della marmitta. a volte queste si muovono generando rumore. Sono di alluminio a motore freddo abbassati sotto e muovile con le mani per accertarti che sono ben ferme
 
Intendo: lungo il percorso della marmitta ci sono delle lamiere che isolano l'abitacolo dal calore della marmitta. a volte queste si muovono generando rumore. Sono di alluminio a motore freddo abbassati sotto e muovile con le mani per accertarti che sono ben ferme


Ho risolto, era il carter attorno al disco freno della ruota sx, toccava da dietro al disco lo spinto un po con decisione ma senza esagerare usando un cacciavite e adesso il rumore sembra sparito.

Grazie mille cmq per l'aiuto!!
 
Ho risolto, era il carter attorno al disco freno della ruota sx, toccava da dietro al disco lo spinto un po con decisione ma senza esagerare usando un cacciavite e adesso il rumore sembra sparito.

Grazie mille cmq per l'aiuto!!






meglio così, quindi come immaginavo si trattava di una stupidata......
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Rumore passaruota posteriore destro

Salve a tutti,
Sulla mia 147 seconda serie quando porto 4-5 persone la gomma posteriore destra va a toccare il passaruota quando curvo...qualcuno sa come risolvere??
Ho l'Assetto originale e le sospensioni sembrano messe bene, cerchi originali...