Alfa 147 - Sostituzione e modifica luci comando clima

fuggendo

Nuovo Alfista
15 Novembre 2008
2
0
1
44
RE
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
1.6 105 cv
Ciao a tutti! La faccio breve: le tre luci delle manopole del clima (non bizona) si sono cotte, una dopo l'altra. So che costano qualcosa come 13 euro l'una, un furto, e so che è possibile fare una modifica utilizzando le staffe delle luci attuali ma montando delle lampadine che costano tipo un euro cad., solo che non ho idea di quali lampadine servano, il nome specifico e dove le posso trovare. Sapete aiutarmi?
 
se postassi una foto delle tue luci da sostituire potremmo darti qualche delucidazione. Mi sembrano veramente molto costose 13 euro l'una. Forse vengono fornite insieme al portalampada per il montaggio,non è che la parte in vetro si sfila? Con qualche foto ci togli il dubbio.
 
Dovrebbero costare meno. Circa 4 o 5 euro.
E non sono sostituibili con altre.
Ciao
 
Ok... credo si possa risolvere così!
 
Ultima modifica da un moderatore:
le potresti sostituire con dei led :rolleyes: e poi 13€ sono tanti per una lampadina vai da un altra parte .:blink:.
 
Ciao ragazzi....anche io sono stato vittima dello stesso furto e più di una volta.
E' successo una sera che la mia fidanzata mi ha fatto notare che la luce della manopola direzione aria non funzionava,così all'indomani smonto stereo,portalattine e clima e con il campione della lampada mi reco in tutti gli autoricambi della mia zona ma nessuno ha queste maledette lampade che successivamente trovo solo in alfa al "modico"prezzo di 13€.In serata monto la lucina e la mattina dopo appena arrivo in ufficio mi rendo conto che le altre 2 si sono fulminate,vado nuovamente in alfa e con 26€ porto a casa altre 2 lucine e le monto.
Quello che vi voglio consigliare,più che per il dispendio per il fatto di non smontare in continuazione la macchina è che nel caso in cui si dovesse fulminare una luce della strumentazione cambiatele tutte,perche mettendo una lampada nuova le altre lampade del circuito hanno un filamento più debole e quindi sotto tensione si bruciano non appena vengono accese,mi è successo tantissime volte anche con le auto d'epoca di cambiare 1 luce del quadro la sera e poi ritrovarmi le altre 4 fulminate il giorno dopo.
Spero di esservi stato d'aiuto... Ciao a tutti e grazie!
 
ciao ragazzi,mi dite per favore come smontare il pezzo delle manopole dell riscaldamento ?
 
Basta cercare, caro Paolo. Esistono delle discussioni dettagliate su come smontare la consolle del clima.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
pietro, cortesemente posta il link; è mezz'ora che la cerco!
ti ringrazio in anticipo.